Blocco Sistema (crash Al Riavvio)

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
melamac
Approdato su Mac Peer
Posts: 28
Joined: Sat Jan 05, 2008 12:30 pm
Blocco Sistema (crash Al Riavvio)

Post by melamac »

Aiuto....riavviando dopo la comparsa della rotellina mi appare schermo nero con messaggio seguente: " can't exec /bin/sh for single user: exec format error"

cosa posso fare? sto scrivendo dal mac aziendale ...sono nei guai seri?? :( ((
melamac
Approdato su Mac Peer
Posts: 28
Joined: Sat Jan 05, 2008 12:30 pm

Post by melamac »

aggiungo che ho provato il safe boot ma pur tenendo premuto shift o caps lock subito dopo il riavvio la finestra di login non appare ...torna sempre la stessa schermata nera con msg di exec format error.... :( ((
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

prova a riparare il disco da dvd e poi archivia/installa. (vedi i 2 tutorial). non è un crash (o un kernel panic) come presumi, si tratta con molta porbabilità della mancanza di alcuni files di avvio del sistema. fai mente locale a cosa hai fatto...
melamac
Approdato su Mac Peer
Posts: 28
Joined: Sat Jan 05, 2008 12:30 pm

Post by melamac »

non capisco io non ho toccato nulla però dei file di sistema me ne guardo bene da sempre.....
melamac
Approdato su Mac Peer
Posts: 28
Joined: Sat Jan 05, 2008 12:30 pm

Post by melamac »

flashcream al riavvio dopo archivia installa mi chiede al login nome e password ma sembra non siano più quelle mie precedenti (non funzionano) mi dice password errata , suggerimento: unim. che significa? non bastava lasciare il campo vuoto?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

resetta la pass col dvd. avvia di nuovo col dvd, chiudi l'installer e apri l'apposita utility di reset. definscila numerica, nel caso ci siano problemi col layout della tastiera. altro qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302418
melamac
Approdato su Mac Peer
Posts: 28
Joined: Sat Jan 05, 2008 12:30 pm

Post by melamac »

dunque con gran fatica sono riuscito a fare l'archivia installa ma con il cd originale del mio powerbook (sistema 10.2)...Poi ho usato aggiornamento software e mi arriva al 10.2.8 ora però mi domando (vista anche la difficoltà enorme e lunghezza di ogni riavvio) se mi è possibile passare al 10.4 o no....io avevo tiger prima (10.4.11)...Il mio timore è di saltare dei passaggi perchè francamente non capisco come sia potuto succedere sto incidente/blocco del mac al riavvio...posso procedere ad un'installazione del 10.4 da dvd (con un altro archivia e installa) e poi fare gli update con aggiornamento software ? oppure devo prima installare il 10.3 ? ....che mi suggerisci?
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Per rispondere sarebbe utile sapere di che Mac stiamo parlando...di quanta RAM...senza queste informazioni, è difficile darti un suggerimento su quale versione installare.
In ogni caso, a meno che tu non abbia una macchina davvero vecchia, la 10.4 andrà benissimo.
melamac
Approdato su Mac Peer
Posts: 28
Joined: Sat Jan 05, 2008 12:30 pm

Post by melamac »

ciao il mio mac è un powerbook G4 con 1gb di ram, ...difatti sto provando ora ad installare il 10.4 ......potrei chiederti il tuo parere tecnico su come sia possibile che il mac si sia improvvisamente piantato al riavvio (idem con la riaccensione) presentandomi quel messaggio di "exec format error" su schermata nera?? Non riesco a capacitarmi di come sia accaduto io sono stato prudentissimo a non toccare nè spostare niente del sistema, lo so da tempo che va assolutamente evitato.....può essere che il mio dvd di installazione di tiger sia "incompleto" o difettoso?...è la seconda volta che devo procedere con archivia e installa e la prima ho dovuto eseguirla solo pochi mesi fa..... :( ((
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Come ha scritto flashcream, sembra davvero un problema legato a qualche file di sistema e comunque è difficile dirlo con certezza. Se il DVD fosse mal funzionante te ne accorgeresti subito e non dopo qualche mese.
Procedi con l'aggiornamento del sistema e poi valuta.

Post Reply