formattare un imac: come procedere?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Angelone
Mac Peer Aficionado
Posts: 416
Joined: Sun Sep 24, 2006 11:48 pm
formattare un imac: come procedere?

Post by Angelone »

Sono mesi che ho problemi di navigazione (che prima non avevo asoolutamente) e non dipende dalla linea. altri computer vanno benissimo :lingua e penso che sarà qualche schifezza che ho installato tempo addietro e mi combina casini
Ho deciso di formattare il mio Imac g3 600 e procedere con una installazione nuova.
E' una operazione che non ho mai fatto e a parte i documenti (foto, musica, ect ect) cosa devo salvare prima di procedere con la formattazione?
Poi ancora: dove si trova la cartella che contiene le mail inviate e ricevute? :oops
grazie per l'aiuto :fioriperte:

ps: per il salvataggio utilizzo un disco esterno collegato via Firewire 400.....
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non voglio entrare nel merito della scelta (anche perchè nel 90% dei casi basta un archivia/installa http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html), ma si inserisce il dvd dell'OS e si seguono le istruzioni a video.

i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.

usa la ricerca nel forum e l'aiuto mac, come puoi immaginare sei solo l'ultimo di tanti che hanno già fatto questo genere di domande.
User avatar
Angelone
Mac Peer Aficionado
Posts: 416
Joined: Sun Sep 24, 2006 11:48 pm

Post by Angelone »

gabod3 wrote:Non serve formattare, un Archivia e Installa è più che sufficiente (e non perdi nulla): http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

Specifica comunque il tuo sistema operativo, in modo da poterti consigliare anche come effettuare i backup.
grazie per la risposta!
il mio sistema operativo è il 10.3.9
User avatar
Angelone
Mac Peer Aficionado
Posts: 416
Joined: Sun Sep 24, 2006 11:48 pm

Post by Angelone »

flashcream wrote: i msg di posta sono in libreria utente/mail, quella è la cartella che devi salvare, insieme alle preferenze dell'applicazione com.apple.mail.plist, ma salva anche il database della rubrica indirizzi. (menu archivio/esporta archivio). più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
.
grazie per l'aiuto!!!
User avatar
Angelone
Mac Peer Aficionado
Posts: 416
Joined: Sun Sep 24, 2006 11:48 pm

Post by Angelone »

flashcream wrote:più semplicemente fai un back up della casetta (tuo nome) e sarai certo di non perdere nulla.
cosa è la casetta?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

apri la cartella utenti e trovi la casetta: la tua home directory.
User avatar
Angelone
Mac Peer Aficionado
Posts: 416
Joined: Sun Sep 24, 2006 11:48 pm

Post by Angelone »

ok. fatto!
ora posso procedere a fare una installazione ex*novo?
User avatar
Angelone
Mac Peer Aficionado
Posts: 416
Joined: Sun Sep 24, 2006 11:48 pm

Post by Angelone »

flash, scusami se ti scoccio di continuo....dopo aver effettuato il backup della casetta, posso procedere alla formattazione? grazie
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Angelone wrote:dopo aver effettuato il backup della casetta, posso procedere alla formattazione? grazie
Sì, se l'hai fatto correttamente.
Ma perché non procedi con un Archivia e Installa?

Post Reply