Problema con server dns
Problema con server dns
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono da poco avvicinato al mondo mac.
Scrivo per trovare soluzione al seguente problema:
Ho configurato la scheda ethernet del mio mac tramite il server dhcp della rete in cui lavoro: tutti i parametri assegnati in automatico funzionano correttamente su tutti i pc che vi sono. Sul mac invece non riesco ad uscire su internet.
Ho rilevato che il problema è a livello dns, dato che inserendo nella barra degli indirizzi di safari direttamente gli ip dei siti internet tutto funziona correttamente.
D'altra parte ho verificato che i parametri per i server dns fossero stati assegnati coirrettamente (sono gli stessi degli altri pc per i quali tutto funziona correttamente).
Ho anche provato ad assegnare manualmente gli indirizzi dei server dns, provando con vari server pubblici a disposizione, ma nulla cambia.
e da notare che, in un altro contesto di rete (rete domestica con airport), tutto funziona correttamente, sempre utilizzando il servizio dhcp.
Qualcuno può aiutarmi???
Grazie mille.
Scrivo per trovare soluzione al seguente problema:
Ho configurato la scheda ethernet del mio mac tramite il server dhcp della rete in cui lavoro: tutti i parametri assegnati in automatico funzionano correttamente su tutti i pc che vi sono. Sul mac invece non riesco ad uscire su internet.
Ho rilevato che il problema è a livello dns, dato che inserendo nella barra degli indirizzi di safari direttamente gli ip dei siti internet tutto funziona correttamente.
D'altra parte ho verificato che i parametri per i server dns fossero stati assegnati coirrettamente (sono gli stessi degli altri pc per i quali tutto funziona correttamente).
Ho anche provato ad assegnare manualmente gli indirizzi dei server dns, provando con vari server pubblici a disposizione, ma nulla cambia.
e da notare che, in un altro contesto di rete (rete domestica con airport), tutto funziona correttamente, sempre utilizzando il servizio dhcp.
Qualcuno può aiutarmi???
Grazie mille.
Apri una finestra su una macchina windows (menu, esegui, digita cmd) e poi digita:glucic wrote:Ciao,
nella rete non vi sono proxy.
Inoltre il server dns aziendale che gestisce un dominio win2000 è raggiungibile.
I nomi dei computer nella rete locale sono risolti correttamente.
Il problema è su internet.
nslookup
e poi digita (ad esempio) il nome di un sito web a caso: www.tuttologia.com
Annota i risultati.
Poi fai lo stesso dal terminale del tuo mac.
Che risultati vedi ?
E' una prova che avevo già fatto:
sulle macchine windows vedo, lanciando il comando nslookup www.google.it
Server: resolver1.opendns.com
Address: 208.67.222.222
Risposta da un server non di fiducia:
Nome: google.navigation.opendns.com
Addresses: 208.67.217.231, 208.67.217.230
Aliases: www.google.it, www.google.com
dalla macchina mac invece non ottego risposta, nel senso che è come se non conoscesse il server dns di default da interrogare, sebbene che nelle configurazioni della scheda di rete sia tutto ok.
sulle macchine windows vedo, lanciando il comando nslookup www.google.it
Server: resolver1.opendns.com
Address: 208.67.222.222
Risposta da un server non di fiducia:
Nome: google.navigation.opendns.com
Addresses: 208.67.217.231, 208.67.217.230
Aliases: www.google.it, www.google.com
dalla macchina mac invece non ottego risposta, nel senso che è come se non conoscesse il server dns di default da interrogare, sebbene che nelle configurazioni della scheda di rete sia tutto ok.
Insomma non riesci a mettere manualmente il server di opendns, per esempio ?glucic wrote:E' una prova che avevo già fatto:
sulle macchine windows vedo, lanciando il comando nslookup www.google.it
Server: resolver1.opendns.com
Address: 208.67.222.222
Risposta da un server non di fiducia:
Nome: google.navigation.opendns.com
Addresses: 208.67.217.231, 208.67.217.230
Aliases: www.google.it, www.google.com
dalla macchina mac invece non ottego risposta, nel senso che è come se non conoscesse il server dns di default da interrogare, sebbene che nelle configurazioni della scheda di rete sia tutto ok.
Cioe' se apri preferenze di sistema, network e configuri la ethernet (o airport) mettendo 208.67.222.222 come DNS e chiudi, poi non va ? Hai i diritti di amministratore sulla tua macchina ?
P.S. Ci mandi uno screenshot della tua configurazione ethernet ? (se non sai come: http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
Vado un po' a tentoni... se conosci l'indirizzo della macchina Windows su cui gira il DNS locale, prova a mettere quello nelle impostazioni del tuo mac.glucic wrote:Il server dns 208.67.222.222 è assegnato automaticamente dal dhcp.
Ho provato anche ad assegnarlo manualmente: sulla scheda di rete la configurazione è completa, salvo per il fatto che non ho specificato la voce "domini di ricerca".
i nomi di dominio internet continuano a non essere risolti.
l'ho fatto ma nulla di invariato.
Più che altro ho fatto la seguente verifica dall'utility nslookup:
il server di default per la risoluzione dns è impostato: 208.67.222.222
inoltre tale server è raggiungibile tramite ping;
però le richieste di risoluzione dns tramite l'utility falliscono con il seguente messaggio: impossibile contattare il server dns.
Più che altro ho fatto la seguente verifica dall'utility nslookup:
il server di default per la risoluzione dns è impostato: 208.67.222.222
inoltre tale server è raggiungibile tramite ping;
però le richieste di risoluzione dns tramite l'utility falliscono con il seguente messaggio: impossibile contattare il server dns.
Mah... senza esser li' a smanettare la cosa comincia a diventare difficile. Controlla se i pc hanno uno script di login che imposta particolari parametri di rete...glucic wrote:l'ho fatto ma nulla di invariato.
Più che altro ho fatto la seguente verifica dall'utility nslookup:
il server di default per la risoluzione dns è impostato: 208.67.222.222
inoltre tale server è raggiungibile tramite ping;
però le richieste di risoluzione dns tramite l'utility falliscono con il seguente messaggio: impossibile contattare il server dns.