L'ANGOLO DEL FUMATORE !
quanti estimatori di sigari
in fondo mi sento un pò poco nobile con le mie sigarette...
no non è vero, purtroppo odio i sigari, tranne dei cigarillos che mio padre conserva gelosamente da mooolto tempo, ma quando vado a trovarlo ne tira fuori sempre un paio, ottimi...
credo vengano da panama, ma non so come si chiamino...canoscete per caso qualche cigarillos che viene da la?
in fondo mi sento un pò poco nobile con le mie sigarette...
no non è vero, purtroppo odio i sigari, tranne dei cigarillos che mio padre conserva gelosamente da mooolto tempo, ma quando vado a trovarlo ne tira fuori sempre un paio, ottimi...
credo vengano da panama, ma non so come si chiamino...canoscete per caso qualche cigarillos che viene da la?
macbook 2 ghz intel core duo 1 gb 667 mhz di ram bianco, il mio primo mac.
http://www.youtube.com/davalproductiontv
http://www.youtube.com/davalproductiontv
Interessante photostudio .... mi piacerebbe sentire il racconto ...chissà ...magari Avro te lo pubblica in ArtLab nella sezione narrativa!!!photostudio wrote:...... i Cohiba Siglo II che mi sono costati l'arresto in Texas a Dallas con Bush jr. governatore,....
Io ho in mente una "pagina del diario di viaggio" su questo tema!
E visti tutti i tipi dei sigari e dei toscano citati ho in mente delle "impressioni di gusto" .... appena ho tempo!
Certo che per essere un topic che pensavo non rispondesse nessuno ...............
Possano coloro che ci amano, amarci,
e coloro che non ci amano, possa Dio cambiare i loro cuori…
…. e se non riesce a cambiare i loro cuori, almeno gli storca le caviglie,
così potrò riconoscerli quando zoppicano !!!
ahh...dimenticavo ....
x Eno … pensavo di essere maniacale io … ma nelle descrizioni dei sapori e dei gusti mi batti!!!!
Mi piacerebbe sentirti parlare di una donna ….. ci metti altrettanta enfasi???
x Rollei …. Buona serie di pipe …. Ti manca una Bang però! Aspetto qualche recensione su una altra mania di noi fumatori di pipa…e cioè l’oggettistica di per se!
Per quanto riguarda i toscani ….aspetta e vedrai!!!!
E sempre ai fumatori di pipa....qualche recensione sui tabacchi!!!!
ciao
ps.... secondo me ci bannano in blocco!
Il ministero della salute farà chiudere il forum!

x Eno … pensavo di essere maniacale io … ma nelle descrizioni dei sapori e dei gusti mi batti!!!!
Mi piacerebbe sentirti parlare di una donna ….. ci metti altrettanta enfasi???
x Rollei …. Buona serie di pipe …. Ti manca una Bang però! Aspetto qualche recensione su una altra mania di noi fumatori di pipa…e cioè l’oggettistica di per se!
Per quanto riguarda i toscani ….aspetta e vedrai!!!!
E sempre ai fumatori di pipa....qualche recensione sui tabacchi!!!!
ciao
ps.... secondo me ci bannano in blocco!
Il ministero della salute farà chiudere il forum!
@Jake: le danesi, pur affascinandomi, da un lato hanno prezzi troppo elevati, dall'altro, temo siano poco "ergonomiche".
Cmq. ad es. mi manca anche una Baldo Baldi e credo che continuerà a mancarmi :-) L'uomo si vanta di fare tutto a mano: non vedo perché pagarlo di più perché ha risparmiato la spesa del tornio
P.S. quando iniziamo con le recensioni dei tabacchi?
Cmq. ad es. mi manca anche una Baldo Baldi e credo che continuerà a mancarmi :-) L'uomo si vanta di fare tutto a mano: non vedo perché pagarlo di più perché ha risparmiato la spesa del tornio
Luca Ghedini
(Rollei)
(Rollei)
..... direi ....anche subito!Rollei wrote: L'uomo si vanta di fare tutto a mano: non vedo perché pagarlo di più perché ha risparmiato la spesa del tornio![]()
![]()
Scherzi a parte propongo di inserire nell'oggetto dei post di cosa si parla.... es.: recensione tabacco, racconto sul fumo, etc ...così per fare capire a chi legge e non è fumatore di cosa parliamo......
