Cerco Mac Os 9.0

Se cerchi un mac usato o una periferica, prova a chiedere qui. (Prima di utilizzare il mercatino, leggi le istruzioni per l'uso)
MacMax
Approdato su Mac Peer
Cerco Mac Os 9.0

Post by MacMax »

Ho un Performa 5500 275mhz
ed il massimo os cui posso aspirare ... credo
sia il 9.0 !
Non so dove reperirlo visto che in commercio non c'è +.
Se qualche anima pia avesse qualcosa ...magari in cantina
gli ( o le) ... sarei grato se potesse farmelo sapere.
grazie.

p.s. lo avevo già detto in sede di presentazione ma mi sembra meglio inserirlo qui ... scusate la ...ripetuta ma spero ... juvant! ;)
flashcream

Post by flashcream »

di dove sei MacMax?

:)
MacMax
Approdato su Mac Peer

Post by MacMax »

Ciao sono di Roma :)
e ringrazio pubblicamente anche "riccietto" che si sta interessando.
Cmq ancora non ho trovato nulla.
Poi a parte le distanze, se si reperisse un immagine iso avendo adsl-mega
potrei cercare di scaricarla dando meno fastidio possibile
in p2p.
Grazie cmq a al Forum che mi ospitaed a chiunque risponda a questo Topic .
flashcream

Post by flashcream »

se eri in zona ti regalavo un cd... ne devo avere 2 o 3 di os9

cmq se non risolvi con riccietto fammi sapere che un sistema lo troviamo

:)
flashcream

Post by flashcream »

:risolto:

;)
MacMax
Approdato su Mac Peer

Post by MacMax »

Ringrazio pubblicamente Flashcream per la sua disponibilità e cortesia.

E inoltre approfitto di questo spazio per una domanda (che essendo di os 9 forse stonerebbe fuori di qui) .
Con l'8.6 avevo configurato la connessione ethe e navigavo con il mio modem router ed una ethe pci Realtek installata sull'unica porta pci del mio Mac. Installata la 9 però non trovo + la configurazione ethe su TC/IP!
Cosa è successo? il driver della scheda pci lo ho reinstallato ed ho riavviato
ma ancora nulla? mancherà qualche estensione? scusate per la domanda sicuramente banale !!!!!

Edit by TC: Scusami se ho abbreviato i tuoi ringraziamenti a Flash, se ci pensi bene sono sicuro che ne capirai il motivo :wink:
avrobay

Post by avrobay »

MacMax wrote:[...]
E inoltre approfitto di questo spazio per una domanda (che essendo di os 9 forse stonerebbe fuori di qui) .
Con l'8.6 avevo configurato la connessione ethe e navigavo con il mio modem router ed una ethe pci Realtek installata sull'unica porta pci del mio Mac. Installata la 9 però non trovo + la configurazione ethe su TC/IP!
Cosa è successo? il driver della scheda pci lo ho reinstallato ed ho riavviato
ma ancora nulla? mancherà qualche estensione? scusate per la domanda sicuramente banale !!!!!
Io posterei la domanda tranquillamente su "Mac Help". Sempre di Mac si parla... ;)
C'è il rischio infatti che in questa sezione la tua richiesta non venga letta.

EDIT by TC: Modificato anche il quote di Avro (disattento :lol: )
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
flashcream

Post by flashcream »

mela/pannello di controllo/TCP IP/archivio/configurazioni

va attivata!

Image

se non vedi e trovi la configurazione ethernet forse l'estensione (driver o come vuoi chiamarlo, insomma quello che hai instllato di extra pci) non è adatta a mac os 9 (era cambiato parecchio dall'8 e precedenti)

cmq os 9 ha le sue belle estensioni per ethernet

Image

è chiaro che da gestione estensioni (in pannello di controllo) esse vadano attivate! magari non lo sono al momento sul tuo mac

poi cosi
eventualmente forzare la scheda di rete http://www.puntoadsl.net/tcp.html#mac inseredno manualmente i parametri nel caso dhcp non vada

per pppoe (e i modem adsl) invece si doveva usare enternet 300 o macpoet o rasspppoe.... quello lo ricordo bene (era questa applicazione che creava da sola una configurazione ethernet pppoe che il 9 da solo non può fare)

spero di non aver detto stupidate immonde... non mi ricordo più :lol: :lol: :lol:
MacMax
Approdato su Mac Peer

Post by MacMax »

Avro hai ragione ...e premetto le mie scuse per essere decisamente OT
Però credo anche che ...qui si concluda in breve e quindi mi sembra troppo aprire un
nuovo topic.
Andando al sodo ... grazie Flash sei stato esauriente anche nelle spiegazioni credo.
io a naso infatti ho seguito la stessa logica per le estensioni ed il resto.
Quanto a "forzare" la configurazione, il problema è che non "vede" la Ethernet altrimenti, credo che avrei già risolto. il modem è un modem router adsl ethe su 10.0.0.2 che avevo
ovviamente configrato con TCP/IP su 8.6.
La mia perplessità a questo punto è una sola:
Possibile che fino al Mac.Os. 8.6 la mia scheda ethe posta nell'unica pci della mia
macchina fosse riconosciuta ed ora su 9.0 no?
Considerando che il firmware preso da Versiontracker (che funzionava s 8.6) dica di supportare anche o.s. 9.x e che la macchina con 9.0 su TCP/IP non mi rende possibile la configurazione ethe nonostante sul profiler sia presente sulla porta "pci" la scheda Realteck 8139 (quindi la riconosce) e la sua "lucetta" verde sia accesa!

Mi controllo meglio le estensioni ed i vari particolari perchè vedendola sul profiler sono portato a pensare che sia mia imperizia e non dell'OS!
le.ale
Approdato su Mac Peer
Re: Cerco Mac Os 9.0

Post by le.ale »

MacMax wrote:Ho un Performa 5500 275mhz
ed il massimo os cui posso aspirare ... credo
sia il 9.0 !
Non so dove reperirlo visto che in commercio non c'è +.
Se qualche anima pia avesse qualcosa ...magari in cantina
gli ( o le) ... sarei grato se potesse farmelo sapere.
grazie.

p.s. lo avevo già detto in sede di presentazione ma mi sembra meglio inserirlo qui ... scusate la ...ripetuta ma spero ... juvant! ]

ho trovato in un cassetto i cd originali di max os9!
ciao.

Post Reply