Creazione Poster

Web design, grafica bitmap e vettoriale, DTP e creatività 3D.
i10anniavanti
Approdato su Mac Peer
Creazione Poster

Post by i10anniavanti »

salve,

qualcuno sa quali sono le dimensioni da configurare in photoshop o firewoks per creare un poster di 1,50m x 1m ?

Mi servirebbe anche sapere quale risoluzione impostare e che in formato salvare il progetto!

grazie!

:D
photostudio
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by photostudio »

dipende molto da chi stampa e come.

tu cosa ne farai del file?

:)
i10anniavanti
Approdato su Mac Peer

Post by i10anniavanti »

ma lo devo far stampare e basta!

cioè io creo il sorgente e lo farò stampare!
photostudio

Post by photostudio »

stampa fotografica in lambda, stampa tipografica? se stampi su supporti metallici è diverso che non su carta o lucidi da retroilluminare.
se il supporto è liscio ti serve una risoluzione maggiore, se è ruvido una minore.

sapere poi la risoluzione di stampa aiuta, anche il n. dei colori...
se il poster lo guarderai da 30 cm di distanza piuttosto che da 3 metri fa la sua bella differenza.
contiene immagini fotografiche, disegni, testo?

non è una stampa e basta...
i10anniavanti
Approdato su Mac Peer

Post by i10anniavanti »

dunque il risultato sarà questo:

Image

di questo volevo fare un puzzle delle dimensioni di 1,5m in larghezza

EDIT by gabod3: ho leggermente ridotto le dimensioni dell'immagine e ne ho drasticamente diminuito il peso...
photostudio

Post by photostudio »

vista la composizione a 3 elementi sx, centro e dx, e considerando una ottima qualità di stampa da parte del laboratorio (forse fotografico?) mi preoccuperei che ogni porzione sia di qualità sufficiente per una stampa 50x70

un buon file da una fotocamera digitale a 6 Mpix si stampa senza particolari problemi di interpolazione, cmq volendo essere pignoli io farei così:
acquisizione separata di tutti gli elementi grafici per un futuro collage con PS

dimensionamento (aumentando di poco per volta ed arrivando con passaggi intermedi alla dimensione finale) entro file 50x70 a 200 dpi.
Salvataggio in TIFF a 8 bit

Creazione di un file a dimensione finita a 3 livelli (o più) di PS ed importazione delle 3 sezioni

Montaggio del tutto ed esportazione in PDF

Consegna del PDF in laboratorio o tipografia

P.S. bel poster! :)
i10anniavanti
Approdato su Mac Peer

Post by i10anniavanti »

aspetta io ti ho mandato il jpg x farti capire! io ho gia il mio sorgente con vari livelli e relativi elementi!

non ho ben capito una cosa!

se voglio fare un poster di un 1,5 m in larghezza su ps che risoluzione scelgo?
i10anniavanti
Approdato su Mac Peer

Post by i10anniavanti »

Allora ho esportato il tutto in psd! peso ora 229 mega byte ad una risoluzione di 180 dpi!

speriamo bene

:?
skn
Approdato su Mac Peer

Post by skn »

i10anniavanti wrote: se voglio fare un poster di un 1,5 m in larghezza su ps che risoluzione scelgo?
ciao i10anniavanti.
allora, conta che per una risoluzione perfetta dovresti avvicinarti il più possibile a 300 dpi.

ma a volte ho visto stampare anche a 240 dpi campagne su riviste patinate di alta qualità (che sono un bel rischio... venono viste da vicino)

era questo che volevi sapere?

PS: ti consiglio di esportare in eps con anteprima jpg e, naturalmente, in quadricromia ;)
non c'è nulla di peggio di una grande spinta nella direzione sbagliata
-David Ogilvy-
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

i10anniavanti wrote:Allora ho esportato il tutto in psd! peso ora 229 mega byte ad una risoluzione di 180 dpi!

speriamo bene

:?
photostudio ha descritto molto bene quante e quali possono essere le variabili che intervengono in fase di stampa. In effetti non è mai "una stampa e basta". Tuttavia, trattandosi di un poster che poi andrà "tagliato" (visto che deve diventare un puzzle), credo che 180 andrà più che bene secondo me!
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.

Post Reply