condivisione stampante windows

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
monesa
Approdato su Mac Peer
condivisione stampante windows

Post by monesa »

ciao a tutti,
ho collegato il mio macbook pro alla rete windows del mio ufficio.
vedo e riesco a entrare nei pc dei miei colleghi, loro vedono il mio mac (tutto il mio mac....ma questo è un altro discorso)....però non riesco a vedere la stampante condivisa su uno dei pc dell'ufficio.
non è che non riesco a stampare....non me la trova proprio!
se c'è qualcuno che mi può aiutare gliene sarei molto grato.
buona giornata.
simone
flashcream

Post by flashcream »

domande preliminari: sul pc hai abilitato la condivisione della stampante?
il firewall di win è attivo? i driver della stampante sono installati sul mac? i due computer sono già correttamente in rete tra loro?

quando tutte le condizioni sono rispettate:

Pref. di Sistema/Stampa e Fax--> tasto "+" ---> Altre Stampanti--> Stampanti Windows---> Seleziona il Workgroup corretto--->seleziona il computer che condivide la stampante--->seleziona la stampante (e dal menu "Modello Stampante" seleziona marca e modello se questo non avviene già automaticamente).
monesa
Approdato su Mac Peer

Post by monesa »

flashcream wrote:domande preliminari: sul pc hai abilitato la condivisione della stampante?
il firewall di win è attivo? i driver della stampante sono installati sul mac? i due computer sono già correttamente in rete tra loro?

quando tutte le condizioni sono rispettate:

Pref. di Sistema/Stampa e Fax--> tasto "+" ---> Altre Stampanti--> Stampanti Windows---> Seleziona il Workgroup corretto--->seleziona il computer che condivide la stampante--->seleziona la stampante (e dal menu "Modello Stampante" seleziona marca e modello se questo non avviene già automaticamente).
ciao,
grazie della risposta.
la condivisione da pc è attiva, abbiamo provato a disattivare il firewall ma pare non faccia differenza, ho installato i driver della stampante che ho trovato sul sito della HP e i computer sono in rete tra di loro (non so cosa intendi per "correttamente"....io vedo il pc in rete e riesco ad accedervi con tutti i permessi del caso)
insomma, vado su preferenze di sistema, stampanti windows, seleziono il gruppo di lavoro e il computer dove è installata la stampante ma....niente, non rileva nessuna stampante.
onestamente non riesco a capire dove sta l'inghippo...
flashcream

Post by flashcream »

di che stampante si tratta esattamente?
monesa
Approdato su Mac Peer

Post by monesa »

flashcream wrote:di che stampante si tratta esattamente?
hp laserjet 1022
flashcream

Post by flashcream »

provo a seguire questa procedura: http://iharder.sourceforge.net/current/ ... acprinter/

si tratta di installare del software su win, ecc ecc

nonchè le seguenti indicazioni: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301397
monesa
Approdato su Mac Peer

Post by monesa »

flashcream wrote:provo a seguire questa procedura: http://iharder.sourceforge.net/current/ ... acprinter/

si tratta di installare del software su win, ecc ecc

nonchè le seguenti indicazioni: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301397
grazie mille.
con i link che mi hai segnalato sono riuscito, finalmente, a vedere la stampante sul pc (aveva un nome troppo lungo e non me la vedeva) e anche a stampare....solo che mi stampa decine di pagine, alcune con righe di codice altre bianche, per qualsiasi documento mandi in stampa....anche un file di testo di 3 righe.
che può essere?
flashcream

Post by flashcream »

quello pare un problema di driver.... e vanno sempre scaricati, sono sempre più aggiornati di quelli presenti sui cd o nell'installazione iniziale di tiger. per tanto visita il sito del produttore.

in alternativa puoi usare altri driver: http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3
David
Approdato su Mac Peer
ancora un problema

Post by David »

salve a tutti ragazzi io sono nuovo del forum mi son oappena iscritto, per necessità. ho lo stesso problema, stampante hp photosmart 7760 collegata e condivisa su pc ma da mac non riesco a stampare. priam dell'ultima formattazione, smisticando un pò qui e un pò la ero riuscito a stampare dal mac senza dover istallare nessun altro software. come sarebbe possibile? grazie per l'aiuto.
flashcream

Post by flashcream »

mac OS X ha già preinstallati molti drivers.... ecco svelato il mistero, che mistero appunto non è. per il resto non si è capito se hai fatto e/o controllato quanto hai letto nel topic. oltre a quello che leggi può essere utile installare su win bonjour. (da scaricare dal sito apple).

Post Reply