Parallels Desktop per Mac

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
Max
Approdato su Mac Peer
Parallels Desktop per Mac

Post by Max »

Ecco la mia prima domanda.

Ho acquistato Parallels Desktop per Mac e windows XP ma non capisco l'inglese :( e volevo sapere come installarlo.
Se qualcuno l'ha gia fatto mi può riassumere i passaggi.

Un altro dubbio, mi sembra di aver capito che il prodotto va registrato via web, siccome la mia connessione a internet non è ancora attiva devo aspettare o posso procedere?

Grazie
Max
flashcream

Post by flashcream »

dopo aver installato, avvia l'applicazione.

clicca su new VM

Image

parte il wizzard, ogni punto corrisponde ad una comprensibile finestra, si procede cliccando sul tasto next:

Image

1) crea una VM tipica (la scelta di default in alcune versioni).

Image

2) scegli guest OS type=windows e guest OS versione=windowsXP nei menu a tendina.

Image

3) conferma/decidi il nome= per esempio Windows XP. ti mostra anche una directory di default per il file di configurazione, che a piacimento puoi cambiare. (ma non cambiarla). premi il tasto "finish".

Image

4) ti informa che la directory non esiste, se vuoi crearla; risposta=yes

Image

fine della prima fase.

ora rivedi le preferenze (tasto edit) della VM a tuo piacimento: es. la ram assegnata e altro. (queste preferenze le puoi cambiare anche successivamente).

Image

inserisci il cd di Xp e clicca sul triangolino verde. (play) parte l'installazione....

Image

al termine, per un uso corretto, installa i parallels tools.

Image

nb: questa era l'installazione standard, nulla vieta di utilizzare "The Installation Assistant" con l'opzione "Express Windows OS Installation Mode” for Windows XP and Windows Vista. Qui descritta: http://www.parallels.com/products/assist/ e che vedi nei seguenti screenshots:

Image

Image

si tratta di una configurazione analoga alla precedente; va solo definito manualmente il nome della VM e si ha l'obbligo e la possibilità di inserire sin da subito il codice di attivazione di Windows XP.

Image
avrobay

Post by avrobay »

:smt038

Tutorial subito segnalato in HOME PAGE:
http://www.tuttologia.com/index.html
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
flashcream

Post by flashcream »

mmm... Avro la guida (in pdf) che accompagna l'applicazione è davvero semplice e questo non chiamiamolo tutorial.... in più, ad ogni nuova versione, le finestre dell'installazione cambiano, (per esempio da quando è stato introdotto l'assistente veloce alla configurazione, il shared network e altro) quindi vedilo più come spunto che come un tutorial... il post volevo si riferisse alla versione 1970 (la versione che si acquista all'inizio) senza i successivi aggiornamenti, tantè che gli screen non sono miei, avendo io una versione ben diversa sul mio mac. :wink:
Max
Approdato su Mac Peer

Post by Max »

Grazie Mille :D
avrobay

Post by avrobay »

flashcream wrote:mmm... Avro la guida (in pdf) che accompagna l'applicazione è davvero semplice e questo non chiamiamolo tutorial....
Va be' non chiamiamolo tutorial... ma sono certo che questi screenshot serviranno a molti. Le persone che non sono esperte di computer e che conoscono poco la lingua inglese trovano delle difficoltà a installare e configurare 'sto benedetto Parallels. ;)
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
gabod3

Post by gabod3 »

Spero di non doverne mai usufruire ma grazie mille flash per la chiarissima spiegazione! :smt023
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
Max
Approdato su Mac Peer

Post by Max »

Hemm :( , ho ancora un problema.
Ho installato Parallels Desktop seguendo le tue indicazioni, tutto OK.

Però non so come fare a scambiare file tra Windows e OSX e ad utilizzare il lettore CD quando sono in windows.

Per farla breve, mi serve windows per usare Lex, Banche dati Giuridiche, Tariffe Forensi e simili che funzionano insieme al CD. Una volta trovato quello che cerco vorrei salvare il testo e tornare a lavorare in OSX.

Come faccio? :?
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Max wrote:Una volta trovato quello che cerco vorrei salvare il testo e tornare a lavorare in OSX.

Come faccio? :?
Hai installato i Parallels Tools, giusto? Allora puoi fare tranquillamente Control+C in Windows e Mela+V in OS X....

Max
Approdato su Mac Peer

Post by Max »

TheCube wrote:Hai installato i Parallels Tools, giusto? Allora puoi fare tranquillamente Control+C in Windows e Mela+V in OS X....
Grazie per la dritta :)

Ho anche capito come far leggere i CD a Windows. Bisogna mettere il CD, poi andare nella parte bassa della finestra di Paralles e cliccare sul disegno del CD (Scompare da OSX e si apre una finestra in Win) :D

Mi rimane da capire come portare un File dentro e fuori dalla finestra di parallels e come condividere una cartella tra i due sistemi.

Se qualcuno lo ha fatto mi può spiegare che fare. Grazie

Post Reply