Tornando al tuo riportato concordo con te che le danesi costano un occhio della testa e che costano molto, tra l'altro, perchè fatte a mano.... ma come sai il fumatore di pipa ha il culto per l'oggetto ( e cioè la pipa).....
altrimenti non si spiegherebbero i folli costi degli intarsi delle pipe in schiuma....( altro bel post!!!!!
Ciao
Dopo cena un Cohiba accompagnato da un Jack Daniel's rigorosamente liscio rappresentano uno sfizio quasi irresistibile.
Tutto inziò una quindicina di anni addietro quando un amico si recava sovente all' Havana per lavoro e cominciò a viziarmi con i sigari cubani...poi smise di recarvisi dopo circa 2 anni e a me rimase la schiavitù di non poter più degustare quel sapore afrodisiaco e celestiale. Per anni rimasi in astinenza sino a quando il mio cognatino conobbe una ragazza cubana che viveva a Torino già da 8 anni (insegnante di aerobica...e tralascio i commenti sul suo fondoschiena ma quando vengono a trovarmi la faccio immediatamente accomodare sul divano al fine di porre fine alla mia sofferenza visiva ghgh) si sposarono consolidando così la ghiotta occasione di ritornare, per mezzo dei 2/3 viaggi annuali nella sua terra d' origine, ad assaporare quei sigari paradisiaci...e la cosa continua fortunatamente ancora. Ovvio l' acquisto di un buon deumidificatore se non si vuole buttare alle ortiche quel ben di Dio.
I miei preferiti sono i Robustos e questa la descrizione dl mio ritorno in paradiso:
A crudo il sigaro dimostra un tiraggio perfetto con leggeri sentori floreali e di miele.
All`accensione il sigaro mantiene le sue premesse di un tiraggio perfetto, non si notano vuoti o eccessi di tabacco.
I primi puff denotano sentori di vaniglia e miele, la cenere appare grigio-ferro con leggere venature nere.
Semplicemente perfetta l`accensione: è come se il sigaro volesse essere "sacrificato" sua sponte.
Il tutto è estremamente bilanciato con una forza iniziale che prelude al magico.
Grande sigaro.
Il magico preludio preannunciato ,mantiene le aspettative anche nel secondo tercio, riempiendo il palato di palette aromatiche ripiene di cioccolato (non persistente), una leggera nota di cuoio, che non stona mai, e tutte le altre caratteristiche sicuramente riconducibili alla Marca."
L`estremo piacere continua come da molto tempo non mi accadeva.
Leggero pizzicore alle labbra.La cenere continua incredibilmente ad essere compatta e a diventare leggermente più scura, ma il sigaro mantiene il suo perfetto bilanciamento.
Il cabo, la parte più succosa di qualsiasi sigaro è pronto ad essere degustato in tutta la sua pienezza.
E non mi tradisce neanche quest`ultimo segmento, da molti ritenuto meno nobile, ma in questo caso ne faremo un`eccezione.
Semplicemente fantastico!
Come diceva Che Guevara, il cabo è la parte più buona e lasciato riposare nel posacenere ti aspetta sempre come una donna.
Ve la siete cercata
Tutto inziò una quindicina di anni addietro quando un amico si recava sovente all' Havana per lavoro e cominciò a viziarmi con i sigari cubani...poi smise di recarvisi dopo circa 2 anni e a me rimase la schiavitù di non poter più degustare quel sapore afrodisiaco e celestiale. Per anni rimasi in astinenza sino a quando il mio cognatino conobbe una ragazza cubana che viveva a Torino già da 8 anni (insegnante di aerobica...e tralascio i commenti sul suo fondoschiena ma quando vengono a trovarmi la faccio immediatamente accomodare sul divano al fine di porre fine alla mia sofferenza visiva ghgh) si sposarono consolidando così la ghiotta occasione di ritornare, per mezzo dei 2/3 viaggi annuali nella sua terra d' origine, ad assaporare quei sigari paradisiaci...e la cosa continua fortunatamente ancora. Ovvio l' acquisto di un buon deumidificatore se non si vuole buttare alle ortiche quel ben di Dio.
I miei preferiti sono i Robustos e questa la descrizione dl mio ritorno in paradiso:
A crudo il sigaro dimostra un tiraggio perfetto con leggeri sentori floreali e di miele.
All`accensione il sigaro mantiene le sue premesse di un tiraggio perfetto, non si notano vuoti o eccessi di tabacco.
