HardDisk interno MacBook danneggiato dopo sconnessione fotocamera

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Lorenzo
Nume Tutelare di Mac Peer
Posts: 1509
Joined: Fri Dec 16, 2005 4:27 am
HardDisk interno MacBook danneggiato dopo sconnessione fotocamera

Post by Lorenzo »

Buona sera gente!
Ed ecco la mia prima domanda impossibile per il 2008 :lol:

Ieri mentre la fotocamera scaricava le foto della notte di San Silvestro ha ben deciso di spegnersi perchè le batterie erano scariche. Il MacBook era avviato da un HD Lacie USB 2 esterno con Leopard (per lavorare serve ancora Tiger) ma iPhoto e la sua libreria erano residenti nel'HD interno (quello in dotazione, per la precisione un Segate da 60GB).

iPhoto si è piantato e ho fatto uscita forzata, ho cercato di riaprirlo ma non combinava più. Ho pensato che si fosse danneggiata l'applicazione o qualche preferenza.
Cerco di spegnere il MacBook ma lui si pianta alla schermata blu con il girellino dell'attesa (non quello multicolor, quello che si vede anche all'avvio)

Tengo premuto il tasto accensione e compare una schermata bianca, l'HD interno fa 3 sonori crick crick e tutto tace.
Teniamo tenuto alt, nulla
Reset PRAM, nulla
Combino ad avviarlo solo dall'HD esterno, ma quello interno non si monta sulla scrivania.

Poco male, metto il DVD d'installazione, lancio Utility Disco ma non lo vede.
Smonto L'HD e lo metto nel PowerMac, ma nulla
Lancio DiskWarrior ma non lo vede
Provo a vedere di formattarlo da un CD d'installazione di Linux ma mi dice che non ci sono driver per l'unità

Solo una costante: all'accensione l'HD fa i suoi 2-3 crick crick e poi continua a mormorare per un po' e poi tace.

Ditemi che un cero e un pellegrinaggio in un luogo lontano lontano non sono l'unica via per salvare l'HD :lol:
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Lorenzo wrote:
Solo una costante: all'accensione l'HD fa i suoi 2-3 crick crick e poi continua a mormorare per un po' e poi tace.

Ditemi che un cero e un pellegrinaggio in un luogo lontano lontano non sono l'unica via per salvare l'HD :lol:
Ehm... posso solo dire una cosa, quel "crick crick" mi fa pensare che il tuo HD ormai possa fungere solo da fermacarte...


Mi spiace !
Lorenzo
Nume Tutelare di Mac Peer
Posts: 1509
Joined: Fri Dec 16, 2005 4:27 am

Post by Lorenzo »

Peterpan wrote:Ehm... posso solo dire una cosa, quel "crick crick" mi fa pensare che il tuo HD ormai possa fungere solo da fermacarte...
è quello che sospettavo, è da ieri che sta svolgendo egregiamente la sua nuova funzione :D

Che devo dire.. fa trendy :lol:
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Lorenzo wrote:è quello che sospettavo, è da ieri che sta svolgendo egregiamente la sua nuova funzione :D

Che devo dire.. fa trendy :lol:
Recentemente avevo fatto fare la stessa fine (ma diciamo che e' stata indotta da una bella caduta...) ad un disco da 3.5 che tenevo sulla scrivania per prove estemporanee. Fa un effettone, specialmente se lo apri :lol:
Lorenzo
Nume Tutelare di Mac Peer
Posts: 1509
Joined: Fri Dec 16, 2005 4:27 am

Post by Lorenzo »

Ma nel mio caso, hai idea di cosa possa essere accaduto?
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Gli hard disk, ahime' si rompono. Col fatto di essere componenti misti meccanici/elettronici, succede. Una bottarella di troppo nel momento sbagliato, la testina che tocca il disco e... voila'.

Post Reply