Un dubbio atroce! (photoshop per mac)
- photostudio
- Pietra Miliare di Mac Peer
a dire il vero io per il rumore uso capture NX della Nikon (sui file raw) o me lo tengo (dai jpg) e lo enfatizzo con polvere e grana di PS che dovrebbe esserci senza dubbio anche sul più povero Elements visto che ha una bella e ricca dotazione di filtri.
ti dirò che anche le impostazioni di NR sono disattivate nella mia fotocamera. credo infatti che l'effetto dato da neat image o noise ninja (che avevo provato su PC da un collega) non si discosti molto da quello di creare un 2° livello sfocato in PS e poi fonderlo insieme.
Insomma, spendo migliaia di euro in obiettivi e ci metto un filtro flou per ridurre il rumore? non mi convince. In fondo se tiri una pellicola la grana si è sempre vista, e non ha mai reso meno garndi le foto dei Maestri.
cmq. dal sito neat image si legge che è disponibile in plugin sia per PS che per PS elements per mac
http://www.neatimage.com/mac/download.html
per le presentazioni con musica ti consiglio (ancora!) iPhoto con effetto Ken Burns attivato e transizione casuale tra le immagini. la musica la puoi scegliere da una compilation di iTunes (quando si dice integrazione...) o puoi adattare la lunghezza della presentazione in funzione della musica (sceglie lui la durata delle transizioni)
Se vuoi fare una cosa ancora più raffinata esporti le foto verso iDVD e lì cominci il montaggio del tuo filmino decidendo slide per slide, durata, transizioni, e musica. Poi masterizzi ed ottieni un DVD che viene letto come un film da qualsiasi lettore DVD casalingo. Se vuoi puoi anche includere i file originali così una volta operata la selezione comodamente seduto in salotto davanti al tuo bel plasma da 50" puoi andare in laboratorio con lo stesso dvd per le stampe.
brutto, vero?

ti dirò che anche le impostazioni di NR sono disattivate nella mia fotocamera. credo infatti che l'effetto dato da neat image o noise ninja (che avevo provato su PC da un collega) non si discosti molto da quello di creare un 2° livello sfocato in PS e poi fonderlo insieme.
Insomma, spendo migliaia di euro in obiettivi e ci metto un filtro flou per ridurre il rumore? non mi convince. In fondo se tiri una pellicola la grana si è sempre vista, e non ha mai reso meno garndi le foto dei Maestri.
cmq. dal sito neat image si legge che è disponibile in plugin sia per PS che per PS elements per mac
http://www.neatimage.com/mac/download.html
per le presentazioni con musica ti consiglio (ancora!) iPhoto con effetto Ken Burns attivato e transizione casuale tra le immagini. la musica la puoi scegliere da una compilation di iTunes (quando si dice integrazione...) o puoi adattare la lunghezza della presentazione in funzione della musica (sceglie lui la durata delle transizioni)
Se vuoi fare una cosa ancora più raffinata esporti le foto verso iDVD e lì cominci il montaggio del tuo filmino decidendo slide per slide, durata, transizioni, e musica. Poi masterizzi ed ottieni un DVD che viene letto come un film da qualsiasi lettore DVD casalingo. Se vuoi puoi anche includere i file originali così una volta operata la selezione comodamente seduto in salotto davanti al tuo bel plasma da 50" puoi andare in laboratorio con lo stesso dvd per le stampe.
brutto, vero?
Grazie per tutti i suggerimenti!!!
Mi ha telefonato il venditore, molti problemi risolti, nessuna partizione per WIN, mi darà il photoshop e qualch altra cosa senza spesa!!
Avrà letto i questo forum
??:
Da domani penso che ogni dubbio sarà risolto, mi metterò all'opera.
Spero e conto sul vostro aiuto, io si ho acquistato uno strumento ma penso di poter trovare tanti amici!!!
Grazie vi informerò del mio percorso, spero facile, con questa nuova esperienza, se non si raccontano problemi e dificoltà e riuscire a trovare unna soluzione assieme ad altri, che senso avrebbe la vita
Avrà letto i questo forum
Da domani penso che ogni dubbio sarà risolto, mi metterò all'opera.
