Mambo?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
macDavid
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by macDavid »

avrobay wrote:
Gran Maestro wrote:Open Software è free per definizione, come in "free beer".
Io credevo invece che i termini "free" (inteso come "gratuito" in italiano) e "open source" indicassero due cose diverse e che un software "open source" potesse essere indifferentemente gratuito o commerciale. :? ??:

Naturalmente potrei sbagliarmi ]http://www.gnu.org/philosophy/categorie ... OpenSource[/url]
anch'io sapevo la stessa cosa..free e' gratis..mentre open source sta per libero accesso al programma...lo si puo' editare ecc.. ma non e' necessariamente gratuito...(la maggior parte si pero'!)
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

macDavid wrote:
danielegenova wrote:E' multipiattaforma? Scusate ma non capisco :?
le piattaforme sono windoz, Mac ecc... :wink:
E' una domanda. Mambo è multipiattaforma? :roll:
macDavid
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by macDavid »

danielegenova wrote:
macDavid wrote:
sorry non avevo visto l'accento sulla e-- :D
prova a scaricarlo no? cosi lo vedi tu stesso... :-)
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

avrobay wrote:
Gran Maestro wrote:Open Software è free per definizione, come in "free beer".
Io credevo invece che i termini "free" (inteso come "gratuito" in italiano) e "open source" indicassero due cose diverse e che un software "open source" potesse essere indifferentemente gratuito o commerciale. :? ??:

Naturalmente potrei sbagliarmi ]http://www.gnu.org/philosophy/categorie ... OpenSource[/url]
No non ti sbagli.
In inglese il termine "free" è ambiguo perchè puo' signicare libero oppure gratuito, da qui la consuetudine di specificare, "free as in free speach" oppure "free as in free beer".
Mambo è sia l'uno che l'altro cioè, libero e gratuito.

Credo comunque che sia bene tutti si chiariscano le idee sui fondamenti di questa filosofia e sul fatto che ormai tendenzialmente la "proprietà intelletttuale" sia ormai unidea distorta.

Vi invito a questo proposito a leggere il lungo ed interessante documento scritto da Richard Stallman, uno dei "padrini" fondatori e sostenitori del movimento per il Software "libero" in merito ai brevetti sul s/w.

Una copia (in Inglese) si trova qui.
Lettura lunga ma molto molto interessante.

/P
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

danielegenova wrote:
macDavid wrote:
Mambo è un pacchetto di software basato su codice php e html e css.
Gira su qualunque webserver. Dipende da Apache per funzionare o dall'equivalente server che usi.

/P
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

danielegenova wrote:
macDavid wrote:
A occhio gira su qualunque arnese dove siano disponibili PHP e (credo) MySQL, quindi Linux, Windows, MAC OS X etc.

EDIT: Sorry, nella confusione non ho visto che ti aveva già risposto GM...
Nel dubbio QUESTI sono i requirements di Mambo...
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

Grazie.

Ho difficoltà a capire cosa io debba scaricare. Dal link vedo che devo scaricare Apache, Mysql e php. Non capisco se c'è qulcosa da scaricare o no. Insomma sono in difficoltà sul da farsi (mi farò prima o poi un bello studio) :?
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

danielegenova wrote:Grazie.

Ho difficoltà a capire cosa io debba scaricare. Dal link vedo che devo scaricare Apache, Mysql e php. Non capisco se c'è qulcosa da scaricare o no. Insomma sono in difficoltà sul da farsi (mi farò prima o poi un bello studio) :?
daniele,
non c'é molto da capire, c'é solo da installare il pacchetto avendo l'accortezza di farlo su un server che soddisfi i requisiti richiesti.

Se non hai dimestichezza e (soprattutto accesso ) ad un server Apache e tutto quanto gli sta intorno tipo database MySQL e linguaggio php, meglio lasciare perdere ma fare un po' di pratica con l'abc di Apache e html...

/P
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

Gran Maestro wrote:Se non hai dimestichezza e (soprattutto accesso ) ad un server Apache e tutto quanto gli sta intorno tipo database MySQL e linguaggio php, meglio lasciare perdere ma fare un po' di pratica con l'abc di Apache e html...

/P
Farò così ;)
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

danielegenova wrote:
Gran Maestro wrote:Se non hai dimestichezza e (soprattutto accesso ) ad un server Apache e tutto quanto gli sta intorno tipo database MySQL e linguaggio php, meglio lasciare perdere ma fare un po' di pratica con l'abc di Apache e html...

/P
Farò così ]

OK, se vuoi puoi farlo sul tuo stesso mac con OSX.
Abilita l'accesso web al mac tramite le preferenze di sistema==>condivisione e poi dal browser, punta a localhost, da li poi cominci a "smanettare".

Al limite, puoi configurare Mambo per farlo girare sul tuo stesso mac ma dovresti metterci un po' di farina del tuo sacco.. :D

/P

Post Reply