Verifica/Ripara permessi disco

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
blackmamba
Amico di Mac Peer
Verifica/Ripara permessi disco

Post by blackmamba »

Credo di fare la domanda più stupida del forum, :oops : ma...che differenza c'è tra verifica e ripara permessi in utility disco, visto che in entrambi i casi i permessi prima vengono verificati e poi riparati (almeno nel mio caso).
La seconda parte della domanda è questa... quando avvio verifica (o ripara) permessi i file che ripara sono sempre i soliti 2, anche se dovessi riavviare la procedura piu volte di seguito, è normale?
avrobay
Re: Verifica/Ripara permessi disco

Post by avrobay »

blackmamba wrote:Credo di fare la domanda più stupida del forum, :oops : ma...che differenza c'è tra verifica e ripara permessi in utility disco, visto che in entrambi i casi i permessi prima vengono verificati e poi riparati (almeno nel mio caso).
La seconda parte della domanda è questa... quando avvio verifica (o ripara) permessi i file che ripara sono sempre i soliti 2, anche se dovessi riavviare la procedura piu volte di seguito, è normale?
Non mi pare una domanda stupida.
Però secondo me hai letto male: se fai solo "verifica", Utility Disco ti dice "Verifica permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato".
"Verificati O riparati" e non "verificati E riparati".
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
avrobay
Re: Verifica/Ripara permessi disco

Post by avrobay »

blackmamba wrote: La seconda parte della domanda è questa... quando avvio verifica (o ripara) permessi i file che ripara sono sempre i soliti 2, anche se dovessi riavviare la procedura piu volte di seguito, è normale?
Riprova e poi copia e incolla qui sul forum il testo.
flashcream

Post by flashcream »

questa è la verifica:

Verifico permessi per “Macintosh HD”
Determino i privilegi corretti di accesso al documento.
Utilizziamo permessi speciali per il documento o la directory ./Library/Widgets. I nuovi permessi sono 16877
Utilizziamo permessi speciali per il documento o la directory ./usr/lib/php/build/acinclude.m4. I nuovi permessi sono 33060

Verifica permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato

questa è la ripazione: (inutile nel mio caso se vedi sopra)

Riparo i permessi per "Macintosh HD"
Utilizziamo permessi speciali per il documento o la directory ./Library/Widgets. I nuovi permessi sono 16877
Utilizziamo permessi speciali per il documento o la directory ./usr/lib/php/build/acinclude.m4. I nuovi permessi sono 33060

Riparazione permessi completata

non mi pare proprio che siano la stessa cosa.... leggi bene la prima riga: verifico o riparo

hai ragione sull' ultima righe che può ingannare

cmq i privilegi che vedi non erano da riparare.... utility disco mi informava che alcuni files hanno permessi speciali come è giusto che sia in taluni casi

ora... verificare i permessi è un pò inutile, bello a livello di curiosità se vuoi..... passa subito alla riparazione che è una funzione che già comprende la verifica

:)
blackmamba
Amico di Mac Peer

Post by blackmamba »

(edito)

grazie flash...risolto in pieno...mi compare la stessa cosa che hai postato tu quindi tutto ok.
;)
avrobay

Post by avrobay »

blackmamba wrote:questo è quello che succede con verifica permessi

Image
Ed è esattamente quello che succede a Flash... e anche a me ovviamente:

Code: Select all

Verifico permessi per “Macintosh HD”
Utilizziamo permessi speciali per il documento o la directory ./Library/Widgets.  I nuovi permessi sono 16877
Utilizziamo permessi speciali per il documento o la directory ./usr/lib/php/build/acinclude.m4.  I nuovi permessi sono 33060

Verifica permessi completata
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

stessa cosa anche a me... ripara in /Library/Widgets e in /usr/lib/php/build/acinclude.m4... e io pensavo fosse un mio problema :lol: :lol:

ma che significa "permessi speciali" ??
"
This is who I am
You can like it or not
You can love me or leave me
'Cause I'm never gonna stop
"

Post Reply