postproduzione fotografica con photomatix pro

Segnala app che hai testato personalmente, spiegane l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio.
DZA
Approdato su Mac Peer
postproduzione fotografica con photomatix pro

Post by DZA »

photomatix pro è una bella genialata, uscita in sordina qui da noi circa un'anno fa, parto di una mente malata giapponese...
Sostanzialmente photomatix è una sorta di "editor fotografico" e ti permette di creare, su base di un minimo di 3 fino a un massimo di 12 fotografie, una nuova foto in formato hdr (high dinamic range) e funziona così:

lavora sulle informazioni colorimetriche di una singola immagine, perciò quello che vi permette di fare è sommare i parametri di esposizione, colore, saturazione di diverse fotografie (della stessa immagine però, e stabilizzata con un cavalletto!) per crearne una nuova!

in pratica non dovete fare altro che scegliervi un paesaggio, fissare l'inquadratura e fotografare la stessa immagine a partire da livelli di esposizione minimi (diaframma chiuso) fino a quelli più sovraesposti (diaframma aperto).

Importate tutte le immagini in photomatix e lanciate "generate hdr"...
i risultati sono spesso straordinari, la qualità dell'hd impressionante e i colori fenomenali. Per i fotografi è l'orgasmo, insomma, e da molti di loro viene utilizzato segretamente!
La funzione tone-mapping permette poi di rittoccare pesantemente le foto, con esiti ancora più sorprendenti :-o

Inoltre è utilizzato da molti grafici nel campo dell'animazione videoludica (dove se ne è affermato l'utilizzo) e anche cinematografica...

Badate: non si tratta di una sequenza di foto sovrapposte, ma letteralmente "sommate".
Per farvi un esempio: tre fotografie fatte da un amico, ed è stato possibile ottenere la nitida sagoma di un aereoplano nascosto dietro a delle fitte nuvole. E' stato un caso, ma in ciascuna delle singole foto era assolutamente invisibile...

ecco il sito e il link per il software e...

http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

http://mac.softpedia.com/get/Multimedia ... -Pro.shtml

Bene, sperando di aver detto cose interessanti o quantomeno utili---Ciaozzzzz....
gabod3

Post by gabod3 »

Aggiungo il sito dello sviluppatore: http://www.hdrsoft.com/
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
giuseppino81
Mac Peer Aficionado
GRAZIE!

Post by giuseppino81 »

bel software e buona introduzione...grazie DZA!
Rollei
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Rollei »

Una piccola correzione: nel fare il bracketing tra le varie immagini, non variare il diaframma ma il tempo; diversamente le foto di cui Photomatix farà il blending avranno diverse profondità di campo.....
Ovvio che questo non vale se si fotografa all'infinito...
Luca Ghedini
(Rollei)
giuseppino81
Mac Peer Aficionado

Post by giuseppino81 »

per infinito intendi zoom tutto aperto? io ho provato con una dnikon D70 mi sembra, il braketing era automatico e si estendeva a 3 photos...
Rollei

Post by Rollei »

L'infinito è l'infinito.....
parlavo di distanza di messa a fuoco.
Luca Ghedini
(Rollei)
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Rollei wrote:L'infinito è l'infinito.....
Come peraltro sosteneva il grande fotografo Leopardi.

Rollei

Post by Rollei »

TheCube wrote:
Rollei wrote:L'infinito è l'infinito.....
Come peraltro sosteneva il grande fotografo Leopardi.
lascia stare, quello fotografava solo gli ermi colli.
Silvia non si è mai fatta fotografare (da lui..).
Luca Ghedini
(Rollei)
uglygirl
Approdato su Mac Peer

Post by uglygirl »

L'ho provato anch'io ed e' molto intuitivo e facile da usare.

Sfortunatamente ho trovato solo la versione trial che odiosamente scrive photomatix sul risultato finale. XD
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

TheCube wrote:Come peraltro sosteneva il grande fotografo Leopardi.

:rotfl :rotfl :rotfl
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.

Post Reply