Area TV in IDVD - adattamento tema ad area
UP!
Ciao ragazzi!
Ho fatto quest'altra prova e la cosa non cambia.
Ho regalato il video a mio fratello e lo abbiamo verificato assieme e la situazione non è cambiata affatto!
Premetto che lui possiede un televisore più recente del mio e purtroppo già all'inizio del film le scritte dgli attori appaiono tagliate.
Che si può fare? Non riesco proprio a venirne a capo.
Ale
Ciao ragazzi!
Ho fatto quest'altra prova e la cosa non cambia.
Ho regalato il video a mio fratello e lo abbiamo verificato assieme e la situazione non è cambiata affatto!
Premetto che lui possiede un televisore più recente del mio e purtroppo già all'inizio del film le scritte dgli attori appaiono tagliate.
Che si può fare? Non riesco proprio a venirne a capo.
Ale
Purtroppo quello che sapevo te l'ho detto e non ho da aggiungere niente a quanto specificato da Flashcream.
Questo non vuol dire che non ci sia un modo per risolvere...
Io proverei ad usare Toast al posto di iDvd. Sì, capisco che non è la stessa cosa visto che i menu sono statici, ma sul momento non vedo altre soluzioni.
Questo non vuol dire che non ci sia un modo per risolvere...
Io proverei ad usare Toast al posto di iDvd. Sì, capisco che non è la stessa cosa visto che i menu sono statici, ma sul momento non vedo altre soluzioni.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Sinceramente non credo che cambi nulla con toast: la mancata visualizzazione delle parti al di fuori della "safe area" non è causata da un difetto del programma di masterizzazione, bensì da una limitata capacità del TV di fare un overscan un minimo decente. La safe area serve proprio a garantire che ogni oggetto posto all'interno della stessa sia visualizzabile da qualsiasi ferrovecchio purchè ben tarato (nella norma, diciamo).
Sono (dovrebbero) essere esenti da questo fenomeno i TV LCD e Plasma.
Del resto per accertarsi che non si tratta di un problema di masterizzazione è sufficiente visionare il DVD prodotto con lo stesso Mac anzichè con un televisore.
Sono (dovrebbero) essere esenti da questo fenomeno i TV LCD e Plasma.
Del resto per accertarsi che non si tratta di un problema di masterizzazione è sufficiente visionare il DVD prodotto con lo stesso Mac anzichè con un televisore.
Grazie Avro e TC!
Però, scusate la mia insistenza, come mai allora i temi di IDVD nell'area TV sono sempre tagliati?
Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
Quindi mi sembra di capire che non potrò più utilizzare IDVD.
E' possibile invece sfruttare i temi di IDVD e poi importarli in toast?
Scusate ma non riesco proprio a mandarla giù.
Ale
Però, scusate la mia insistenza, come mai allora i temi di IDVD nell'area TV sono sempre tagliati?
Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
Quindi mi sembra di capire che non potrò più utilizzare IDVD.
E' possibile invece sfruttare i temi di IDVD e poi importarli in toast?
Scusate ma non riesco proprio a mandarla giù.
Ale
La spiegazione sta nel mio post appena sopra: i televisori (CRT) non visualizzano tutta l'area teoricamente a disposizione in un'immagine PAL da DVD (720*576 pixel) a causa delle limitazioni introdotte dall'uso del tubo catodico. La "safe area" è garantita (a meno di starature assurde) ed è usata in qualsiasi programma serio che abbia a che fare con materiale video di tipo broadcast.Alex1971 wrote: Eppure quando salvo come immagine disco e poi verifico sul MAC si vede alla perfezione.
I temi sono progettati per coprire l'intera area del DVD (vedi sopra per le dimensioni); importarli in toast (tecnicamente NON fattibile) non servirebbe a niente, non è il programma di masterizzazione a "tagliare" ma il televisore. La prova sta nel fatto che sul Mac (e su qualunque altro computer dotato di LCD) la visualizzazione è completa e perfetta.
In due parole: non ci puoi fare niente, desolato.