problemi con microfono pro esterno!!!

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
ameba
Amico di Mac Peer

Post by ameba »

La Presonus è quello che cerchi, ottima scheda... La FastTrack non mi sembra abbia i preamp.

Se inoltre cerchi dei mic condensatore decenti senza spendere una fortuna, prova a vedere sempre nel catalogo Behringer.

Ciao
a
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

ameba wrote: La FastTrack non mi sembra abbia i preamp.
Confermo quello che dici, il manuale parla solo di ingressi di linea :)
http://www.musicalstore.net/manuali/M_A ... ile_IT.pdf
(...in realtà parliamo della M-Audio Firewire Audiophile, non della FastTrack ;) )

La Presonus viene fornita anche con una discreta dotazione software, che male non fa :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
stefania
Approdato su Mac Peer

Post by stefania »

Oh! Forse riesco a uscire dal labirinto... e a lasciarvi in pace! :D
Bene, grazie infinite a tutti e due per i super consigli!
Nel frattempo ho verificato un po' di cose e penso di tenere il pro24, che tutto sommato sarebbe poi quello che mi serve...

Ora, il pro24 è già "pre-polarizzato", cioè non ha bisogno dei soliti 48 volt "phantom", ma piuttosto di un'alimentazione detta "plug-in" da 2-10 volt (DC), secondo la scheda tecnica. Infatti è impossibile mettere corrente su un minijack.. ora ho capito :oops

Il pb è banalmente di tensione (il Mac si aspetta livelli da "line in" con 0 dB a 775 millivolt, dunque abissalmente lontani da quelli del pro24 "nudo").
Dunque basta effettivamente una buona scheda audio ( o anche un piccolo mixer tipo questo) preampl. per risolvere il problema.

Ok per Presonus, ma ulteriori ricerche mi dicono che è bello disporre di 96kHz/24bit a patto che i convertitori A/D siano buoni... Cosa ne pensate?

A questo punto resta l'unico vero quesito: come adattare il minijack stereo del pro24 ai normali ingressi presenti sulle schede.

Dovrei disporre di un adattatore come questo + questo
Oppure (meglio) cercare qualcuno che mi faccia un cavo senza adattatori. Ok?

Però, rimane il pb dei 2 jack standard mono...
Qui proprio non ce la faccio... ora dirò una bestialità, perdonatemi, ma se utilizzo jack mono, la registrazione è stereo da fonte mono?
Ho bisogno di ottenere materiali sonori "ricchissimi" (sia per strumenti che per rumori)
quindi non vorrei che sorgessero problemi

Mi sa che sto diventando pignola...

Mille grazie ancora!
ciao :smt039
ameba
Amico di Mac Peer

Post by ameba »

Premetto che ci sono un milione di setup possibili per fare quello che vuoi tu.
Comunque...

96kHz/24bit in linea teorica ti garantiscono una grande precisione sulle alte frequenze e una gamma dinamica sufficiente a registrare le differenze tra ppp e fff della sinfonia fantastica di Berlioz... ;)
In pratica usando un microfono che per quanto buono non ha le caratteristiche di uno Shoeps CMXY 4V (a 6000 euro è ben comprato...) e dovendo solitamente finalizzare su cd-audio o peggio mp3, 48khz 16 bit vanno molto più che bene.

Gli adattatori che segnali sono proprio quello che ti serve. Per registrare il segnale in stereo, dovrai inserire i due jack in 2 input preamplificati diversi della scheda, ed impostare il sofware per registrare contemporaneamente 2 tracce dai due input. Alla fine ti troverai due tracce mono che suonate insieme (panpot 1L + 2R) ti restituiranno lo stereo.

ciao
a
stefania
Approdato su Mac Peer

Post by stefania »

... eh immagino ci siano milioni di setup.. e infatti son qui che non so che pesci prendere oltre al fatto che non sono in grado di decidere in base all'esperienza, come farei se dovessi comprarmi un coda Bösendorfer :lol:
Però urge decidere, altrimenti sono nei guai con i progetti che devo realizzare...

Nel frattempo mi è venuto un dubbio: ma se non devo (e non posso) usare phantom, una scheda come quella della Presonus va bene lo stesso? Mi pare che gli ingressi siano diversi, o sto facendo confusione tra ingressi mic e line in?

O pensi che sia più semplice riportare indietro il Pro24 e sostituirlo per es. con questo
che però è un'altra cosa...
(certo che qui a Vienna i prezzi sono un tantino più bassi... 8) )

eh.. buona serata!

s.
ameba
Amico di Mac Peer

Post by ameba »

Io prenderei la Presonus Inspire oppure la Firebox (100 euri in più...). Entrambe hanno ottimi preamplificatori, tanto software, ingressi sia xlr che jack e possono registrare 24-96. Poi proverei col pro24 e gli adattatori del caso (pochi euri).
Se il risultato non ti soddisfa puoi sempre sostituire il microfono, ma almeno hai fondato il tuo kling-klang e puoi iniziare a lavorare... ;)

ciao
a
stefania
Approdato su Mac Peer

Post by stefania »

grazie ameba,

leggere questo post sostituisce la camomilla serale... :yahoo

in questi giorni risolvo, poi vi dico

'notte e ancora grazie

(non vedo l'ora di disporre di un kling–klang!!!)
stefania
Approdato su Mac Peer

Post by stefania »

eccomi qui di nuovo con il tormentone pro24...
Mi sa che la soluzione presonus non andrà bene per via del problema uscita sbilanciata ingresso bilanciato, in quanto la soluzione con "cavo e basta" rischia di non sopprimere bene il rumore, senza contare che ci deve essere la possibilità di escludere il phantom, altrimenti addio mic (la corrente per il pro24 è 2-10 v, non 48 )
Le altre prese rischiano invece di non risolvere il pb in quanto semplici entrate di linea o phono.

Quindi, bisogna provare.

Forse però potrei cercare un premplificatore e basta che abbai caratteristiche compatibili con il pro24, ingressi sbilanciati e regolazione del guadagno.. ma esiste?

abbracci :)

ste

Post Reply