mac help (eliminare file dal cestino senza vuotarlo completamente)

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
enea
Approdato su Mac Peer
mac help (eliminare file dal cestino senza vuotarlo completamente)

Post by enea »

buona pasquetta a tutti.
domandone......come devo fare per vuotare il cestino senza vuotartlo, cioè come posso eliminare manualmente dei files dal cestino in modo permanente senza vuotarlo automaticamente del tutto??????
avrobay

Post by avrobay »

Non ho capito :)

Image
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

avrobay wrote:Non ho capito :)

Image
LOL :D

io forse ho capito
enea wrote:come posso eliminare manualmente dei files dal cestino in modo permanente senza vuotarlo automaticamente del tutto??????
Per quello che ne so io non è possibile eliminare in modo selettivo un file dal cestino... ma se non sbaglio esiste la possibilità di farlo con un comando da terminale :? ??:
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Sempre che abbia compreso bene la tua domanda, la procedura da terminale dovrebbe essere questa.
Digiti "rm" nel terminale (senza le virgolette), e aggiungi uno spazio: poi trascini nella finestra del terminale il file che vuoi eliminare e premi Invio; ho appena provato con alcuni files e a me ha funzionato, ma poichè si tratta del terminale ti consiglio caldamente di attendere conferme da qualche saggio del forum... ;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
gabod3

Post by gabod3 »

Se posso enea, quale sarebbe l'utilità di eliminare i file in maniera selettiva dal cestino (sempre che abbia capito bene)? :roll:

Il cestino del Mac funziona come il cestino di casa: lo si riempie di spazzatura e lo si svuota tutto in una volta, senza ricontrollare i singoli oggetti che ci sono dentro. A meno che non si abbia il dubbio di aver buttato qualcosa di importante, ma allora si salva quel file, non il contrario. Ciò che si mette nel cestino è destinato ad essere definitivamente eliminato, se vogliamo ripensarci allora è molto più semplice crearsi una cartella ad hoc...

Ah, bisognerebbe anche editare il titolo al topic per renderlo meno vago. Mettiamo fra parentesi "come fosse antani"? :lol:

;)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

gabod3 wrote:
Ah, bisognerebbe anche editare il titolo al topic per renderlo meno vago. Mettiamo fra parentesi "come fosse antani"? :lol:

]

OT
:smt042

/OT
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
enea
Approdato su Mac Peer

Post by enea »

gabod3 wrote:Se posso enea, quale sarebbe l'utilità di eliminare i file in maniera selettiva dal cestino (sempre che abbia capito bene)? :roll:

Il cestino del Mac funziona come il cestino di casa: lo si riempie di spazzatura e lo si svuota tutto in una volta, senza ricontrollare i singoli oggetti che ci sono dentro. A meno che non si abbia il dubbio di aver buttato qualcosa di importante, ma allora si salva quel file, non il contrario. Ciò che si mette nel cestino è destinato ad essere definitivamente eliminato, se vogliamo ripensarci allora è molto più semplice crearsi una cartella ad hoc...

]

sera a tutti, scusate se rispondo solo ora ma sono appena arrivato.
il mio problema con il cestino è dovuto al fatto che lavoro molto con la memoria flash per passarmi dei dati da casa (mac) a ufficio (pc) e mi sono accorto che qualche volta lo scarico non viene fatto completamente.
ora siccome non ho sempre del tempo a disposizione per effettuare il controllo dello scarico ho evitato di svuotare il cestino (dove metto i vari files una volta scaricati) ed effetuo in seconda battuta un controllo più minuzioso su quanto scaricato,
Tale operazione mi risulterebbe più semplice se man mano che contollo i files se sono stati scaricati correttamente li potessi eliminare in maniera definitiva dal cestino.
gabod3

Post by gabod3 »

In che senso lo "scarico" non viene fatto completamente? Dalla memoria flash al Mac intendi? Sii più preciso...

Per quanto riguarda il cestino ripeto il mio suggerimento: crea una nuova cartella in Documenti o Scrivania, poi trasferisci e seleziona i file li. Quando sarai sicuro del loro corretto trasferimento spostali pure nel cestino. Ogni tanto svuotalo anche. Tutto qui.

Il cestino del Mac, come quello di casa, non è fatto per "ravanarci" dentro. Tra l'altro corri il rischio di eliminare dei file che magari ti servivano ancora...
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
pippo.calippo

Post by pippo.calippo »

gabod3 wrote:quale sarebbe l'utilità di eliminare i file in maniera selettiva dal cestino?
non so da dove gli utenti mac tirino fuori questa ca***ta della pattumiera di casa; la pattumiera serve come contenitore di rifiuti atto ad evitarmi di andare in discarica ogni volta che ne produco uno, rifiuti che inoltre non posso riutilizzare di certo. i file virtuali non hanno simili esigenze né caratteristiche, quindi il paragone non è valido.
inoltre se lo scopo del cestino è quello che dici tu, ovvero di mettervi solo ciò che viene eliminato definitivamente, non si capisce nemmeno quale sia il senso della sua esistenza, perché i file non si eliminano direttamente allora ? o perché il cestino mi consente di ripristinare la posizione di ciò che ho eliminato ? se volevo questa opzione mi creavo una cartella ad hoc in cui e da cui spostare il file, no?

da quando esiste il cestino vi è sempre stata l'opzione di poter eliminare definitivamente un singolo file, non si sa perché apple - che si vanta di fare le cose "intelligenti" - non predisponga questa possibilità che non ha nulla di trascendentale; per non parlare poi di come venga "intelligentemente" gestita l'eliminazione di file da supporti esterni.

certo la cosa più assurda è che l'utente mac difenda questa scelta con argomentazioni quantomeno fantasiose, forse perché è più facile che ammettere che un notebook da 1200 euro non abbia nemmeno questa stupidissima opzione - e lo dico da possessore di ibook.
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Un esordio interessante, una polemica sparata come primo messaggio in coda ad una discussione di quasi tre anni fa.

Facciamo che ripensi al modo in cui ti presenti al forum e se hai qualcosa da chiedere lo fai pensadoci un po' di piu' ?
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!

Post Reply