files word lazzaro

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
hellare
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 608
Joined: Fri Oct 27, 2006 9:07 am
files word lazzaro

Post by hellare »

Ciao, e poi: vecchi files word provenienti da un vecchio power book che qui, con tiger, si presentano con un'icona identica per tutti con su scritto unix. Qualcuno mi ha detto che ciò accade con files delle vecchie versioni di word. Questi risalgono alla fine degli anni 90.
C'è modo di aprirli? Tex edit e word 2004 me li aprono come pagine illeggibili.
Cosa potrebbe resuscitarli? :?
User avatar
rob
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4051
Joined: Fri Sep 14, 2007 5:27 am

Post by rob »

Ciao Hellare, io ho ancora una versione di Word 5.1 e Office 98 su un vecchio G4 e un vecchio iBook (con doppio sistema: 9 e 10.3.9) e Word 4 sul mio primo mac (il mitico Plus, è da quasi un anno che non lo riaccendo, spero funzioni ancora...). Se non sono dati sensibili vuoi inviarmi un file per prova?
Ciao
rob
User avatar
hellare
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 608
Joined: Fri Oct 27, 2006 9:07 am

Post by hellare »

Ciao, Grande. Sto ancora godendo con i miei diecimila e passa file jpeg.
Grazie per l'interessamento; soltanto, help una bestia please: come ti invio un esempio di questi file morti? Upload dove? Allegato?
Vorresti gentilmente spiegarmi?
User avatar
hellare
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 608
Joined: Fri Oct 27, 2006 9:07 am

Post by hellare »

OK. Come non detto! :oops
Ho trovato il modo di caricare il file, ma mi dice:
Image


????????? :? ??:

Image
User avatar
rob
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4051
Joined: Fri Sep 14, 2007 5:27 am

Post by rob »

Prova a zipparlo, magari supera le dimensioni consentite.
rob
User avatar
hellare
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 608
Joined: Fri Oct 27, 2006 9:07 am

Post by hellare »

ok. Che mi scarico per zipparlo? Non ne ho mai avuto bisogno e abitualmente uso stuffit expander
User avatar
rob
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4051
Joined: Fri Sep 14, 2007 5:27 am

Post by rob »

Fai ctrl + clic sul file, comparirà un menu contestuale, scegli la voce "Crea archivio di nomefile".
Creerà un file zippato (.zip - compresso). Doppio clic su di esso per scompattare.
User avatar
hellare
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 608
Joined: Fri Oct 27, 2006 9:07 am

Post by hellare »

Madoonnaaaa... se ne sai di mac e dintorni. e figurati che quella bestia che sono io ci lavoro, anche, da vent'anni. Bhà... Grazie per quast'altra scoperta-lezione. Vado a riprovarci:

e come volevasi.... :smt038
Attachments
pannolino.zip
(2.8 KiB) Downloaded 132 times
User avatar
rob
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4051
Joined: Fri Sep 14, 2007 5:27 am

Post by rob »

Dunque, Word 5 e Word 98 aprono il file con tutte le codifiche.
Ho tirato giù il mio Plus dalla libreria..., si accende! ora devo recuperare un floppy...
Secondo me, però, è un file creato su Win.
Ricordo che, all'epoca, c'era poca compatibilità e si usava un programma (MacLinkPlus) per rendere compatibili i file di Word tra Win e Mac.
Non hai possibilità di provare ad aprirlo da Win? (io SOLO Mac :) ) (eventualmente prova ad aggiungere estensione .doc).

Nel frattempo cerco di recuperare un floppy...

rob

EDIT 1: non riesco a recuperare alcun floppy ed è l'unico modo per mettere il file sul Plus (dove ho Word 4).
Oltre alla prova di aprirlo da un PC, prova anche con NeoOffice (http://www.neooffice.org/neojava/it/maindownload.php). In teoria dovrebbe aprire anche vecchi file di Word.

EDIT 2: domani provo a sentire qualche mio amico per sapere se hanno ancora gli obsoleti floppy...

EDIT 3: ho scaricato NeoOffice, ho provato ad aprire il file, ma anche in questo caso è tutto "codificato". Io, però, non lo conosco, magari qualcuno più esperto di questo programma può provare...

EDIT 4: la ricerca di un floppy (non HD) è un'impresa...
User avatar
hellare
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 608
Joined: Fri Oct 27, 2006 9:07 am

Post by hellare »

Di file word ne ho parecchi in quello stato, per cui provvederò a scaricarmi neooffice, ma tu stessa mi dici di aver tentato senza successo.
Non qui adesso, ma a casa in Grecia ho un vecchio power book su cui gira classic completo di quello stesso word con cui avevo creato quei files: forse è l'ultima speranza.
Grazie, Rob e se trovi quel floppy... almeno saprei come procedre per arrivare a rendere leggibile quella roba.

Post Reply