Disperazione..
La domanda di Lester è fondamentale. PPC o Intel? Ho dato per scontato che fosse un Intel ma se è invece un PPC il COMBO va scaricato qui:Lester wrote:2) magari mi è sfuggito, ma che Mac hai? modello? PPC o Intel? E' il tuo primissimo Mac?
http://www.apple.com/downloads/macosx/a ... teppc.html
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
-
Gran Maestro
avrobay wrote:Il combo update si reinstalla anche se il sistema è già aggiornato.Gran Maestro wrote:
Giusto, probabilmente il sistema è già aggiornato, quindi non puoi aggiornarlo ulteriormente...![]()
/P
Ti spiego: se il tuo Mac è aggiornato alla 10.4.8 puoi scaricare e reinstallare il Combo Update 10.4.8. (naturalmente devi scegliere tra Intel e PPC)
E' una procedura utile in certi casi e molti topic su Mac Peer lo dimostrano. ]
Insomma, Combo update funziona per il mac come l'amaro medicinale Giuliani?
Ma allora il "ripara i permessi" equivale a prendere un confetto Falqui, nel dubbio...
![]()
![]()
![]()
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
-
Gran Maestro
Re-installare non serve a nulla se non lo de-installi prima.a82alex wrote:proverò a fare come dite.. però ho già reinstallato word 2 volte...
(occorre eliminarne le preferenze...)
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
ho cancellato le prefernze di word prima di reinstallarlo.. Comunque non credo che il problema sia word perchè vorrebbe dire che è in grado in modificare il file system, in modificare altre cose e di interferire con le altre applicazioni (anche made in apple)..i problemi di word sono propenso a pensarli ad un effetto, non come causa.. ora mi avete dato molte info e quando arriverà il DVD proverò a riparare.. se non dovessi risolvere vi aggiorno per vedere cosa si può fare..intanto vi ringrazio infinitamente.. ora sono più fiducioso in una risoluzione della cosa. Grazie ancora..Alex
Quindi un MacBook C2D giusto?
Se utility disco ti dice che c'è un errore che riguarda, come tu dici, l'hfs, aspetta il DVD e ripara con quello. Poi ripari i permessi. E poi, a mio avviso pensi a problemi di software.
Se non vuoi aspettare il DVD, potresti scaricare e installare AppleJack:
http://www.macupdate.com/info.php/id/15667
Poi riavvii tenendo premuto mela+s (riavvio come utente singolo), vedrai che il mac si riavvia con una schermata a linea di comando:
al prompt digita solo: applejack auto restart , dài invio e lascia che faccia tutto il mac. Si riavvierà con la solita interfaccia grafica.
Se utility disco ti dice che c'è un errore che riguarda, come tu dici, l'hfs, aspetta il DVD e ripara con quello. Poi ripari i permessi. E poi, a mio avviso pensi a problemi di software.
Se non vuoi aspettare il DVD, potresti scaricare e installare AppleJack:
http://www.macupdate.com/info.php/id/15667
Poi riavvii tenendo premuto mela+s (riavvio come utente singolo), vedrai che il mac si riavvia con una schermata a linea di comando:
al prompt digita solo: applejack auto restart , dài invio e lascia che faccia tutto il mac. Si riavvierà con la solita interfaccia grafica.
-
Gran Maestro
Alex, lo spieghi alla persona sbagliata.a82alex wrote:x gran maestro: il combo è x intel e infatti il mio mac è intel..ma non me lo fa installare.. mi diche che non ho i requisiti..
Credo che in un caso del genere, il messaggio di errore che avresti ricevuto sarebbe stato sufficientemente esplicativo.
Continuo nella mia tesi.
Non aggiornare e non toccare il System.
Il tuo computer non ha nulla, meno lo tocchi e meglio è.
Il problema l'é Word. ma perché non usare il molto migliore OpenOffice?
Almeno vedi se il problema si ripropone e tagli la testa al toro.
Sono però pessimista, hai usato il PC troppi anni.
Purtroppo, prevedo già come andrà a finire: Ignaro dei miei buoni consigli, alla fine farai un bel archivia e installa e poi, perché no, non si sa mai, magari è meglio...
Un bel formatta e installa. :-D
Che probabilmente non serviranno a nulla se non a risolvere temporaneamente fino al prossimo "capriccio" di Word..
/P
edit: dimenticavo, prima però continuerai con la inutile riparazione del disco, poi il combo e poi infine passerai alla ben più radicale (e efficace
Tutto un dejà-vu. Tienimi aggiornato che mi interessa...
a82alex wrote:...se il combo non funziona utilizzarò riparazione disco di utility disco, visto che mi trova un errore in hsf e altre parti]
Mi spiace che stia ricevendo consigli così divergenti, ma visto l'errore che ti dà Utility Disco, penso che il disco vada riparato, col DVD o con AppleJack: non ti combineranno ulteriori guai.
Per inciso, la riapplicazione dell'update Combo è una pratica comune e riconosciuta risolvere vari tipi di problemi.
Edit: quanto spazio libero hai sul tuo hard disk rispetto al totale?
a82alex ha parlato (un po' oscuramente, in verità) di problemi al system e "impallamenti" del computer:Gran Maestro wrote:Purtroppo, prevedo già come andrà a finire: Ignaro dei miei buoni consigli, alla fine farai un bel archivia e installa e poi, perché no, non si sa mai, magari è meglio...
Un bel formatta e installa. :-D
In ogni caso non credo che accavallando le risposte in questo modo si ottenga qualcosa di buono. Proprio perché Alex proviene da Windows si deve affrontare la questione adeguatamente e con maggiore attenzione (e pazienza).a82alex wrote:Aiuto!!! il computer è impazzito!!forse c'è un virus o chissà.. mi dice che ho un errore nel file system e altri.. volevo chiedevi: voglio formattare tutto per sicurezza perchè sto scrivendo la tesi e non posso permettermi che il computer si impalli ogni volta che lo tocco..
Come ti ho spiegato il Combo update si installa sulla stessa versione del system. Non lo sapevi e mica c'è qualcosa di male, non si può sapere tutto. Ma le battute sul "medicinale Giuliani" non servono a chi attende un aiuto. Se il combo non si installa conviene verificare lo stato del disco con Utility Disco ed eventualmente riparare come ho detto prima, ovvero riavviando da DVD (ma il DVD non c'è).
Invito a82alex a rileggere con calma i vari interventi e a procedere di conseguenza senza farsi prendere dal panico
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci