Proteggere la rete wifi con modem speedtouch
-
peterparker70
- Approdato su Mac Peer
Proteggere la rete wifi con modem speedtouch
Buongiorno a tutti.
Ieri (dopo quasi tre mesi di attesa) mi hanno finalmente installato la linea telefonica a casa + la linea ADSL. Il servizio l'ho richiesto a Tiscali.
Il modem in dotazione è il Thomson Speedtouch 585 wifi (se non ho scritto male...)
Ieri, seguendo le istruzioni fornite qui
http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide ... /wireless/
ho cercato di proteggere la connessioni da eventuali intrusi con una protezione wpa-psk.
All'uopo ho aperto Safari, sono andato sul sito http://192.168.1.254 e da lì ho seguito le istruzioni creando una password da 8 caratteri.
Al termine mi si è chiuso Safari e per ricollegarmi ho dovuto digitare la password (salvata anche su portachiavi)
Non ho quindi fatto alcuna configurazione sul mac.
Come faccio a capire se la mia rete è effettivamente protetta?
Segnalo che dopo avere spento sia modem che mac, stamattina ho provato a riconnettermi e non mi ha chiesto nulla. Mi sono connesso senza alcun problema. Sono sicuro che la rete è protetta?
Inoltre appena accendo il mac mi si apre una finestra che mi dice che è stato individuato lo speedtouch ma che non è possibile stabilire se è una connessione sicura. Cosa vuol dire tale messaggio?
Grazie e scusate la banalità delle domande (ho provato a fare una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco...).
Dimenticavo: ho un macbook 2,16 con ancora il tiger.
Ieri (dopo quasi tre mesi di attesa) mi hanno finalmente installato la linea telefonica a casa + la linea ADSL. Il servizio l'ho richiesto a Tiscali.
Il modem in dotazione è il Thomson Speedtouch 585 wifi (se non ho scritto male...)
Ieri, seguendo le istruzioni fornite qui
http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide ... /wireless/
ho cercato di proteggere la connessioni da eventuali intrusi con una protezione wpa-psk.
All'uopo ho aperto Safari, sono andato sul sito http://192.168.1.254 e da lì ho seguito le istruzioni creando una password da 8 caratteri.
Al termine mi si è chiuso Safari e per ricollegarmi ho dovuto digitare la password (salvata anche su portachiavi)
Segnalo che dopo avere spento sia modem che mac, stamattina ho provato a riconnettermi e non mi ha chiesto nulla. Mi sono connesso senza alcun problema. Sono sicuro che la rete è protetta?
Inoltre appena accendo il mac mi si apre una finestra che mi dice che è stato individuato lo speedtouch ma che non è possibile stabilire se è una connessione sicura. Cosa vuol dire tale messaggio?
Grazie e scusate la banalità delle domande (ho provato a fare una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare le risposte che cerco...).
Dimenticavo: ho un macbook 2,16 con ancora il tiger.
Visto che ti ha chiesto la password possiamo dedurre che il collegamento è protetto. Avendo salvato la password nel portachiavi non la richiederà più, consentendo di collegarsi automaticamente con il network WiFi da te creato.peterparker70 wrote: Al termine mi si è chiuso Safari e per ricollegarmi ho dovuto digitare la password (salvata anche su portachiavi)
Se vuoi fare una prova banale modifica la password sul modem, vedrai che al riavvio del medesimo o comunque al primo collegamento ti chiederà nuovamente la password.
-
peterparker70
- Approdato su Mac Peer
Personalmente ti consiglio la WPA2 e nella configurazione scegli di non mostrare/pubblicare il nome SSID ( il nome della tua base).geggio wrote:prova la connessione w password wep io utilizzo quella ciao!!!
Come ultimo lucchetto puoi settare l'accesso ai soli "MAC Address" , lo trovi sotto Mela-Info- Network. , che sono unici per ogni computer, quindi abiliti l'acesso solo a quelli nella tua lista.
Saluti
-------(o)------(o)-------------
-
peterparker70
- Approdato su Mac Peer
Non dovrebbe essere difficile, dovresti essere collegato con un cavo ethernet, se qualcosa va buco con il collegamento wireless potrebbe essere difficile ripristinare il tutto e potrebbe essere necessario resettare/azzerare la base ( perdita di tempo).peterparker70 wrote:Febo
purtroppo il mio livello è veramente rasoterra....
come faccio a non mostrare il mio ssid?
In quel menu devo andare?
Credo che tu acceda ai settaggi della base con il tuo browser inserendo un indirizzo IP del tipo citato http://192.168.1.254 , dovrebbe apparirti una serie di schermate/tab che ti permette di accedere ai settaggi della tua base.
Nella schermata/tab relativo ai settaggi wireless dovresti avere la possibilità di inserire, oltre al nome della base "SSID", il criterio di protawione WEP, WAP2 ..., la password per accedere, e l'opzione di nostrare o no il nome SSID. tu settalo su NO ( quando hai terminato tutti i settaggi).
Questo in pratica "nasconde" il nome della tua base a potenziali utenti nell'area, per cui il malintenzionato dovrebbe conoscere il none della tua base prima di provare a inserire user ID e password.
Non conosco la tua base ma dovrebbero essere tutte più o meno eguali o almeno avere le stesse caratteristiche , magari impaginate diversamente. cerca tra le varie pagine di settaggio e vedrai che la trovi.
-------(o)------(o)-------------