DVD in PAL: film a 25 fps e audio alzato di mezzo tono

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
Post Reply
brainiac
Approdato su Mac Peer
Posts: 32
Joined: Tue Apr 11, 2006 7:25 pm
DVD in PAL: film a 25 fps e audio alzato di mezzo tono

Post by brainiac »

Buongiorno di nuovo, una questione che non ho trovato trattata nel forum , ma credo meriti attenzione. Si tratta del sonoro accelerato nei film sui dvd area 2 in PAL , che infatti durano qualche minuto meno dei loro corrispondenti su DVD in NTSC. Per sintetizzare si tratta del noto fatto che dal passaggio dalla pellicola cinematografica al video i fotogrammi diventano da 24 a 25 al secondo. Questa accellerazione (che per chi ama le cifre è precisamente del 4,13%) è *pressochè* impercettibile nel parlato ma la si nota chiaramente nelle canzoni ed in generale nella colonne sonore, che presentano quel "brio in più" rispetto, ad esempio, alle sigle su vinile o cd perche' il pitch e' circa mezzo tono piu alto: una canzone in tonalita' DO suona in tonalita DO# e scorre anche piu' veloce, durando meno tempo. Penso che con gli attuali strumenti informatici si possa almeno riottenere il pitch originale, estraendo l'audio da un dvd e poi trattandolo con Audacity, Amadeus, o Amazing Slow Downer. Ma poi mi sfugge come riapplicarlo al film senza combinare ... guai! Magari i nostri amici moderatori possono intervenire in merito. Questo porterebbe beneficio sorpattutto ai musicals o ai (vecchi) concerti dal vivo: quelli recenti spesso sono stati filmati con videocamere, ed il problema non si pone. grazie, acb
antonio costa barbe' (lawyer/musician) "gentilezza per comunicare"
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non ti seguo.... ok per il pal, ok per la pellicola, ma NTSC è a 30fps, quindi il tuo ragionamento non lo capisco.
ameba
Amico di Mac Peer
Posts: 136
Joined: Mon Mar 05, 2007 8:05 am

Post by ameba »

ciao,
per l'operazione ti servono solo 2 applicazioni fondamentali, che dovresti già avere... :wink: :
per prima cosa devi 'demuxare' video e audio con Mpeg Streamclip, con la funzione Demux to m2v and aiff.
Poi con Audacity fai un pitch shift (NON un varispeed, mi raccomando, se no perdi i sync) mezzo tono sotto del file aiff generato in precedenza.
Infine sempre con Mpeg Streamclip 'remuxi' il video e l'audio appena lavorato nel formato che più ti aggrada.

buon lavoro! :)

ameba
ameba
Amico di Mac Peer
Posts: 136
Joined: Mon Mar 05, 2007 8:05 am

Post by ameba »

flashcream wrote:non ti seguo.... ok per il pal, ok per la pellicola, ma NTSC è a 30fps, quindi il tuo ragionamento non lo capisco.
si infatti. non sono entrato nel merito proponendo una soluzione aprescindere... però flashcream ha ragione...
brainiac
Approdato su Mac Peer
Posts: 32
Joined: Tue Apr 11, 2006 7:25 pm

Post by brainiac »

dunque grazie molte a tutti e due, in effetti temevo di non essermi spiegato troppo bene; comuqnue volevo dire che sei io prendo un DVD zona 1 del concerto di Woodstock (NTSC a 30 fps) la tonalita' della canzoni e' giusta, non mezzo tono sopra! percio' quasi tutti i concerti viedo che ho li ho presi in dvd zona 1 o comunque NTSC.
acb
antonio costa barbe' (lawyer/musician) "gentilezza per comunicare"

Post Reply