Area TV in IDVD - adattamento tema ad area

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
Alex1971
Mac Peer Aficionado

Post by Alex1971 »

UP!

Ciao ragazzi!
Ho fatto quest'altra prova e la cosa non cambia.
Ho regalato il video a mio fratello e lo abbiamo verificato assieme e la situazione non è cambiata affatto! :?
Premetto che lui possiede un televisore più recente del mio e purtroppo già all'inizio del film le scritte dgli attori appaiono tagliate.
Che si può fare? Non riesco proprio a venirne a capo.

Ale
Alex1971
Mac Peer Aficionado

Post by Alex1971 »

Nessuno può darmi qualche suggerimento? :?
Ale
Alex1971
Mac Peer Aficionado

Post by Alex1971 »

Nessuno che può magari darmi una mano.
GRazie

Ale
avrobay

Post by avrobay »

Purtroppo quello che sapevo te l'ho detto e non ho da aggiungere niente a quanto specificato da Flashcream.

Questo non vuol dire che non ci sia un modo per risolvere...

Io proverei ad usare Toast al posto di iDvd. Sì, capisco che non è la stessa cosa visto che i menu sono statici, ma sul momento non vedo altre soluzioni.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Sinceramente non credo che cambi nulla con toast: la mancata visualizzazione delle parti al di fuori della "safe area" non è causata da un difetto del programma di masterizzazione, bensì da una limitata capacità del TV di fare un overscan un minimo decente. La safe area serve proprio a garantire che ogni oggetto posto all'interno della stessa sia visualizzabile da qualsiasi ferrovecchio purchè ben tarato (nella norma, diciamo).
Sono (dovrebbero) essere esenti da questo fenomeno i TV LCD e Plasma.
Del resto per accertarsi che non si tratta di un problema di masterizzazione è sufficiente visionare il DVD prodotto con lo stesso Mac anzichè con un televisore.

Alex1971
Mac Peer Aficionado

Post by Alex1971 »

Grazie Avro e TC! :)
Però, scusate la mia insistenza, come mai allora i temi di IDVD nell'area TV sono sempre tagliati?
Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
Quindi mi sembra di capire che non potrò più utilizzare IDVD. :?
E' possibile invece sfruttare i temi di IDVD e poi importarli in toast?

Scusate ma non riesco proprio a mandarla giù. :x

Ale
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Alex1971 wrote: Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
La spiegazione sta nel mio post appena sopra: i televisori (CRT) non visualizzano tutta l'area teoricamente a disposizione in un'immagine PAL da DVD (720*576 pixel) a causa delle limitazioni introdotte dall'uso del tubo catodico. La "safe area" è garantita (a meno di starature assurde) ed è usata in qualsiasi programma serio che abbia a che fare con materiale video di tipo broadcast.
I temi sono progettati per coprire l'intera area del DVD (vedi sopra per le dimensioni); importarli in toast (tecnicamente NON fattibile) non servirebbe a niente, non è il programma di masterizzazione a "tagliare" ma il televisore. La prova sta nel fatto che sul Mac (e su qualunque altro computer dotato di LCD) la visualizzazione è completa e perfetta.
In due parole: non ci puoi fare niente, desolato.

Alex1971
Mac Peer Aficionado

Post by Alex1971 »

Thanks TC! :)

A questo punto è ora di comprarsi una TV LCD o meglio ancora un Plasma!! :P :P

Grazie per il Vs. supporto, senza di Voi non saprei che fare. :oops : :oops :

Ciao
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Alex1971 wrote:A questo punto è ora di comprarsi una TV LCD o meglio ancora un Plasma!! :P :P
Un Plasma meglio di un LCD? Dammi retta, guardateli tutti con calma e poi punta un LCD di marca (Sony, Samsung per stare sul semplice), fidati...

Alex1971
Mac Peer Aficionado

Post by Alex1971 »

Infatti, i Plasma poi non è che te li tirano dietro...

Se posso scocciarti quale LCD mi consiglieresti?

Grazie

Ale

Post Reply