Scrivania senza icone

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Daisy
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Tue Aug 28, 2007 10:35 am
Scrivania senza icone

Post by Daisy »

Ciao a tutti!
E' appena successo un disastro!Ho chiuso per pochi secondi il monitor del mio MacBook mentre era in funzione iTunes e quando l'ho riaperto la scrivania era completamente vuota. Ho provato a riavviarlo, a spegnerlo e riaccenderlo, ma niente, sono sparite tutte le cose che erano sulla scrivania!!Cosa ho combinato?
Help!!
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Hai provato ad aprire anche qualche applicazione? Tutto a posto o ci sono problemi anche con quelle?

Forse si tratta di questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html
User avatar
Daisy
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Tue Aug 28, 2007 10:35 am

Post by Daisy »

Quello mi era successo qualche mese fa!!Temo che questa volta la cosa sia più grave!Le applicazioni che avevo sulla scrivania non si trovano più, nella cartella Applicazioni ci sono tutte le cartelle di contorno all'applicazione (come i read me etc) ma l'icona per aprire l'applicazione non c'è più neanche in Applicazioni!E anche i documenti che avevo sulla scrivania sono spariti!Io non ho cambiato niente, ho "solo" chiuso il monitor, non pensavo fosse così grave!
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Posta per favore uno screenshot della tua cartella Applicazioni...

http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
User avatar
Daisy
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Tue Aug 28, 2007 10:35 am

Post by Daisy »

Image
Image
Cmq, tutto ciò che non si trovava nella scrivania funziona perfettamente!
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

E il resto della tua home directory? Ovvero: documenti, immagini, video... C'è ancora tutto?
User avatar
Daisy
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Tue Aug 28, 2007 10:35 am

Post by Daisy »

Si si, c'è tutto!Manca solo ciò che era nella scrivania!
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Allora si è probabilmente corrotta qualche plist. Verifica se nella cartella "Scrivania" vi siano o meno dei file.
Sarebbe meglio farlo da terminale:
1) Apri l'applicazione Terminale
2) Al prompt digita cd Desktop e premi invio.
3) Digita ls -la e premi invio.

Cosa vedi?
User avatar
Daisy
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Tue Aug 28, 2007 10:35 am

Post by Daisy »

Mi appare questo:

Last login: Thu Nov 22 12:20:39 on console
Welcome to Darwin!
computer-di-user:~ user$ cd Desktop
computer-di-user:~/Desktop user$ ls -la
total 16
drwx------ 5 user admin 170 Nov 22 13:26 .
drwx------ 14 user admin 476 Nov 22 12:18 ..
-rw------- 1 user admin 6148 Nov 22 13:27 .DS_Store
-rw------- 1 user admin 0 Nov 22 12:18 .localized
drwxr-xr-x 2 user admin 68 Nov 22 13:26 cartella senza titolo
computer-di-user:~/Desktop user$
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Okay, allora non è un problema di visualizzazione del Finder, ti sei proprio persa i contenuti. Al momento dovresti avere sulla scrivania solamente una cartella dal nome "cartella senza titolo".
Non so cosa sia successo, ma potresti aver inavvertitamento selezionato e cancellato tutto. Già controllato il tuo cestino?

Post Reply