Mac: riformattare tutto!

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
DZA
Approdato su Mac Peer
Mac: riformattare tutto!

Post by DZA »

ciao ragazzi, vi chiedo aiuto!
da un paio di giorni il mio mac fa brutti scherzi, cioè esattamente da quando mio padre ci ha messo le mani e, tentando di connettersi a internet, ha invece lanciato dal finder "Logout di gaz (mio)"...
Non so se questo rappresenti un danno o se abbia fatto altro, ma una volta lanciato tectool deluxe x una controllatina, alla voce "surface scan" mi rileva un errore:

"The surface Scan will scan the disk for bad blocks.

Media defects cause this test to fail. You should consider backing up the device, reformatting the media, replacing the data, and then testing again."

DOVREI RIFORMATTARE TUTTO?!?? Sinceramente non so cosa gli sia successo al mac (e mio padre non sa cos'ha fatto...), ma è vero che è molto più lento e spesso si incarta senza neanche permettermi di spegnerlo normalmente...Utility Disco non mi da una mano (non rileva errori) e io non so che altro fare...
Non c'è un modo meno drastico per tentare di risolvere la cosa?
gabod3

Post by gabod3 »

Io mi limiterei ad un Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

:)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
avrobay

Post by avrobay »

Verifica se Utilty Disco individua ed eventualmente risolve il problema:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
DZA
Approdato su Mac Peer
Archivia e installa...

Post by DZA »

mhhh mi sembra un ottima soluzione! Adesso provo, cmq oltre agli aggiornamenti da reinstallare che mi dici della suite iLife? Non è che mi sparisce; xchè ho sentito che è l'unica cosa che rischia di sparire nei tentativi di reinstallazione del s.o....ma questa non è un inizializzazione quindi :) ...non ci dovrebbero essere problemi, dico bene?

Edit by PeterPan: T'e' partito un messaggio doppio, l'ho cancellato
DZA
Approdato su Mac Peer
utility disco

Post by DZA »

con utility disco non ha neanche rilevato un problema!!!...eppure i rallentamenti persistono, ma questo è relativo...diciamo che provo a fare un altra analisi con techtool deluxe e poi vi faccio sapere!
avrobay
Re: Archivia e installa...

Post by avrobay »

DZA wrote:ma questa non è un inizializzazione quindi :) ...non ci dovrebbero essere problemi, dico bene?
Dici bene :)
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
DZA
Approdato su Mac Peer
eccolo...

Post by DZA »

questa è strana...sembra che non rilevi più alcun errore...ma allora?!? E usando utility disco non rilevava assolutamente nessun dato da correggere...boh? Esiste una spiegazione più o meno razionale? Qualcosa che dovrei sapere? No, perchè se non avessi avuto modo di consultarvi probabilmente avrei davvero formattato tutto, ed è un bel rischio :)
gabod3

Post by gabod3 »

Va bene per gli errori che non ti rileva, ma il mac come va ora? Sono scomparsi anche i "brutti scherzi"? E' ancora lento? Si incarta? Si spegne correttamente?
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
DZA
Approdato su Mac Peer
Si si tutto bene...

Post by DZA »

prima mi dava problemi sopratutto nell'aprire le finestre del finder...della serie che se passavo da quella delle applicazioni a quella dei doc mi si incartava e non potevo nemmeno spegnerlo...ora è ok...ma ancora non ho capito cosa sia successo!!! :D alla fin fine (domanda ignorante) cos'è il log-out? Può essere davvero quella l'origine dei miei problemi?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Re: Si si tutto bene...

Post by Peterpan »

DZA wrote:prima mi dava problemi sopratutto nell'aprire le finestre del finder...della serie che se passavo da quella delle applicazioni a quella dei doc mi si incartava e non potevo nemmeno spegnerlo...ora è ok...ma ancora non ho capito cosa sia successo!!! :D alla fin fine (domanda ignorante) cos'è il log-out? Può essere davvero quella l'origine dei miei problemi?
In un computer che consente a piu' utenti di essere utilizzato, ognuno con le proprie impostazioni personali, nonche' dati, occorre autenticarsi con le proprie credenziali per poter 'vedere' le proprie impostazioni ed i propri documenti.

Login = accesso, Logout = uscita. Fai logout per consentire ad un altro utente di utilizzare il computer SENZA interagire col tuo profilo o i tuoi documenti.

Dubito che fosse quella l'origine dei tuoi problemi.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!

Post Reply