installare programmi hd esterno

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
lefty
Mac Peer Aficionado
Posts: 571
Joined: Wed Feb 15, 2006 10:09 am
installare programmi hd esterno

Post by lefty »

ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho comprato un hd esterno per installare logic studio visto che l'hd del mio powerbook è stracolmo. il problema è che non mi permette di installarlo sull'hd esterno ma solo su quello interno.
devo installare tiger (uso ancora tiger) sull'hd esterno? se sì, poi quando avvio il mac, quale dei 2 s.o. parte?
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Per quanto ne so io Logic si può installare solo sul disco dal quale si è avviato.
Quindi se vuoi installare Logic su disco esterno credo che tu debba installare Tiger su questo disco (che nel tuo caso dovrà essere necessariamente Firewire), poi avviare da questo disco esterno e poi installare Logic.
Ti suggerisco anche la possibilità di installare normalmente Logic Studio sul disco del Mac, e installare su quello esterno tutto il resto, cioè i JamPack, i campioni, i virtual instruments e i loops, che rappresentano la parte più corposa di Logic...

;)
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

lefty wrote:ciao a tutti, il mio problema è questo:
ho comprato un hd esterno per installare logic studio visto che l'hd del mio powerbook è stracolmo. il problema è che non mi permette di installarlo sull'hd esterno ma solo su quello interno.
devo installare tiger (uso ancora tiger) sull'hd esterno? se sì, poi quando avvio il mac, quale dei 2 s.o. parte?
Mi sembrerebbe piu' furbo mettere sul disco esterno dati non cruciali (filmati, mp3, cianfrusaglie, download...) e provare a installare sul disco interno.

Se invece vuoi realmente installare tiger anche sul disco esterno, all'avvio premi ALT e il sistema ti proporra' la scelta fra i due dischi.

(Su come installare Tiger sul disco esterno, una ricerca nel forum ti aiutera')
User avatar
lefty
Mac Peer Aficionado
Posts: 571
Joined: Wed Feb 15, 2006 10:09 am

Post by lefty »

non mi fa installare nemmeno i jam pack sull'hd esterno...
potresti chiarirmi un paio di cose?
se avvio dal disco esterno avrò un s.o. dove troverò solo logic?
come si fa a scegliere da quale volume fare il boot?
User avatar
lefty
Mac Peer Aficionado
Posts: 571
Joined: Wed Feb 15, 2006 10:09 am

Post by lefty »

Peterpan wrote:Mi sembrerebbe piu' furbo mettere sul disco esterno dati non cruciali (filmati, mp3, cianfrusaglie, download...) e provare a installare sul disco interno.

Se invece vuoi realmente installare tiger anche sul disco esterno, all'avvio premi ALT e il sistema ti proporra' la scelta fra i due dischi.

(Su come installare Tiger sul disco esterno, una ricerca nel forum ti aiutera')

già sono su un altro hd esterno le cianfrusaglie varie...il problema è che l'hd interno è poco capiente...il powerbook ha la sua bella età :)
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Allora installa sul disco esterno le applicazioni che non richiedono di essere sul disco d'avvio. Io quando avevo un iMac G3 DVD Slot 12 GB (!) avevo limewire, amule, camino, firefox, la libreria di Itunes,... sul disco esterno. Mai avuto problemi (salvo che se lo staccavo per errore poi nel dock mi apparivano dei punti di domanda invece che le icone delle applicazioni che stavano su disco esterno).

Beh, dimenticavo, aprire le applicazioni era una cosa leggermente più lenta, ma questo dipende anche da altri fattori (io avevo... USB 1!).
User avatar
lefty
Mac Peer Aficionado
Posts: 571
Joined: Wed Feb 15, 2006 10:09 am

Post by lefty »

sto facendo la partizione grid ma da un sacco di tempo la barra di avanzamento è ferma allo stesso punto...è normale?è un processo molto lungo?
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Grid?

Lungo.... dipende da tanti fattori, ma dovresti vedere un avanzamento.
User avatar
lefty
Mac Peer Aficionado
Posts: 571
Joined: Wed Feb 15, 2006 10:09 am

Post by lefty »

scusa guid
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Beh, non mi è mai capitato di aspettare a lungo per la partizione di un disco esterno, ma io sono quasi sempre partita da un disco nuovo di zecca. E sì che ne ho 5, alcuni dei quali con due o tre volumi (uno magari NTFS, uno fat 32 e uno HFS+). Ho cambiato idea parecchie volte su quanto volevo grandi le partizioni e ho fatto e disfatto. Ho ricominciato anche tre volte. Sempre facilmente e aspettando poco.

Però invece ho aspettato a lungo una volta che ho dovuto cancellare un disco che era già pieno, perché volevo farlo in HFS+ invece che FAT 32. Attenzione soprattutto a non scegliere la cancellazione di super sicurezza, molto lenta.

Due di questi miei dischi esterni sono firewire, quindi più rapidi. Però ne ho formattati anche sul vecchio computer, con USB 1, e sempre senza problemi.

Sarò fortunata....

Hai collegato il disco esterno direttamente al mac o passando da un hub?

Post Reply