Utilily Disco non legge HD interno

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
e-spider
Approdato su Mac Peer
Posts: 4
Joined: Sun Feb 10, 2008 3:22 am
Utilily Disco non legge HD interno

Post by e-spider »

salve a tutti!! sono nuovo sia del mondo mac sia dl mondo dei forum!!!

un mio amico anch'egli neofita mac ha per sbaglio formattato il suo i-mac nel tentativo di installa re win xp!
ora il problema è che non riesce ad istallare più leopard.....all'avvio non viene visualizzato l'hard disk... e non è possibile utilizzare la schermata dell'utility....
dalla finestra dell'utility l'hard disk non si trova e non riconosce il volume!!

qualquno può darmi un aiuto!!!
io pensavo di far partire l'istallazione da un hard disk esterno!!!

un altra altenativa potrebbe essere quello di agire da bash dei comandi ma non so i comandi!!!
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

A questo punto conviene ricominciare da capo secondo me, perchè mi sembra che abbiate pasticciato già troppo.
I attesa di altri suggerimenti vi segnalo alcune pagine.

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

Avete provato ad avviare dal DVD?----> Inserire il DVD e riavviare il Mac tendendo premuti il tasto "C" fino ad avvio del sistema
:macpeer:
e-spider
Approdato su Mac Peer
Posts: 4
Joined: Sun Feb 10, 2008 3:22 am

Post by e-spider »

maina wrote:A questo punto conviene ricominciare da capo secondo me, perchè mi sembra che abbiate pasticciato già troppo.
I attesa di altri suggerimenti vi segnalo alcune pagine.

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

Avete provato ad avviare dal DVD?----> Inserire il DVD e riavviare il Mac tendendo premuti il tasto "C" fino ad avvio del sistema
:macpeer:


si! ed è qui che nascono i problemi nel senso che nell'utility non permette di formattare il disco proprio perchè non lo vede!!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

cavo firewire a 6pin e collegate un'altro mac. a quel punto dovrebbe essere possibile l'inizializzazione del disco da fare con utility disco in mac os esteso (journaled) e schema partizioni GUID.
e-spider
Approdato su Mac Peer
Posts: 4
Joined: Sun Feb 10, 2008 3:22 am

Post by e-spider »

grazie !!! lo faremo e ti farò sapere!
e-spider
Approdato su Mac Peer
Posts: 4
Joined: Sun Feb 10, 2008 3:22 am

Post by e-spider »

e-spider wrote:grazie !!! lo faremo e ti farò sapere!


problema risolto !!!

...... praticamente abbiamo pensato di riavviare il cd di win xp ( dato che l'unica partizione visibile era quella di xp!) ......dall'installer di win abbiamo cancellato le partizioni esistenti... e riavviato il dvd di leopard....! a questo punto dall'utility disk abbiamo potuto reinstallare leopard....

grazie ancora!!!

Post Reply