Problema con hdd esterno 500GB
Problema con hdd esterno 500GB
ciao a tutti,
ho fatto una cosa che non avrei mai voluto fare, ho inserito la firewire 400 del lacie al contrario nel vecchio mac... la fretta e l'eccessiva fiducia di quel maledetto momento hanno reso illeggibili i 500 giga; il modello è un big disk con 2 hdd da 250GB ide in raid 0 con tripla interfaccia; nessuna delle 3 interfacce funziona, credo di avere bruciato solo il modulo di collegamento e non gli hdd; ho comprato un box spq con 2 slot in raid 0 (difficilissimo trovarli a prezzi decenti), ci ho messo dentro i 2 hdd della discordia e naturalmente funziona, ma mi chiede di formattare i 500 GB senza riconoscere il contenuto (era quasi pieno!); mi hanno sconsigliato l'assistenza lacie, è probabile che me lo restituiscano formattato; forse dovrei provare a metterlo in un box lacie uguale al mio, che però dovrei farmi prestare e smontare...
consigli?
grazie per ogni suggerimento ragazzi
ho fatto una cosa che non avrei mai voluto fare, ho inserito la firewire 400 del lacie al contrario nel vecchio mac... la fretta e l'eccessiva fiducia di quel maledetto momento hanno reso illeggibili i 500 giga; il modello è un big disk con 2 hdd da 250GB ide in raid 0 con tripla interfaccia; nessuna delle 3 interfacce funziona, credo di avere bruciato solo il modulo di collegamento e non gli hdd; ho comprato un box spq con 2 slot in raid 0 (difficilissimo trovarli a prezzi decenti), ci ho messo dentro i 2 hdd della discordia e naturalmente funziona, ma mi chiede di formattare i 500 GB senza riconoscere il contenuto (era quasi pieno!); mi hanno sconsigliato l'assistenza lacie, è probabile che me lo restituiscano formattato; forse dovrei provare a metterlo in un box lacie uguale al mio, che però dovrei farmi prestare e smontare...
consigli?
grazie per ogni suggerimento ragazzi
...and you could have it all, my empire of dirt
mi meraviglio anch'io di quello che ho fatto, ma il vecchio g4 era in una posizione scomoda e la mia pigrizia mi ha impedito di spostarlo, in più gli ingressi fw sono decisamente sfondati e non hanno opposto nessuna resistenza, purtroppo
grazie thecube, mi confermi la mia supposizione, devo procurarmi un altro lacie
Mi permetto di suggerire l'utilizzo di RAID 0 solo se adeguatamente supportato da frequenti backup. Altrimenti spendi un pizzico di piuu' (due dischi da 500 Giga) e usa RAID1.painless wrote:mi meraviglio anch'io di quello che ho fatto, ma il vecchio g4 era in una posizione scomoda e la mia pigrizia mi ha impedito di spostarlo, in più gli ingressi fw sono decisamente sfondati e non hanno opposto nessuna resistenza, purtroppo
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
ebbene, mi sono procurato un lacie uguale al mio grazie ad un amico, l'ho smontato, ho sostituito i 2 dischi e mi chiede di inizializzarlo, quindi non lo legge; i due hd nel lacie del mio amico sono hitachi, i miei western digital, secondo voi è per questo che non li legge?