Spero e conto sul vostro aiuto, io si ho acquistato uno strumento ma penso di poter trovare tanti amici!!!
Grazie vi informerò del mio percorso, spero facile, con questa nuova esperienza, se non si raccontano problemi e dificoltà e riuscire a trovare unna soluzione assieme ad altri, che senso avrebbe la vita
Re: Grazie per tutti i suggerimenti!!!
Vorrei però suggerirti di non considerare questa come una prassi "normale", i software citati sono commerciali e vengono venduti i cambio di una licenza d'uso. Questo "cortesia" da parte tuo venditore si configura come atto illegale che sarebbe bene non rendere troppo pubblico!Joebanana wrote:mi darà il photoshop e qualch altra cosa senza spesa!!
E' qui!!!
Da stasera ci mettiamo all'opera, poi vi saprò dire.
In anteprima le mie foto sono molto più belle :P di come apparivano prima. Per il resto è intuitivamente eseguibile, vedremo il resto.
Grazie a tutti.
- photostudio
Se le tue esigenze sono simili alle mie potrebbe esserti utile questo consiglio: se hai un gruppetto di foto (diciamo una 50ina al max) e vuoi sceglierle velocemente prova a selezionarle tutte e col tasto dx del mouse seleziona Presentazione.
Una volta cominciato lo slide show vai a sbattere col puntatore in basso allo schermo e vedrai dei simboli: premi quello dei 4 quadrati e...
buon divertimento!
Una volta cominciato lo slide show vai a sbattere col puntatore in basso allo schermo e vedrai dei simboli: premi quello dei 4 quadrati e...
buon divertimento!
Come costruire un archivio
Visto che le prestazioni mi soddisfano, vorrei iniziare a costruire un archivio fotografico che abbia diverse chiavi di ricerca, che e foto catalogate possono essere richiamate con parole diverse (es. digito= paesaggio, per richiamare foto di paesaggio in montagna, al mare, in città, e che le stesse immagini possono essere inserite anche in un catalogo diverso Vedute= con persone, senza soggetti, ecc.) non so se sono stato chiaro comunque questa è l'ipotesi per la costruzione dell'archivio, ho intenzione di usare Iphoto, ma e c'è dell'altro la cosa non dispiacerebbe.
- photostudio
per iphoto puoi usare delle etichette preimpostate o modificare le esistenti (se hai problemi consulta l'aiuto che è chiarissimo) ma il mio consiglio è quello di usare le potenzialità di Spotlight (ovvero il motore di ricerca che c'è all'interno del tuo mac)
Spotlight è capace di cercare all'interno di documenti di testo, pdf, e didascalie delle immagini.
per esempio: nell'immagine che trovi allegata qui sotto
(metto il link xchè è grande e non voglio abusare dello spazio di macpeer)
http://img182.imageshack.us/img182/540/ ... rcaie0.png
vedi una finestra con iphoto aperto, in basso a sx c'è un commento che si riferisce ad una immagine, nella finestra di centro c'è la ricerca effettuata con spotlight ed in quella di destra la stessa ricerca ma effettuata dalla barra "cerca" presente in ogni finestra.
Come vedi nessun problema nell'individuazione e considera che nel mio mac ci sono più di centomila foto...
Spotlight è capace di cercare all'interno di documenti di testo, pdf, e didascalie delle immagini.
per esempio: nell'immagine che trovi allegata qui sotto
(metto il link xchè è grande e non voglio abusare dello spazio di macpeer)
http://img182.imageshack.us/img182/540/ ... rcaie0.png
vedi una finestra con iphoto aperto, in basso a sx c'è un commento che si riferisce ad una immagine, nella finestra di centro c'è la ricerca effettuata con spotlight ed in quella di destra la stessa ricerca ma effettuata dalla barra "cerca" presente in ogni finestra.
Come vedi nessun problema nell'individuazione e considera che nel mio mac ci sono più di centomila foto...