Velocizzare Mail

Segnala app che hai testato personalmente, spiegane l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio.
Post Reply
Noldotar
Portento di Mac Peer
Velocizzare Mail

Post by Noldotar »

Salve a tutti, buon rientro. (anche per me, vista la lunga assenza dal forum :P)
Innanzitutto premetto che questo thread non è proprio adatto a questa sezione, molto probabilmente i moderatori dovranno spostarlo in Senza Etichetta o in qualche altra sezione più opportuna.
Ebbene, è da parecchio tempo che l'apertura e la navigazione in Mail era un po' macchinosa, e per visualizzare in maniera fulminea i messaggi arrivati (e pure quelli inviati) ho messo in pratica questo "hacking", che sostanzialmente consiste nell'aprire il terminale e inserire questa stiscia di codice (con Mail chiuso)
sqlite3 ~/Library/Mail/Envelope\ Index vacuum
Per chi è scettico come me riguardo all'uso del terminale per avviare codici forniti da terzi possono fare una copia di backup del file "Envelope Index" presente nella cartella ~/Library/Mail/
Testato ed è davvero un toccasana. Complimenti per la nuova veste grafica.
Hello
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Hello »

ciao Noldotar :)
se ho capito questo comando permette di "convertire" i messaggi in una versione embedded di SQL, velocizzando il processo di lettura delle email dall'hard disk.. giusto?
Noldotar
Portento di Mac Peer

Post by Noldotar »

Hello wrote:ciao Noldotar :)
se ho capito questo comando permette di "convertire" i messaggi in una versione embedded di SQL, velocizzando il processo di lettura delle email dall'hard disk.. giusto?
Non saprei dirti. :lol:
Probabilmente sì, comunque ora Mail sul mio iMac Core Duo è davvero una scheggia.
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Hello wrote:ciao Noldotar :)
Dovrebbe semplicemente ricreare e ripulire l'indice delle tabelle del database che gestisce le e-mail, rendendo la lettura piu' veloce.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Noldotar
Portento di Mac Peer

Post by Noldotar »

Peterpan wrote:Dovrebbe semplicemente ricreare e ripulire l'indice delle tabelle del database che gestisce le e-mail, rendendo la lettura piu' veloce.
Quindi è una procedura da fare periodicamente?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Noldotar wrote:Quindi è una procedura da fare periodicamente?
Devo verificare, potrebbe essere inserite in quelle automatiche (weekly, monthly). Appena riapro il mac controllo.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
dimamarco
Amico di Mac Peer

Post by dimamarco »

Ciao a tutti e buon rientro!

Io ho provato la stringa ed effettivamente...è diventato pazzescamente veloce sia in apertura che in lettura!

Fantastico
"Chi segue gli altri non arriva mai primo..."

iMac 27' Core i5 - 4 Gb - 1 Tb HD - 10.6.2 Snow Leopard

MacBook 13" Intel Core 2 Duo 2 GHz - 2 Gb - 120 Gb HD - 10.6.2 Snow Leopard

iPhone 3G 16Gb White TIM Fw 3.2.1
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Esiste anche sotto forma di applicazione freeware. Descrizione e download qui

5 stelle su MacUpdate, non l'ho trovata su VersionTracker.

Post Reply