Allora, per quanto riguarda i settaggi credo non ci sia niente di sbagliato (diciamo che non sono proprio un niubbo in questo campo), l'unico punto interrogativo secondo me riguarda il firewall di windows. Non riesco a capire come posso dirgli di accettare le connessioni dall'ip del mac. Altri firewall di altre marche consentono di specificare indirizzi ip, ma questo di windows vuole sapere anche quale porta aprire. E che ne so io?
Aggiungo poi che penso non sia una questione di firewall perchè il mac viene visto o no a seconda che io attivi o no la condivisione windows. In teoria, per quello che voglio io, non dovrei attivare la condivisione windows.
Anakin wrote:Aggiungo poi che penso non sia una questione di firewall perchè il mac viene visto o no a seconda che io attivi o no la condivisione windows. In teoria, per quello che voglio io, non dovrei attivare la condivisione windows.
Se la "condivisione windows" non è attiva, allora non è attivo il daemon SAMBA che consente di accedere al Mac, a prescindere da SHarepoints, tramite il protocollo smb, aka "rete di Windows"....
Quindi la condivisione DEVE essere attiva, altrimenti ciccia...
grazie per la risposta TheCube. Ma allora come devo fare per condividere la sola cartella pubblica con utenti windows? Io ho attivato la condivisione windows ma così condivido tutta la mia cartella utente...
Puoi creare un utente ad-hoc, senza privilegi di amministratore e usare questo nuovo utente per concedere l'accesso, tramite samba, alla cartella pubblica del nuovo utente. O almeno credo...
Niente da fare, il pc non vede l'altro utente che ho creato appositamente (molto probabilmente perchè dovrei fare il login del nuovo utente). Ma non mi sembra una comoda soluzione, quella del tutorial sarebbe la migliore ma perchè non mi funziona? Aiutatemi, posso postarvi screenshots di tutto il computer se può esservi utile... help
Finalmente ce l'ho fatta (grazie al consiglio di TheCube). Praticamente ho creato un nuovo account (guest) sul mac ed ho abilitato la condivisione windows solo per questo utente. Ora il pc con windows vede il mac, mi chiede l'inserimento del nome utente e della password, io inserisco quella del nuovo utente mac (guest) e così riesco ad entrare nella cartella condivisa. Finalmente!!!