Mac che non si accende - schermata nera
Mac che non si accende - schermata nera
Sera ragazzi! Ho paura che questa volta il mio G5 mi abbia lasciato in panne.
Allora ho acceso il MAC ma non si sente il solito suono "bong" e il monitor rimane sempre con la schermata nera.
Circa 2 giorni fa ho modificato il risparmio energia, modificando le caratteristiche mandando in stop il MAC dopo 3 ore.
Ho provato a mantenere premuto il tasto di accensione, ma niente da fare.
Tra l'altro se non sbaglio ora si accende anche una piccol lucetta rossa all'interno del MAC, proprio vicino al tasto di accensione.
Spero che non sia la scheda logica.
Spero nel Vs. aiuto!!!
Powermac G5 Dual 2.0 GHZ
Grazie
Alessandro
Allora ho acceso il MAC ma non si sente il solito suono "bong" e il monitor rimane sempre con la schermata nera.
Circa 2 giorni fa ho modificato il risparmio energia, modificando le caratteristiche mandando in stop il MAC dopo 3 ore.
Ho provato a mantenere premuto il tasto di accensione, ma niente da fare.
Tra l'altro se non sbaglio ora si accende anche una piccol lucetta rossa all'interno del MAC, proprio vicino al tasto di accensione.
Spero che non sia la scheda logica.
Spero nel Vs. aiuto!!!
Powermac G5 Dual 2.0 GHZ
Grazie
Alessandro
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
fai un reset SMU: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=300341
se non basta, vai in assistenza. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
se non basta, vai in assistenza. altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
Una volta fatto il reset, dovesse ripartire posso stare tranquillo oppure comunque devo portarlo in assistenza?
Significa che è un problema della scheda logica?
Da cosa può dipendere un problema simile?
Grazie ancora per la pazienza. Sto scrivendo da un pc del mio vicino.

Pensa come sono disperato!!!!
Ale
Significa che è un problema della scheda logica?
Da cosa può dipendere un problema simile?
Grazie ancora per la pazienza. Sto scrivendo da un pc del mio vicino.
Pensa come sono disperato!!!!
Ale
Allora ho provato ad effettuare il reset della SMU ma niente da fare.
Ho verificato la scheda logica ed il led che rimane acceso è quello relativo al Checkstop.
Spero che questo non dipenda dal fatto che nei giorni precedenti ho variato le caratteristiche del risparmio energia mettendo in stop il MAC dopo 3 ore.
A questo punto volevo chiedervi alcune informazioni. Non conoscendo l'entità del problema pensate che me la cavo con poco oppure a questo punto vale la pena prendersene uno nuovo.
Pensate che acquistando "l'Apple Care" me lo fanno passare senza pagare eccessivamente?
Scusate ma sono abbastanza afflitto, considerato che ho acquistato questo MAC a fine 2005 e lo consideravo come una macchina perfetta, ma ora devo proprio ricredermi.
Lavoro tutto il giorno con diversi PC, tra i quali anche alcuni decisamente vecchi, ma mai nessuno di questi si è rotto.
A livello sistema operativo il MAC non ha rivali, ma per quanto riguarda l'Hardware incomincio ad avere dei seri dubbi. Una macchina che ho pagato la bellezza di quasi 2300 Euro ha già dei problemi.
Perdonatemi lo sfogo!
Ale
Ho verificato la scheda logica ed il led che rimane acceso è quello relativo al Checkstop.
Spero che questo non dipenda dal fatto che nei giorni precedenti ho variato le caratteristiche del risparmio energia mettendo in stop il MAC dopo 3 ore.
A questo punto volevo chiedervi alcune informazioni. Non conoscendo l'entità del problema pensate che me la cavo con poco oppure a questo punto vale la pena prendersene uno nuovo.
Pensate che acquistando "l'Apple Care" me lo fanno passare senza pagare eccessivamente?
Scusate ma sono abbastanza afflitto, considerato che ho acquistato questo MAC a fine 2005 e lo consideravo come una macchina perfetta, ma ora devo proprio ricredermi.
Lavoro tutto il giorno con diversi PC, tra i quali anche alcuni decisamente vecchi, ma mai nessuno di questi si è rotto.
A livello sistema operativo il MAC non ha rivali, ma per quanto riguarda l'Hardware incomincio ad avere dei seri dubbi. Una macchina che ho pagato la bellezza di quasi 2300 Euro ha già dei problemi.
Perdonatemi lo sfogo!
Ale
Aggiorno la situazione.
Mi sono fatto effettuare un preventivo di massima dalla Jump di Vicenza(Centro Apple Autorizzato più vicino) e questa è stata la riposta:
Cpu costo ( 441+ 60 ) + iva
Logica costo ( 657+ 60 ) + iva
alimentatore in garanzia. Nel caso specifico non dipende dall'alimentatore.
Spese A/R a Vostro carico Pagamento in contanti
A questo punto veramente non riesco a capire, ma allora tutto il resto del MAC non costa praticamente nulla.
Forse mi conviene chiedere ad un altro centro i assistenza oppure i prezzi sono sempre simili.
Non so proprio che fare.

