come collegare la videocamera al Mac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
giova63
Approdato su Mac Peer
come collegare la videocamera al Mac

Post by giova63 »

Salve a tutti. Possiedo, già da qualche anno, una videocamera sony DCR-PC103E PAL da cui vorrei scaricare i filmati sul mio mac con leopard, ma quando la collego tramite porta usb non compare nulla, nonostante abbia Imovie 7.1. Evidentemente tra il mio mac e la videocamera non c'è alcun "feeling". Devo forse scaricare qualche particolare software ? In dotazione con la videocamera c'era il cd di Image Mixer (for Mac OS 8.5.1/8.6/9.0/ 9.1/9.2), ma quando cerco di istallarlo escono strani messaggi del tipo "non puoi aprire l'applicazione perchè l'ambiente Classic non è più supportato" !!! C'è qualcuno che può dirmi cosa devo fare ? Grazie.
avrobay

Post by avrobay »

La videocamera non ha un'uscita AV da collegare con cavo firewire al Mac?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

giova63 wrote:quando la collego tramite porta usb non compare nulla
Da quello che leggo in rete la tua videocamera ha una porta IEEE 1394 (cioè FireWire).
Devi collegare la videocamera al Mac attraverso questa porta (con un cavo Firewire), e aprire iMovie... non dovresti aver bisogno di nient'altro.
I dischi di installazione non ti servono; contengono software per il vecchio sistema operativo di Apple... poteva essere simulato con Tiger ma con l'avvento di Leopard è stato abbandonato ;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
giova63
Approdato su Mac Peer

Post by giova63 »

allora, la videocamera ha una uscita video (che generalmente collego al televisore) ed un'altra che serve per collegarla al computer tramite usb. Almeno così è scritto nelle istruzioni. Non mi pare ci sia la porta firewire. Ad ogni modo, per chi ha pazienza, allego il link
http://support.sony-europe.com/dime/cam ... DCR-PC103E

che ne dite ?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

giova63 wrote:allora, la videocamera ha una uscita video (che generalmente collego al televisore) ed un'altra che serve per collegarla al computer tramite usb. Almeno così è scritto nelle istruzioni. Non mi pare ci sia la porta firewire. Ad ogni modo, per chi ha pazienza, allego il link
http://support.sony-europe.com/dime/cam ... DCR-PC103E

che ne dite ?
Dal manuale al link che riporti:

Quello è il cavo firewire (alias IEEE1394, alias DV)

Image
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
giova63
Approdato su Mac Peer

Post by giova63 »

in effetti sul manuale viene indicata un'altra porta, accanto a quella usb, denominata DV Out, senza però cavo in dotazione, da utilizzare anch'essa per il collegamento al computer. E' questa che devo quindi utilizzare per il collegamento al mio Mac ? Se si, dovrò comprare il cavo.
avrobay

Post by avrobay »

giova63 wrote: E' questa che devo quindi utilizzare per il collegamento al mio Mac ? Se si, dovrò comprare il cavo.
Sì è quella. E il cavo devi comprarlo. :)
giova63
Approdato su Mac Peer

Post by giova63 »

Peterpan, mi sono accorto solo adesso che avevi mandato la pagina del manuale. Comunque, il cavo che ti ho descritto è proprio quello della pagina, quindi a questo punto mi è tutto chiaro. Procederò all'acquisto del cavo e se avrò problemi vi disturberò nuovamente. Grazie a tutti per la sempre cortese e professionale disponibilità.
giova63
Approdato su Mac Peer

Post by giova63 »

Grazie avrobay
avrobay

Post by avrobay »

giova63 wrote:Grazie avrobay

Io ho fatto ben poco. Grazie piuttosto a peterpan e meigel! ;)

Post Reply