Aiuto Mac
Aiuto Mac
Ciao a tutti, ho recentemente aggiornato da tiger a leopard e devo dire che più o meno mi sembrava tutto ok; applicazioni e file vari.
Adesso che utilizzo leopard da circa 3 settimane devo dire che qualche intoppo l'ho riscontrato; lentezza nell'accensione e e spegnimento (in questo caso a volte si imapalla proprio e non c'è verso se non tener premuto il tasto di accensione fino a che si spegne).
Cose abbastanza leggere -fastidiose- ma niente di che.
Una cosa però non funziona assolutamente ed è: aiuto mac.
Tutte le volete che provo a cliccare su aiuto mac si apre la finestra per scomparire dopo qualche secondo. Questo mi succede solo dal finder perchè tutte le applicazioni alla richiesta di aiuto rispondono perfettamente.
Cosa mi consigliate? reinizializzare o altre operazioni?
Adesso che utilizzo leopard da circa 3 settimane devo dire che qualche intoppo l'ho riscontrato; lentezza nell'accensione e e spegnimento (in questo caso a volte si imapalla proprio e non c'è verso se non tener premuto il tasto di accensione fino a che si spegne).
Cose abbastanza leggere -fastidiose- ma niente di che.
Una cosa però non funziona assolutamente ed è: aiuto mac.
Tutte le volete che provo a cliccare su aiuto mac si apre la finestra per scomparire dopo qualche secondo. Questo mi succede solo dal finder perchè tutte le applicazioni alla richiesta di aiuto rispondono perfettamente.
Cosa mi consigliate? reinizializzare o altre operazioni?
Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.
per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):
utente/libreria/preferences:
com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist
e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
e poi RIAVVIA il Mac
per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):
utente/libreria/preferences:
com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist
e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
e poi RIAVVIA il Mac
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Come opzione ho utilizzato:aggiornamento.maina wrote:Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.
per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):
utente/libreria/preferences:
com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist
e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
e poi RIAVVIA il Mac
Adesso però non sono al mio mac ma ad un pessimo PC, quindi stasera provo le tue istruzioni e vedo.
In ogni caso mi consigli di non reinizializzare ?
ciao e grazie
Se i problemi persistono puoi valutare un "Archivia e installa"; opzione molto comoda che in questo caso potrebbe risolvere.
Una lettura utile:
http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
Una lettura utile:
http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
ciao, ho provato le tue istruzioni ma niente. non so cosa fare. reinizializzare preferirei evitarlo perchè la macchina va bene, però ho l'impressione d avere un computer monco...flashcream wrote:in leopard, cestina:
2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist
3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer
riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
flashcream wrote:archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
Ciao, ho provato a reinstallare con i cd (quelli di un amico perchè non avevo a disposizione il mio) ma dopo il riavvio mi esce un messaggio che dice così: MAC osx non può essere installato su questo computer. Questo software non può essere installato su questo computer.
Le mie domande sono: è un problema legato al fatto che ho ustao altri cd o è perchè il sistema installato sul mac è più aggiornato rispetto ai cd?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm