ID? dilettanti allo sbaraglio
Selezioni la regola, prima di cliccare su add?fedemacluci wrote:Ora ci stavo riproanda ma non mi passa proprio la regola da un box all'altro quando clicco sull'add trai due box...c'è qualche impostazione del router che dovrei cambiare?
Deve venire fuori così, dopo che hai applicato e salvato.

Se hai trovato un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.
-
fedemacluci
- Approdato su Mac Peer
uhm io ho fatto tutto quello che era scritto con attenzione...non sapevo che non potevo farlo in wifi...posso fare un ultima domanda?dato che il router è collegato al computer di mio padre via cavo e poi tramite un dispositivo wireless access point (linksys g) al mio, posso applicare le regole dal computer di mio padre o devo farlo dal mio (da cui uso amule)?
- flashcream
-
fedemacluci
- Approdato su Mac Peer
fedemacluci wrote:Ciao ismene,si ti giuro che ho selezionato, cliccato su add,ma niente non passa!(pero l'altro giorno era passata, anche se evidentemente non aveva salvato la regola...anche se io aveo cliccato su save!!!!)
Potrebbe anche essere che, se viene utilizzato DHCP e ci sono più computers connessi in wireless, cambi spesso l'indirizzo IP del tuo computer, per cui, riaccendendolo, dovrai nuovamente riaprire le porte sul router per il mulo.
Per quanto riguarda il fatto di cliccare su add, se non succede niente, un motivo ci sarà. Io, fossi in te, ricomincerei tutto da zero, facendo molta attenzione. Chiudi il mulo, prima.
Se hai trovato un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.
-
fedemacluci
- Approdato su Mac Peer
vi chiedo un ultimo aiuto e un po0 di pazienza e se non va non vi disturbo più.
Ho riconfigurato tutto connessa al router tramite ethernet e come mi avevate detto ha funzionato...le freccette erano verdi, entrambe! ritornata in camera mia di nuovo in wifi tornano gialle...dipende come mi aevate accennato dal fatto che l'ip cambia?per renderlo stabile devo andare su preferenze>network>avanzate>ip>cambiare "utilizzo dhcp" in manualmente e digitare nello sapzio sottostante l'ip che avevo messo sul router quando ero connessa ethernet?
se faccio tutto questo la connessione continuerà ad essere buona e non farò alcun danno?

Ho riconfigurato tutto connessa al router tramite ethernet e come mi avevate detto ha funzionato...le freccette erano verdi, entrambe! ritornata in camera mia di nuovo in wifi tornano gialle...dipende come mi aevate accennato dal fatto che l'ip cambia?per renderlo stabile devo andare su preferenze>network>avanzate>ip>cambiare "utilizzo dhcp" in manualmente e digitare nello sapzio sottostante l'ip che avevo messo sul router quando ero connessa ethernet?
se faccio tutto questo la connessione continuerà ad essere buona e non farò alcun danno?
- flashcream
è un suicidio risponderti... già lo so. nelle immagini precedenti si vede che nel router è stato stabilito (e assegnato a quale mac address!?) un IP statico, esattamente 192.168.1.4. ma si vede anche che l'airport ha ricevuto tale IP dal router. questo è poco comprensibile, se non con configurazioni fatte in due momenti diversi.
cmq, senza complicarsi troppo la vita: il TCP/IP manuale del mac (IPV4) lo fai inserendo l'IP che nel router hai prenotato per il mac o che hai assegnato statico. (tu puoi fare una delle due cose a scelta). alla voce router va messo l'IP del gateway cioè 192.168.1.1 e come maschera sempre 255.255.255.0
quando dico prenotato o assegnato al mac intendo alla scheda di rete che intendi usare. tu ne hai due: la ethernet e la aiport, entrambe distinte da un indirizzo univoco chimato mac address.
infine non si usa una posizione con tutte le porte attive come usi tu. (tipo l'automatica)... è sempre meglio creare una nuova posizione per ogni esigenza e con la sola porta attiva che serve. da menu mela/posizione poi è molto semplice scegliere. ricapitolando: una posizione chiamata alice ethernet e una alice wi fi.
cmq, senza complicarsi troppo la vita: il TCP/IP manuale del mac (IPV4) lo fai inserendo l'IP che nel router hai prenotato per il mac o che hai assegnato statico. (tu puoi fare una delle due cose a scelta). alla voce router va messo l'IP del gateway cioè 192.168.1.1 e come maschera sempre 255.255.255.0
quando dico prenotato o assegnato al mac intendo alla scheda di rete che intendi usare. tu ne hai due: la ethernet e la aiport, entrambe distinte da un indirizzo univoco chimato mac address.
infine non si usa una posizione con tutte le porte attive come usi tu. (tipo l'automatica)... è sempre meglio creare una nuova posizione per ogni esigenza e con la sola porta attiva che serve. da menu mela/posizione poi è molto semplice scegliere. ricapitolando: una posizione chiamata alice ethernet e una alice wi fi.
-
fedemacluci
- Approdato su Mac Peer
Sì, hai ragione, l'avevo inserito io quell'ip nel router perchè era quello che leggevo sul mio mac. Solo dopo mi sono resa conto che era dinamico. quando mi ero connessa ethernet terminava con .2 e l'ho ricambiato.cosi funzionava
ora sul router appare questo

il mio mac address (id airport )sembra essere qualcosa come 00:1c:b3:c4:76:a7....come faccio a sapere quale ip devo inserire maualemtne?
la questione delle posizioni poi non mi è tanto chiara perchè nel menu a tendina è disponibile solo l'opzione automatica...dovrei scriverci io ethernet o airport?
Giuro che mi sto applicando...anche troppo,ma se ti è passata la voglia di rispondermi lo capisco.
Riduco la dimensione dell'immagine. Meigel
ora sul router appare questo

il mio mac address (id airport )sembra essere qualcosa come 00:1c:b3:c4:76:a7....come faccio a sapere quale ip devo inserire maualemtne?
la questione delle posizioni poi non mi è tanto chiara perchè nel menu a tendina è disponibile solo l'opzione automatica...dovrei scriverci io ethernet o airport?
Giuro che mi sto applicando...anche troppo,ma se ti è passata la voglia di rispondermi lo capisco.
Riduco la dimensione dell'immagine. Meigel
- flashcream
trovi tutto qui: http://www.dlink.it/?go=gNTyP9CnptFMIC4 ... rQboSyFdE=
letto e seguito il documento, che però al punto 1 parla di win, il TCP/IP del mac sarà il seguente:

per il punto 3 vedi il mac address della tua scheda airport in molti modi, uno è questo:

infine in virtual server correggi l'IP della precedente mappatura: 192.168.1.100 (o per l'IP che hai deciso di inserire.... sei libera nella scelta del numero entro un determinato range.)
letto e seguito il documento, che però al punto 1 parla di win, il TCP/IP del mac sarà il seguente:

per il punto 3 vedi il mac address della tua scheda airport in molti modi, uno è questo:

infine in virtual server correggi l'IP della precedente mappatura: 192.168.1.100 (o per l'IP che hai deciso di inserire.... sei libera nella scelta del numero entro un determinato range.)