PDF compressi o no ?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Riker
Leggenda di Mac Peer
PDF compressi o no ?

Post by Riker »

Trovo molto utile la funzione stampa/PDF/Registra come PDF e mi è venuta la curiosità di provare Crea PDF compresso
e il risultato è stato :
non compresso 84KB
compresso 148KB

Ho provato con diverse pagine, con immagini varie, e il risultato è che seppur di poco vince sempre il non compresso , cioè Registra come PDF...
Mi sfugge qualcosa ?
febo
Approdato su Mac Peer

Post by febo »

Riker wrote:Trovo molto utile la funzione stampa/PDF/Registra come PDF e mi è venuta la curiosità di provare Crea PDF compresso
e il risultato è stato :
non compresso 84KB
compresso 148KB

Ho provato con diverse pagine, con immagini varie, e il risultato è che seppur di poco vince sempre il non compresso , cioè Registra come PDF...
Mi sfugge qualcosa ?
... prova a navigare sino a quì ˜ /Library/PDF Services/Compress PDF.workflow, doppio click sul file e si avvia Automator , proav a settare l'immagine in formati diversi , fai alcume prove tra qualità e dimensione file pdf, puoi anche settare che l'azione venga mostrata quando si elabora per modificare il formato immagine e il nome del file.
E' interessante per migliorare la qualità del pdf se lo devi mandare in stampa.

Ciao
mutaforme
Mac Peer Aficionado

Post by mutaforme »

Non sempre gli algoritmi di compressione riducono la dimensione di un file, questo può succedere quando il file è piccolo oppure quando è già compresso o contiene elementi compressi. Cosa volevi stampare?
Altra cosa: ma in Leopard c'è ancora questa possibilità? Non la trovo...
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

@febo
Grazie per l'utilissima l'indicazione, è ovvio che devo approfondire meglio l'uso di Automator.

@mutaforme
Dato che viaggio ancora col 56K , volevo provare a fare una versione PDF della guida online di qualche programma e visto che c'è la possibilità , cercare di ridurne il "peso".
P.S. Sono ancora col Tiger.
febo
Approdato su Mac Peer

Post by febo »

mutaforme wrote:Non sempre gli algoritmi di compressione riducono la dimensione di un file, questo può succedere quando il file è piccolo oppure quando è già compresso o contiene elementi compressi. Cosa volevi stampare?
Altra cosa: ma in Leopard c'è ancora questa possibilità? Non la trovo...
No in Leopard se la sono scordata, ma se hai fatto l'aggiornamento " Archivia-Installa" puoi recuperare il file interessato dalla vecchia cartella, funziona benissimo, io lo sto usando senza problemi. La mia necessità è di avere file pdf di buona qualità ad un peso ragionevole.
Tuttavia credo che se si vogliono ottenere file pdf "leggeri" ci siano poche alternative ai prodotti commerciali di Adobe.
Saluti & Ciao
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao, prova ad aprire il pdf con Anteprima, menu Archivio > Registra col nome > Filtro Quartz: Reduce File Size.
Un mio documento di 2.5 MB è diventato di 688 KB.
Funziona sia su Tiger sia su Leopard.
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

Ciao rob, ho provato anche il tuo metodoto e in effetti la riduzione funziona, ma naturalmente con una piccola diminuzione di qualità nelle immagini .
Per l'uso che ho indicato va comunque bene.

Ringrazio tutti per i consigli. :smt023
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao Febo, puoi ripristinare la funzione in Leopard. Vai su http://www.apple.com/downloads/macosx/a ... kflow.html
febo
Approdato su Mac Peer

Post by febo »

rob wrote:Ciao Febo, puoi ripristinare la funzione in Leopard.
... grazie per il suggerimento, forse che la versione pre Tiger aveva potenziali problemi con il Leopardo...
Ciao
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

rob wrote:Ciao, prova ad aprire il pdf con Anteprima, menu Archivio > Registra col nome > Filtro Quartz: Reduce File Size.
Un mio documento di 2.5 MB è diventato di 688 KB.
Funziona sia su Tiger sia su Leopard.
Non lo avevo mai provato perché non conoscevo proprio questa possibilità, però a me non funziona con Tiger. I file risultano aumentati: 4,7 MB > 7,6, 916 Kb > 1,1 MB ecc. Corrispondentemente, la qualità non subisce alcun degrado :? ??:

Post Reply