allegati via email
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
allegati via email
Scusate se ogni tanto torno su certi automatismi assimilati dopo tanti anni di windows che adesso col mac mi mancano...
Stavolta tocca agli allegati da mandare via email; in explorer esiste una comodissima funzione che consete di inviare allegati semplicemente cliccando con il tasto destro sul file da inviare e scegliere invia a -> destinatario posta, operazione che fa aprire il client di posta preferito preparando un messaggio di posta nuovo con l'allegato pronto per la spedizione.
In finder non la trovo; c'è modo di inserirla?
Un pò come il taglia-incolla di cui ho chiesto informazioni poco tempo fa...
Mille grazie!
Ciao
Paolo
p.s.: A dire il vero mi manca anche la possibilità di trascinare un allegato dal finder alla finestra del client di posta aperto, ma questa è colpa mia perché uso Thunderbird (dopo un decennio di utilizzo di Eudora per pc, Mail non lo tollero...).
Stavolta tocca agli allegati da mandare via email; in explorer esiste una comodissima funzione che consete di inviare allegati semplicemente cliccando con il tasto destro sul file da inviare e scegliere invia a -> destinatario posta, operazione che fa aprire il client di posta preferito preparando un messaggio di posta nuovo con l'allegato pronto per la spedizione.
In finder non la trovo; c'è modo di inserirla?
Un pò come il taglia-incolla di cui ho chiesto informazioni poco tempo fa...
Mille grazie!
Ciao
Paolo
p.s.: A dire il vero mi manca anche la possibilità di trascinare un allegato dal finder alla finestra del client di posta aperto, ma questa è colpa mia perché uso Thunderbird (dopo un decennio di utilizzo di Eudora per pc, Mail non lo tollero...).
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
- flashcream
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
- Padmé Amidala
Ma se selezioni un documento nel finder (scrivania) oppure in documenti, pictures,... e poi vai su finder, servizi, c'è MAIL che ti offre la possibilità di spedire il documento selezionato (e apre mail se non è aperto). C'è invia a, invia documento e invia selezione (per sapere cosa fanno esattamente devi provare).
In Servizi c'è anche Opera che offre la spedizione, ma bisogna aver creato un account in Opera.
Thunderbird non ti offre niente nel menu servizi del finder?
Esempio di invio di documento (vista a elenco della ramificazione, non a icone, ma è lo stesso). In rosso il documento selezionato.

In Servizi c'è anche Opera che offre la spedizione, ma bisogna aver creato un account in Opera.
Esempio di invio di documento (vista a elenco della ramificazione, non a icone, ma è lo stesso). In rosso il documento selezionato.

Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
No, Thunderbird non offre nulla nei servizi del finder.mestizia wrote:Ma se selezioni un documento nel finder (scrivania) oppure in documenti, pictures,... e poi vai su finder, servizi, c'è MAIL che ti offre la possibilità di spedire il documento selezionato (e apre mail se non è aperto). C'è invia a, invia documento e invia selezione (per sapere cosa fanno esattamente devi provare).
Ho provato le varie opzioni di Mail; ma purtroppo o per fortuna non lo uso.
Grazie mille per la segnalazione, perchè adesso magari mi vado a cecare qualcosa di specifico per Thunderbird!
Ciao!
Paolo
Se tollerassi Mail sarebbe sufficiente trascinare l'icona di qualsiasi documento su quella di Mail nel dock per avere un nuovo messaggio con allegato incluso pronto per essere spedito... 
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
Lo so, l'avevo scritto nel mio primo messaggio, ma ci sono cose di Mail che non vi vanno proprio giù e che me lo rendono indigesto; in particolare quella che se seleziono un messaggio me lo marca come letto anche se non l'ho letto. Basterebbe che questa funzione fosse legata almeno ad un periodo di tempo selezionable a piacere... Se ad esempio cancello un messaggio da una casella, la selezione passa a quello immediatamente accanto e se questo era marcato come non letto, me lo marca come letto, cosa che mi obbliga ogni volta a rimarcarlo come non letto... Dopo un pò di giorni la cosa mi ha veramente stufato.gabod3 wrote:Se tollerassi Mail sarebbe sufficiente trascinare l'icona di qualsiasi documento su quella di Mail nel dock per avere un nuovo messaggio con allegato incluso pronto per essere spedito...![]()
Qualcuno si potrà anche trovare bene così, ma cosa ci vuole a lasciare all'utente la scelta di come il client di posta debba comportarsi? :-?
Ciao!
Paolo
- Padmé Amidala
Forse c'è una soluzione con Finderpop (freeware), se ancora ti interessa. Però non ho Thunderbird e l'ho sperimentato solo con Mail e Entourage. Selezionando un documento (in questo caso un'immagine sulla scrivania) e poi schiacciando con il tasto destro del mouse mi si apre il menu contestuale, con il menu Applications aggiunto da Finderpop, dove automaticamente mi sono entrati Mail e Entourage. Il menu cambia a seconda del tipo di documento selezionato. Selezionando uno dei due software di posta l'immagine viene allegata in un messaggio vuoto. Guardando il sito dello sviluppatore, appare che ci sono anche altri modi per aggiungere Mail, Thunderbird,.. nel menu contestuale (direttamente al primo livello), ma non ho ben studiato la cosa, visto che a me va bene così.

Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?