I primi puff denotano sentori di vaniglia e miele, la cenere appare grigio-ferro con leggere venature nere.
Semplicemente perfetta l`accensione: è come se il sigaro volesse essere "sacrificato" sua sponte.
Il tutto è estremamente bilanciato con una forza iniziale che prelude al magico.
Grande sigaro.
Il magico preludio preannunciato ,mantiene le aspettative anche nel secondo tercio, riempiendo il palato di palette aromatiche ripiene di cioccolato (non persistente), una leggera nota di cuoio, che non stona mai, e tutte le altre caratteristiche sicuramente riconducibili alla Marca."
L`estremo piacere continua come da molto tempo non mi accadeva.
Leggero pizzicore alle labbra.La cenere continua incredibilmente ad essere compatta e a diventare leggermente più scura, ma il sigaro mantiene il suo perfetto bilanciamento.
Il cabo, la parte più succosa di qualsiasi sigaro è pronto ad essere degustato in tutta la sua pienezza.
E non mi tradisce neanche quest`ultimo segmento, da molti ritenuto meno nobile, ma in questo caso ne faremo un`eccezione.
Semplicemente fantastico!
Come diceva Che Guevara, il cabo è la parte più buona e lasciato riposare nel posacenere ti aspetta sempre come una donna.
Ve la siete cercata
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" (Charlie Chaplin)
I Toscani

Sono un fumatore di sigari Cubani, i quali, pur essendo privi dell’omogeneità classica dei Dominicani, sono sicuramente superiori..
Un giorno partecipai alla serata dedicata al sigaro toscano…. E devo confessare che per me fu una grande sorpresa.
Si, certo, conoscevo i Toscani; ne avevo sentito parlare ed un.paio di volte avevo provato a fumarli, con esiti decisamente scoraggianti. Dopo quella serata però ho cominciato a conoscerli meglio e pian piano ad apprezzare questo strano sigaro sempre di più.
Ho cominciato, su consiglio di amici esperti, con i Pedroni, fatti con Kentucky americano, quindi molto più morbidi rispetto ai nostri. Un buon fumo, tranquillo, da tutto giorno. Perfetto per iniziare. Sono passato poi all’ammezzato Garibaldi. Già si sente un altro tipo di tabacco, un po’ più corposo. Ci sono poi i Toscani normali e gli Extravecchi. Buoni, ma dal gusto troppo grezzo e dalla qualità scostante. I maligni dicono perché non vengono fatti a Lucca! Per un periodo ho fumato l’Antico toscano ma devo dire che è decisamente molto forte; a differenza dell’Antica Riserva (nella confezione di latta grigia) che consiglierei anche alle signore. Attualmente fumo i Toscani Originali. gli unici ancora fatti a mano, che in genere per comodità ( ma solo per comodità) taglio a metà. Penso infatti che un buon Toscano vada fumato intero. Non mi sognerei mai, per esempio, di tagliare un Originale Selected; vera delizia, un Toscano decisamente raffinato che mi gusto ogni tanto, anche perché li ho quasi finiti ed è quasi impossibile a trovarne.
Ah, dimenticavo il Toscanello Special, veramente ottimo, dal gusto deciso. Anche qui la qualità purtroppo è altalenante (e questi sono fatti a Lucca). Recentemente sono usciti i Pedroni Anisette, non mi fanno impazzire, ma sono comodi perché grazie alla loro aromatizzazione all’anice non disturbano chi ci sta attorno. E sempre delle manifattura di Lucca ( o sbaglio?) ora sono in commercio i “toscanelli al caffè e alla grappa” …. Ogni tre mesi mando circa 60 confezioni ad un amico in America . Impazzisce per il gusto e mi contraccambia con sigari Dominicani ( equo scambio no?) …. Ma magari adesso potrei farmi mandare qualche programma per Mac!
Ho voluto far conoscere la mia esperienza per i neofiti e per chi considera il Toscano un prodotto di serie B. Raccomando comunque a chi vuole cominciare a fumare questo sigaro di rivolgersi ad amici più esperti o a rivenditori specializzati, onde evitare brutte esperienze.
Voglio concludere con una frase di un grande fumatore di sigari: “Il fumo dell’ Havana è come la compagnia di una splendida donna, quello del Toscano come quella di un caro vecchio amico”. Sagge parole!
Ciao