Mail /Thunderbird: per non dimenticare gli allegati

Riservato alle segnalazioni delle App gratuite per il Mac. Una sola applicazione per topic. Solo ed esclusivamente freeware testati personalmente!
Post Reply
Padmé Amidala
Mail /Thunderbird: per non dimenticare gli allegati

Post by Padmé Amidala »

Vi è mai capitato di inviare una e-mail dimenticando clamorosamente di allegare il documento promesso? A me sì....

1) Attachment Scanner Plugin

C'è un plugin freeware per Mail (una versione per Tiger e Leopard+Intel e una versione per PPC+Tiger) che ti evitano questa figuraccia, inviandoti un messaggio d'errore. A voi decidere poi se continuare o annullare l'operazione (allegare o meno qualcosa).
Però nella e-mail si deve fare un qualche riferimento all'allegato, in italiano o nelle altre lingue supportate.

Io ho fatto una prova e ha funzionato: non vi sono altri modi per verificare, mentre quali siano le parole nella lista nera non è dato sapere. Naturalmente ci saranno tutte le coniugazioni di allegare e i derivati di allegato e di attach, attachment,...

Image
Per installare basta cliccare sull'installatore fornito (apre Terminale), che mette il plugin in Users/tuoNome/Library/Mail/Bundles (ASP.Mailbundle). Riaprendo Mail dopo l'istallazione non si vede niente di nuovo...

http://www.bazza.com/~eaganj/weblog/code/mail-plugin/

2) AttachmentRemember

La stessa cosa è stata fatta per Thunderbird (versioni 1.0 e 2.0): si tratta però di un'estensione (gratuita). Non ho questo programma e quindi non mi dilungo. L'estensione deve essere attivata da Estensioni > Opzioni oppure da Strumenti > Opzioni di AttachmentRemember. Da lì potete configurare voi stessi le parole che vi daranno l'allarme. L'estensione è localizzata anche in italiano (autore un italiano). E' in formato .xpi (come quelle di Firefox).

Image
Image

http://nic-nac-project.de/~kaosmos/atta ... .1.5.1.xpi (download diretto).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
gabod3

Post by gabod3 »

Padmé Amidala wrote:Vi è mai capitato di inviare una e-mail dimenticando clamorosamente di allegare il documento promesso? A me sì....
Mai capitato... :mascherato: Però lo provo dai... :fischio
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Padmé Amidala wrote:Vi è mai capitato di inviare una e-mail dimenticando clamorosamente di allegare il documento promesso?
Sì, certo. Di solito quando la mail è destinata a qualcuno molto "in alto" e ho messo in copia il mondo intero... :oops

Corro a provare il plugin. Grazie per la segnalazione :smt023

Post Reply