Mi sto mangiando i cosidetti.
Ale
Mi sono fatto effettuare un preventivo di massima dalla Jump di Vicenza(Centro Apple Autorizzato più vicino) e questa è stata la riposta:
Cpu costo ( 441+ 60 ) + iva
Logica costo ( 657+ 60 ) + iva
alimentatore in garanzia. Nel caso specifico non dipende dall'alimentatore.
Spese A/R a Vostro carico Pagamento in contanti
A questo punto veramente non riesco a capire, ma allora tutto il resto del MAC non costa praticamente nulla.
Forse mi conviene chiedere ad un altro centro i assistenza oppure i prezzi sono sempre simili.
Non so proprio che fare.
Mi sto mangiando i cosidetti.
Ale
Ciao Maina, penso che la mano d'opera sia quella indicata fra parantesi, non ho chiesto esplicitamente.
Comunque ho solo richiesto un preventivo di massima, pertanto come dici tu giustamente non sono sicuro se poi è quello il danno. Il Mac devo ancora spedirlo e quindi devono ancora esaminarlo.
Comunque mi sembra alquanto eccessivo e soprattutto considerato che sono sfortunato sarà sicuramente la scheda logica.

Ale
Comunque ho solo richiesto un preventivo di massima, pertanto come dici tu giustamente non sono sicuro se poi è quello il danno. Il Mac devo ancora spedirlo e quindi devono ancora esaminarlo.
Comunque mi sembra alquanto eccessivo e soprattutto considerato che sono sfortunato sarà sicuramente la scheda logica.
Ale
Scusate se disturbo nuovamente ma volevo alcuni pareri e consigli su dove spedire il mio MAC per farlo riparare.
Nella mia zona purtroppo non ce ne sono e sono costretto a spedirlo a Vicenza oppure nel Veronese.
A questo punto volevo alcuni pareri se qualcuno ha dovuto usufruire dei centri di assistenza in questione e magari consigliarmi quello più "corretto" e più affidabile. Nel senso che magari alcuni non eseguono nessun tipo di test e cambiano direttamente tutto il pezzo.
Scusate se sono così ostinato.
Grazie per la comprensione
Ale
Nella mia zona purtroppo non ce ne sono e sono costretto a spedirlo a Vicenza oppure nel Veronese.
A questo punto volevo alcuni pareri se qualcuno ha dovuto usufruire dei centri di assistenza in questione e magari consigliarmi quello più "corretto" e più affidabile. Nel senso che magari alcuni non eseguono nessun tipo di test e cambiano direttamente tutto il pezzo.
Scusate se sono così ostinato.
Grazie per la comprensione
Ale