Macbook straniero: lettere con accento?
Macbook straniero: lettere con accento?
Ciao a tutti
Ho comprato il mio Macbook ad HongKong, e la tastiera e' diversa (penso) dalle tastiera dei macbook in Italia.
In qualsiasi caso, come si fanno le lettere accentuate?
Io sono abitatuato alle tastiere nei notebook windows e li le lettere accentuate sono gia' situate sulla tastiera.. sapreste aiutarmi? (come vedete metto l'apostrofo invece dell'accento sulle lettere)
Ho comprato il mio Macbook ad HongKong, e la tastiera e' diversa (penso) dalle tastiera dei macbook in Italia.
In qualsiasi caso, come si fanno le lettere accentuate?
Io sono abitatuato alle tastiere nei notebook windows e li le lettere accentuate sono gia' situate sulla tastiera.. sapreste aiutarmi? (come vedete metto l'apostrofo invece dell'accento sulle lettere)
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
certo che è diversa e il miglior consiglio è..... cambiare la tastiera, altrimenti usa gamma caratteri. altro: http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... +caratteri e altro ancora con una ricerca nel forum.
Ciaoflashcream wrote:certo che è diversa e il miglior consiglio è..... cambiare la tastiera, altrimenti usa gamma caratteri. altro: http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... +caratteri e altro ancora con una ricerca nel forum.
Innanzi tutto grazie (anche alle altre discussioni alle quali mi hai risposto... premetto che faccio sempre una ricerca nel forum per cercare cio' che mi serve).
Il fatto e' che non posso cambiare tastiera dato che il mio e'un macbook, e sinceramente da quanto ho capito questa gamma caratteri e' seccante.
Non e'possibile dunque fare lettere accentuate con la tastiera straniera?
Come vedrai, metto sempre apostrofi invece degli accenti ed e' molto brutta come cosa
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Allora chiedo:flashcream wrote:è possibile nei limiti che hai letto sopra. ora se non hai capito chiedi, ma non rifare la stessa domanda. infine.... la tastiera si sostitusce benissimo. tempo fa costava sui 70 euro o giù di lì.
1)Per la sostituzione della tastiera ovviamente non basta sostituire i tasti giusto? bisogna configurarla come tastiera italiana?
2) Ogni volta che scrivo un messaggio e mi capita una lettera accentuata, devo aprire il widget e selezionare la lettera che mi serve con il mouse?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Capisco.flashcream wrote:1) si sostituisce la tastiera (trattasi di pezzo unico) e si configura il layout ita pro in pref. sistema.
2) ehhh si oppure usi gamma caratteri.
E' proprio una brutta cosa...
Beh effettivamente ai cinesi non serve scrivere con lettere accentuate perche' hanno i loro ideogrammi... forse e' proprio per questo che non c'e' la possibilita' immediata di poter scrivere lettere con accento.
Grazie mille per l'aiuto
Guarda io sono spagnolo e uso il layout spagnolo con una tastiera italiana. Siccome so dove sono i tasti spagnoli che mi interessano non me ne importa se i tasti reali che ho sono italiani, voglio dire, se tu conosci la tastiera italiana (sai dove schiacciare per avere una è) e configuri il tuo mac con la lingua italiana non serve a niente avere i tasti italiani...
Si infatti potrebbe essere una soluzione...juanitus wrote:Guarda io sono spagnolo e uso il layout spagnolo con una tastiera italiana. Siccome so dove sono i tasti spagnoli che mi interessano non me ne importa se i tasti reali che ho sono italiani, voglio dire, se tu conosci la tastiera italiana (sai dove schiacciare per avere una è) e configuri il tuo mac con la lingua italiana non serve a niente avere i tasti italiani...
beh.. a questo punto devo solo capire se mi interessa piu avere le lettere accentuate invece di premere un tasto che in realta' non e' quello... ehehe i problemi della vita
Grazie mille per il consiglio, gentilissimo!