si può installare mac os x in un ibook
si può installare mac os x in un ibook
Salve ragazzi. Scusatemi se divago, ma è una piccola missione.
una mia amica possiede un ibook (la cozza, verde/ bianco) che non usa mai
che pena vedergli prendere solo polvere! ebbene lei pur dilettandosi con la grafica si ostina a non volerlo usare e peggio ancora progetta di comprarsi un windows. l'ho scongiurata in tutti i modi di non farlo, ma ho il terrore che qualche sera entri in casa con uno scarafaggio, meglio le cozze no!?
ho sentito dire che negli ultimi modelli ibook è possibile installare mac os x, e sè possibile e conveniente vorre provarci, solo che non so da dove iniziare e nemmeno come proseguire. grazie ragazzi
una mia amica possiede un ibook (la cozza, verde/ bianco) che non usa mai

che pena vedergli prendere solo polvere! ebbene lei pur dilettandosi con la grafica si ostina a non volerlo usare e peggio ancora progetta di comprarsi un windows. l'ho scongiurata in tutti i modi di non farlo, ma ho il terrore che qualche sera entri in casa con uno scarafaggio, meglio le cozze no!?
ho sentito dire che negli ultimi modelli ibook è possibile installare mac os x, e sè possibile e conveniente vorre provarci, solo che non so da dove iniziare e nemmeno come proseguire. grazie ragazzi
Non è una missione impossibile
E mi pare pure una buona idea: ho visto funzionare Panther su un conchiglione e se la cavava bene.
Adesso sono incasinato ma arriveranno rinforzi.
Intanto ti consiglio di scaricare questa applicazione:
http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html
e individuare con esattezza il tuo iBook nel database
Adesso sono incasinato ma arriveranno rinforzi.
Intanto ti consiglio di scaricare questa applicazione:
http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html
e individuare con esattezza il tuo iBook nel database
grazie,
grazie, speriamo! magari la convinco anche a spenderci anche qualche $
Non sono sicurissimo ma
mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
Vorrei installargli il sistema del mio powerbook,
io ho questo dvd:Power book 15/17
w/10.4.2
è grave se poi continuerà ad usare il sistema registrato a mio nome?

Non sono sicurissimo ma
mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
w/10.4.2

- flashcream
Re: grazie,
il mac in oggetto è quello se possiede una porta firewire, altrimenti è il modello precedente. (sul primo installi anche tiger, sul secondo solo fino a panther e poi non legge i dvd). detto questo già vedi che è necessario un aggiornamento firmware da fare sotto OS 9 per poter installare mac os X pena il non funzionamento della macchina.Beps_an wrote:mi pare sia questo, ma come posso fare ad individuarlo al 100%. Domani pomeriggio avrò il computer tra le mani e vorrei provarci.
w/10.4.2
ma hai un problema: i dischi del powerbook non funzionereanno. serve una versione retail del sistema operativo.
si ha il firewire
si ha l'entrata firewar, e mi pare sia un 12 pollici anziche 15 (cambia qualcosa?)
dove trovo la versione retail?
dove trovo la versione retail?
- flashcream
Re: si ha il firewire
apple store, rivenditori apple, essedi shop, ebay ecc eccBeps_an wrote:dove trovo la versione retail?
grazie flash ma...
non so se ho capito bene...vediamo!.
Allora dopo aver procurato la versione retail di os x devo aggiornare il firmware dell ibook (è qualcosa tipo "aggiorna software" per aggiornare il sistema operativo o posso scaricare solo il firmware?,,,, dove posso trovarlo?. Ieri guardavo il sito apple ma mi pare non ci sia)
Una volta aggiornato il firmware posso inserire il retail e installarlo o devo prima eliminare il vechio sistema?
scusate le troppe domande ma non so proprio come fare
Allora dopo aver procurato la versione retail di os x devo aggiornare il firmware dell ibook (è qualcosa tipo "aggiorna software" per aggiornare il sistema operativo o posso scaricare solo il firmware?,,,, dove posso trovarlo?. Ieri guardavo il sito apple ma mi pare non ci sia)
Una volta aggiornato il firmware posso inserire il retail e installarlo o devo prima eliminare il vechio sistema?
scusate le troppe domande ma non so proprio come fare
- flashcream
qualora fosse necessario, l'aggiornamento si scarica da qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75128
successivamente inserisci il cd 1 o il dvd retail di os X e fa tutto lui. ti consiglio di inizializzare e installare, quindi salva su dvd o su disco ext i tuoi documenti.
hai però davvero poca ram, per un utilizzo corretto devi aumentarla.
successivamente inserisci il cd 1 o il dvd retail di os X e fa tutto lui. ti consiglio di inizializzare e installare, quindi salva su dvd o su disco ext i tuoi documenti.
hai però davvero poca ram, per un utilizzo corretto devi aumentarla.
ok, ho scaricato l'aggiornamento fw, più tardi provero ad aggiornare l'ibook almeno per fw in attesa del retail, a proposito come faccio a sapere se l'ibook ha gia il fw aggiornato? le uniche informazioni che mi da in "informazioni su questo computer" sono nella foto sul 1post,
avrò bisogno della password amministratore vero?
-ma ha proposito di potenziamento ram (ne ha solo 138,5?)
- fino a quanto è possibile potenziarla? e quali altre migliorie si possono aggiungere?
Grazie!
avrò bisogno della password amministratore vero?
-ma ha proposito di potenziamento ram (ne ha solo 138,5?)
- fino a quanto è possibile potenziarla? e quali altre migliorie si possono aggiungere?
Grazie!
- flashcream
nessuna pass di amministratore per il firmware, sei su mac os 9.
le informazioni le hai già tutte, dal link del firmware, infatti si legge:
le informazioni le hai già tutte, dal link del firmware, infatti si legge:
inoltre hai mactracker e al pannello "memory" del modello in oggetto vieni informato sulla quantità massima di ram installabile.Nota: se appare un messaggio che dice che il firmware è già aggiornato con la versione 4.1.7 di Agg. Firmware iBook o che questa versione di Agg. Firmware iBook non verrà eseguita su questo computer, allora non sarà necessario alcun aggiornamento.