Font "Utente" e "Computer" impazziti...
- giuseppino81
- Mac Peer Aficionado
Forse è meglio aspettare l'aiuto di Flash.
Questo perché io gestisco i font in maniera del tutto particolare rispetto ai comuni utenti. Poiché sono relativi al mio lavoro, devo essere allineata con la gestione font di alcune case editrici per evitare l'uso di font simili, ma in realtà diversi (opentype piuttosto che postscript...).
Per esempio la mia cartella Utente > Font è completamente vuota.
Ho una cartella generale sul mio HD relativo ai font, con le varie sottocartelle suddivise per famiglie di font.
Ho disabilitato e cancellato da LibroFont tutte le font preinstallate o che si installano con altri applicativi a parte, ovviamente, quelle di sistema.
Tutti i font li gestisco con FontExplorer.
Ti allego una schermata di come li gestisco io.
Potrai notare che quelle con il lucchetto sono quelle di sistema (alcune non attivate, perché a me non interessano) e altre, non di sistema, attivate (esempio: Akzidenz Grotesk).
Quest'ultima è stata caricata in FontExplorer creando il set "Galleria Farnese". Basta attivarla o disattivarla in base alle necessità.
Quello che posso suggerire io, quindi, è quello di disabilitarli da LibroFont, spostarli da Utente > Font e metterli in una cartella a parte sull'HD.
Dopodiché decidi quali font attivare da FontExplorer il quale ti segnalerà gli eventuali font doppi o in conflitto con quelli di Sistema. Potrai comunque scegliere quale font "skippare" (bypassare) o meno.
Probabilmente non sono stata molto chiara. Ed è per questo che, forse, è il caso di aspettare ancora l'aiuto di Flash o di altri utenti più esperti.
Ciao
rob
Questo perché io gestisco i font in maniera del tutto particolare rispetto ai comuni utenti. Poiché sono relativi al mio lavoro, devo essere allineata con la gestione font di alcune case editrici per evitare l'uso di font simili, ma in realtà diversi (opentype piuttosto che postscript...).
Per esempio la mia cartella Utente > Font è completamente vuota.
Ho una cartella generale sul mio HD relativo ai font, con le varie sottocartelle suddivise per famiglie di font.
Ho disabilitato e cancellato da LibroFont tutte le font preinstallate o che si installano con altri applicativi a parte, ovviamente, quelle di sistema.
Tutti i font li gestisco con FontExplorer.
Ti allego una schermata di come li gestisco io.
Potrai notare che quelle con il lucchetto sono quelle di sistema (alcune non attivate, perché a me non interessano) e altre, non di sistema, attivate (esempio: Akzidenz Grotesk).
Quest'ultima è stata caricata in FontExplorer creando il set "Galleria Farnese". Basta attivarla o disattivarla in base alle necessità.
Quello che posso suggerire io, quindi, è quello di disabilitarli da LibroFont, spostarli da Utente > Font e metterli in una cartella a parte sull'HD.
Dopodiché decidi quali font attivare da FontExplorer il quale ti segnalerà gli eventuali font doppi o in conflitto con quelli di Sistema. Potrai comunque scegliere quale font "skippare" (bypassare) o meno.
Probabilmente non sono stata molto chiara. Ed è per questo che, forse, è il caso di aspettare ancora l'aiuto di Flash o di altri utenti più esperti.
Ciao
rob
- Attachments
-
- screenshot_01.jpg.zip
- (83.85 KiB) Downloaded 104 times
- flashcream
i font di office 2008 sono 127 e sono contenuti in libreria/fonts/microsoft. li hai? sono gli stessi che hai anche in libreria utente/fonts?giuseppino81 wrote:intendevo se può aiutarmi a riportare i font alle impostazioni iniziali sia per utente sia per computer, cioè a cancellare i nuovi...scusa, mi sono espresso male![]()
se non sono gli stessi significa che i tuoi fonts utente derivano da altra installazione. dirti quale però è un pò difficile... allo stato delle informazioni.
- giuseppino81
- Mac Peer Aficionado
beh intanto grazie a rob, davvero gentile...per quanto riguarda le librerie, la situazione è un pò più incasinata del normale. nel senso che in libreria/utente/font ho la maggior parte dei font contenuti in /sistema/libreria/font/microsoft (alcuni non sono presenti ma le famiglie sono le stesse) e non solo: la mia cartella font sotto utente è suddivisa in sottocartelle A,B,C etc...io ho, per dire, la famiglia Arial sotto la cartella "A" e ce l'ho anche fuori dalla cartella "A". Li ho doppi anche sotto la cartella Font, quindi, solo che alcuni sono organizzati per sotto cartelle alfabetiche, gli altri sono sparsi liberamente...E posso assicurarti che di altre installazioni non ne ho fatte Flash, te lo giuro! quando ho dovuto rimuovere Office l'ho fatto con il suo Unistaller, per cui escludo che non si sia portato dietro anche i font. mamma mia che devo fare...

questo è quanto ho sotto libreria utente...

...e questa è sotto sistema/libreria/microsoft. che pizza...

questo è quanto ho sotto libreria utente...

...e questa è sotto sistema/libreria/microsoft. che pizza...
"E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"
- giuseppino81
- Mac Peer Aficionado
Ciao rob. no, me l'ha installata lì di default, ma non si chiama Office, si chiama "Microsoft"...non so, magari per Office 2008 è diverso, oppure stiamo parlando di due cartelle differenti. Ma su Applicazioni/Office io di cartelle "Font" non ne ho...
"E allora che fa lei, non esegue l'ordine?!" - "No, ho detto no!" - "Le ricordo che io ho carta bianca!!!" - "E ci si pulisca il culo!!!"
- giuseppino81
- Mac Peer Aficionado
- giuseppino81
- Mac Peer Aficionado
eccomi di nuovo, scusate il ritardo ma non sono stato a casa...allora, ho provato a seguire il consiglio di rob, e se è possibile ne sono uscito ancora più confuso. se elimino la cartella microsoft da sistema/libreria/font, "LibroFont" me ne carica 107 sotto la voce "computer", quando prima erano 200 e passa (e fin qui tutto normale)...ma la cosa strana è che se apro word, lui non mi carica i font rimanenti dentro la libreria "computer", ma quelli dentro la libreria utente! come se attingesse da una parte dalla sua libreria di default sotto HD, e dall'altra dalla mia libreria font sotto utente
...risultato: non so dove andare a mettere le mani. mi viene quasi da piangere 
EDIT: leggo in giro molti commenti negativi relativi alla scarsa compatibilità di fontexplorer con leopard. sembra che in molti abbiano lamentato la chiusura in sequenza di molte applicazioni, il blocco del dock e altro in parallelo all'uso di fontexplorer...sono tutte dicerie oppure no? mi riferisco, ovviamente, alla versione 5.2 di leopard.
EDIT: leggo in giro molti commenti negativi relativi alla scarsa compatibilità di fontexplorer con leopard. sembra che in molti abbiano lamentato la chiusura in sequenza di molte applicazioni, il blocco del dock e altro in parallelo all'uso di fontexplorer...sono tutte dicerie oppure no? mi riferisco, ovviamente, alla versione 5.2 di leopard.