Leopard o non Leopard?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
argolone
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Fri Dec 14, 2007 10:42 pm
Leopard o non Leopard?

Post by argolone »

Buongiorno a tutti,
ancora una volta prima di aprire una discussione ho cercato e ricercato sia sul forum sia su internet in generale ma non sono giunto a nessuna conclusione.

Premetto che fino ad ora ho scelto di non comprare leopard per il mio Mac mini in quanto utilizzandolo per lavoro ed essendo per adesso tutto perfetto non mi sembrava il caso di mischiare le carte. Nonostante tutto l'idea ogni tanto mi balena per la testa soprattutto perchè penso che con Leopard potrebbe essere più veloce.

ciò che mi ha sempre fermato è stato il fatto che da parecchio oramai il mio disco è partizionato con windows XP che uso esclusivamente per giocare (10 gB di partizione e basta) e ho paura che aggiornale leopard possa creare qualche casino con il programma microsoft visto che, quello sì che è un miracolo, da quando l'ho installato sulla partizione non si è mai piantato.

Adesso però mi si è accesa un'altra lucina: per natale ho ricevuto in regalo un'auricolare bluetooth (Plantronics explorer 340, BT 2.0) che voglio usare per le telefonate voip. Su mac ho sempre usato X-Lite ma c'è un ritardo di circa 3 secondi nella trasmissione quando uso l'auricolare (che per il resto funziona egregiamente). Non solo ma windows una volta riconosciuto ed agganciato l'auricolare non riesce ad utilizzarlo come periferica audio... ho cecato su internet ma ci sono solo soluzioni per chi usa un adattatore Bluettoth e non per chi ha un bluetooth integrato prodotto da apple.

quindi le mie domande finali sono:
1) Leopard aggiorna/migliora il software (o firmware) bluetooth del mio mac mini (che ora è Versione software Bluetooth di Apple:: 1.9.5f4)?
2)E' possibile che si creino dei problemi aggiornando a leopard quando è già presente la partizione con Windows?
3)E' possibile che l'aggiornamento dei driver "leopard" per windows gli faccia riconoscere il mio auricolare come periferica audio?


chiedo scusa per la lunghezza del post e ringrazio molto chiunque sia riuscto a leggere fino a qui.

grazie

Stefao
dasio
Approdato su Mac Peer
Posts: 89
Joined: Tue May 15, 2007 1:27 am

Post by dasio »

Secondo me, prima di passare a Leopard è ancora il caso di aspettare... almeno che esca l'aggiornamento 10.5.2, che dovrebbe colmare alcuni gap del sistema.
masinutoscana
Approdato su Mac Peer
Posts: 76
Joined: Sat Mar 17, 2007 12:45 pm

Post by masinutoscana »

ciao, io ho installato leopard e almeno per ora (un mese o poco più di prova) non ho trovato problemi...
l'installazione è stata facilissima, ho fatto solo un aggiornamento del sistema perchè avevo pochi programmi di terze parte (che hanno funzionato tutte dopo l'aggiornamento)
lapis
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Mar 21, 2006 11:24 pm

Post by lapis »

ho questo mac
Image
non riesco ad essere sicuro che si possa installare leopard
chi mi da la garanzia? secondo me sul mio non "conviene"
inoltre:
non ho capito se le applicazioni (safari e mail comprese) devono essere riprese da capo o mantengono le impostazioni attuali

Grazie!
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Il tuo hardware soddisfa i requisiti minimi richiesti da Leopard: http://www.apple.com/macosx/techspecs/
Lascio però a te la decisione se convenga o meno il cambio di OS X (un aumento di RAM sarebbe comunque consigliabile).
Nel caso tu voglia passare a Leopard puoi tranquillamente mantenere tutte le impostazioni di applicazioni come Safari o Mail: http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
live123
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Fri Nov 16, 2007 12:45 am

Post by live123 »

la RAM non è mai abbastanza dunque ti consiglio di arrivare a un 1GB e passare a leopard, possibilmente con un installazione ex-novo. da piu garanzie.
lapis
Approdato su Mac Peer
Posts: 80
Joined: Tue Mar 21, 2006 11:24 pm

Post by lapis »

grazie molte ad entrambi per le chiarificazioni
penso proprio di aspettare ad avere un ma un pochino maggiore per il passaggio.

Post Reply