Esiste un modo per eliminare nomi doppi in file .txt

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Avy
Approdato su Mac Peer
Esiste un modo per eliminare nomi doppi in file .txt

Post by Avy »

Ciao a tutti

Ho un file txt con un elenco infinito di nomi (è una memoria di un programma per traduttori). Ci sono molti "nomi" doppi che devo eliminare. C'è un modo per farlo automaticamente o devo mettermi con la santa e buona pazienza e farlo 1 per 1???

Grazie in anticipo
bodi
Approdato su Mac Peer

Post by bodi »

Ciao Avy,
non e' una domanda riguardante Mac, quindi non penso che i moderatori la lasceranno in questa sezione Mac Help, comunque ti propongo una strada: non e' sufficiente importare il txt in Excel e poi fare una funzione?
Importi i nomi in colonna e poi nella colonna a fianco, casella B2, scrivi:
=IF(A1=A2,"doppia!",A2)
Copi/incolli su tutta la colonna B e infine elimini le righe che hanno la scritta "doppia!" a lato.
Quanti sono i nomi?

Ciaociao
Bodi
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Alla soluzione indicata da bodi aggiungo un particolare importante, affinchè funzioni: la colonna con i nomi DEVE essere ordinata affinchè il tutto funzioni correttamente.

Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Re: Esiste un modo per eliminare nomi doppi in file .txt

Post by Peterpan »

Avy wrote:Ciao a tutti

Ho un file txt con un elenco infinito di nomi (è una memoria di un programma per traduttori). Ci sono molti "nomi" doppi che devo eliminare. C'è un modo per farlo automaticamente o devo mettermi con la santa e buona pazienza e farlo 1 per 1???

Grazie in anticipo
Si puo' fare sicuramente con qualche piccolo script, via terminale. Per questo sposto il topic, dove ha piu' visibilita'.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
bodi
Approdato su Mac Peer

Post by bodi »

Peterpan wrote:
Si puo' fare sicuramente con qualche piccolo script, via terminale. Per questo sposto il topic, dove ha piu' visibilita'.
Effettivamente il modo piu' veloce sarebbe in C, ma temo che il metodo piu' semplice sia usare Office. Avy, se invece non hai il programma vediamo di trovare un'altra soluzione!

Bodi
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

bodi wrote:
Peterpan wrote:
Effettivamente il modo piu' veloce sarebbe in C, ma temo che il metodo piu' semplice sia usare Office. Avy, se invece non hai il programma vediamo di trovare un'altra soluzione!

Bodi
Si potrebbe tentare con un sort e poi con uniq:

Code: Select all

sort nomefile -o fileordinato

Poi con uniq fai:

Code: Select all

uniq fileordinato filesenzaduplicati

prova, non sono certo che funzioni...
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Avy
Approdato su Mac Peer

Post by Avy »

Scusate se non mi sono più fatta viva :oops : !!!!

Vi ringrazio tutti lo stesso! :D

Non riguardava mac (purtroppo), ma in ufficio lavoro con Winzoz (RIPURTROPPO :x ) e visto che su questo forum si trova sempre chi ti da una mano......ho provato!

Comunque, alla fine della fiera ho risolto con un certo Windows Power Shell :evil: , una sorta di promt dei comandi.

GRAZIE MILLE ANCORA!!!
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Avy wrote: Non riguardava mac (purtroppo), ma in ufficio lavoro con Winzoz (RIPURTROPPO :x ) e visto che su questo forum si trova sempre chi ti da una mano......ho provato!
:evil:

E se ce lo dicevi prima... vabbe'...
Avy
Approdato su Mac Peer

Post by Avy »

Peterpan wrote: :evil:

E se ce lo dicevi prima... vabbe'...

SCUSA :cry:

Post Reply