Nas e Time Machine

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
robybrigno
Approdato su Mac Peer
Nas e Time Machine

Post by robybrigno »

Ciao è possibile eseguire un backup di time machine su un NAS. Per la precisione ho un mybook world edition ma quando faccio partire time machine durate la preparazione del disco mi da un errore di cariacamento dell'immagine. Su internet ho notato che qlc è riuscito.
flashcream

Post by flashcream »

non si legge la versione di leopard e questo fa la differenza.
robybrigno
Approdato su Mac Peer
Versione

Post by robybrigno »

Leopard 10.5.2.
flashcream

Post by flashcream »

intanto digita questo comando nel terminale, se non l'hai già fatto: defaults write com.apple.systempreferences
TMShowUnsupportedNetworkVolumes 1
robybrigno
Approdato su Mac Peer
Problema

Post by robybrigno »

Già fatto, infatti time machine mi vede il disco di rete...avvio il backup e quando parte la fase di "preparo" dopo qualche minuto esce un errore tipo "impossibile caricare l'immagine" o qlc del genere
rusca86
Approdato su Mac Peer

Post by rusca86 »

Il disco è in HFS+?
robybrigno
Approdato su Mac Peer
Poblema

Post by robybrigno »

Sinceramente non lo se nel senso che è un nas (mybook world edition) e non ho idea di come formattarlo perchè c'è solo il collegamento ethernet
flashcream

Post by flashcream »

chi usa freeNAS ci riesce, almeno cosi ho letto. non conosco il software del tuo mybook, quindi mi fermo. faccio solo presente che usare un disco di rete non è sicuro per niente. (e per questo fino ad oggi la possibilità non è supportata da apple)

http://www.freenas.org/
rusca86
Approdato su Mac Peer

Post by rusca86 »

Forse dico uno cagata, ma non è mica anche usb2? E, quindi, formattabile normalmente con utility disco?
Ripeto... magari ho detto una boiata :angioletto
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Concordo con le osservazioni di flash riguardo alla sicurezza, ma se proprio ci tieni, puoi anche provare questa procedura:

- Controlla se sul disco di rete hai questo file: .com.apple.timemachine.supported (attenzione, è un file nascosto). Se c'è, cancellalo.
- Apri textedit, crea un file (vuoto) con lo stesso nome del file che hai cancellato e salvalo sul disco di rete.

A questo punto dovresti veder partire la fase di preparazione del backup con l'apparizione del file: Computer di XXXXXX_00XXXXX.sparsebundle, che inizierà a crescere di dimensione.
Attenzione, però, perchè ad un certo punto, l'operazione si arresterà, riportandoti di nuovo il messaggio di errore nel caricamento dell'immagine.
Perciò, prima che si interrompa, continua nel seguente modo:

- Osserva il file crescere di dimensione e, non appena arriva in prossimità dei 100 Mb, fanne una copia e salvala sulla scrivania.
- Quando l'operazione in corso di preparazione del backup si bloccherà, vedrai sparire dal disco di rete l'immagine .sparsebudle
- A questo punto, trascina il file che avevi salvato sulla scrivania sul disco di rete e avvia manualmente il backup.

Ora dovresti vedere la preparazione del backup proseguire regolarmente.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)

Post Reply