Pages: strani spazi tra testo e note

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
loiselane
Mac Peer Aficionado
Pages: strani spazi tra testo e note

Post by loiselane »

Ciao a tutti, non capisco come mai nel mio documento .pages, esclusivamente testo, in ogni pagina lo spazio tra l'ultima riga di testo e la lineetta delle note a piè di pagina è diversa... è brutto, bruttissimo!!! :perplesso Magari è la solita sciocchezza, ma davvero mi sfugge! Grazie

Esempi in allegato.
Attachments
Immagine 2.png
Immagine 2.png (11.04 KiB) Viewed 312 times
Immagine 1.png
Immagine 1.png (14.67 KiB) Viewed 361 times
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Hai provato a ridurre il valore "spazio tra le note" nelle Impostazioni?

Image Image

;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

Ciao, grazie. Sì ho già provato. Lo spazio cambia ma comunque rimane leggermente (ma non impercettibilmente) diverso in ogni pagina. Poi lo spazio tra le note è quello tra le note stesse non quello con il testo.
pane&nutella
Mac Peer Aficionado

Post by pane&nutella »

prova a controllare che i valori di linea siano uguali

Image

e anche lo spazio riservato alle note

Image
"tutto è possibile,l'impossibile richiede solo più tempo"

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa"

iMac G4, 1 GHz, Mac Os X 10.4.11
Macbook Pro Alu, 2,4GHz, Mac Os X 10.7.5
iPhone 4S 64GB
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

Grazie infinite ma ho già controllato anche questo... è un mistero. Forse non ci si può fare niente.
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Magari non è pertinente: su Word (non ho Pages) se sono attivate le voci "Mantieni assieme le righe" o "Mantieni con il successivo" nel menu Paragrafo, il testo viene spaziato "forzatamente" a fondo pagina (quindi anche dalle note) per mantenere, appunto, le righe assieme.
Forse su Pages è attiva la stessa funzione.
rob
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

Ho capito qual era il problema. Un pò stupido che Pages non abbia un sistema più intelligente, comunque: il fatto è che se alla fine della pagina c'è una frase a cui è collegata una nota molto lunga che non starebbe nella pagina di quella frase-riga allora quella frase viene automaticamente slittata nella pagina successiva, lasciando un buco nella pagina precedente tra ultima frase della pagina e note. Se a qualcuno interessa posso spiegare meglio (se non è chiaro).
disperato
Approdato su Mac Peer
help

Post by disperato »

loiselane wrote:Ho capito qual era il problema. Un pò stupido che Pages non abbia un sistema più intelligente, comunque: il fatto è che se alla fine della pagina c'è una frase a cui è collegata una nota molto lunga che non starebbe nella pagina di quella frase-riga allora quella frase viene automaticamente slittata nella pagina successiva, lasciando un buco nella pagina precedente tra ultima frase della pagina e note. Se a qualcuno interessa posso spiegare meglio (se non è chiaro).
ciao ho letto questo post anche se vecchio. ho capito anche io qual è il problema, ma non ho capito come risolverlo. sapresti aiutarmi? grazie

Post Reply