codice regione dvd

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
redteto
Amico di Mac Peer

Post by redteto »

Sta cosa della regione mi sta iniziando a fare odiare sto mac! Io ho impostato la regione su un dvd fatto da me e finchè ho visto dvd fatti in casa è andato tutto bene, ora ho inserito un dvd comprato (regione 2) e mi chiede di risettare la regione...(ma scusa i dvd fatti in casa che regione hanno?!)
Vabbè cmq tralasciando questo fatto ho impostato vlc come lettore predefinito all'inserimento di un dvd, ma nn funziona lo stesso! Se provo ad usare il comando "apri disco" e seleziono "dvd" lavora pochi secondi poi si ferma senza avviare nulla.
Se invece provo ad avviare i file vob a mano mi dice "acces_file: read failed (input/output error)" ed entra in un loop da cui posso uscire solo chiudendo vlc!

Mi sapete dire come diavolo si fa?!
macric
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by macric »

redteto wrote:(ma scusa i dvd fatti in casa che regione hanno?!)

di solito nessuna regione e nessuna protezione, poi dipende da chi lo fà il DVD "casalingo" e che tipo di software si usa... :)

per VLC prova ad usare FairMount se riscontri di simili problemi : http://mac.softpedia.com/get/Multimedia/FairMount.shtml

"FairMount is a companion to VLC Media Player. It uses VLC to mount encrypted DVDs as decrypted disk images."

Ric
redteto
Amico di Mac Peer

Post by redteto »

Riprovando ho visto che avviando il dvd con vlc mi appare questo errore:
dvdread: read failed for -1/4 blocks at 0x01

Ma sono l'unico che ha questo problema?
macric

Post by macric »

redteto wrote:Riprovando ho visto che avviando il dvd con vlc mi appare questo errore:
dvdread: read failed for -1/4 blocks at 0x01

Ma sono l'unico che ha questo problema?

hai provato con FairMount come ti ho detto sopra?

Ric
redteto
Amico di Mac Peer

Post by redteto »

macric wrote:

Ric
Si si ho provato, ma fairmount inizia a lavorare poi si ferma e rimane bloccato, l'ho lasciato lì per una decina di minuti ma nn si è mosso quindi immagino sia bloccato.

Non so, ma voi come fate?! Forse mi conviene impostare il mio dvd sulla regione 2 e provare a leggere con vlc i dvd casalinghi, forse è più semplice?
macric

Post by macric »

redteto wrote:
macric wrote:

Ric
Si si ho provato, ma fairmount inizia a lavorare poi si ferma e rimane bloccato, l'ho lasciato lì per una decina di minuti ma nn si è mosso quindi immagino sia bloccato.

dimostrazione del fatto che non hai provato... :)

inserisci il DVD Film comprato/noleggiato - poi lancia FairMount, il quale "trasformerà" l'icona del DVD in un icona di volume ( tipo le .dmg per intenderci ) - il programma ovvio che rimane fermo... ha il solito compito di montare/smontare il volume del DVD - poi apri VLC/apri Disco... e ti assicuro che funziona 8)

ciao ciao

Ric
redteto
Amico di Mac Peer

Post by redteto »

macric wrote:

dimostrazione del fatto che non hai provato... :)

inserisci il DVD Film comprato/noleggiato - poi lancia FairMount, il quale "trasformerà" l'icona del DVD in un icona di volume ( tipo le .dmg per intenderci ) - il programma ovvio che rimane fermo... ha il solito compito di montare/smontare il volume del DVD - poi apri VLC/apri Disco... e ti assicuro che funziona 8)

ciao ciao

Ric
No, scusami forse mi sono spiegato male, fairmount non finisce di caricare il dvd, mi appare l'immagine del dvd con la "plastilina" che aumenta ma arriva ad un 70% circa (a occhio) e rimane fermo lì, con la freccina del mouse che rimane ferma all'arcobaleno che gira. E anche dal finder l'immagine non viene montata, se interrompo l'operazione e chiudo fairmount (con l'uscita forzata perchè a quel punto esce solo così) mi appare l'immagine del dvd, ma VLC non riesce ad avviarlo, dice "can't decript dvd"..

:(
macric

Post by macric »

intanto UP

strano però... di solito FairMount non dovrebbe dare problemi simili - anzi è anche abbastanza veloce nel "trasformare" il DVD - prova con un'altro DVD Film e vedi se il programmino ti si "ripianta" di nuovo... ( magari c'è qualche protezione di troppo )
cmq... ritornando al problema iniziale, setta su Regione 2 e amen... tanto tutti i DVD che comprerai in italia o noleggerai sono appunto regione 2, per cui non mi ci incavolerei più di tanto...

Ric
redteto
Amico di Mac Peer

Post by redteto »

Lol...tutto risolto, ho settato su regione 2 e ora legge perfettamente anche senza bisogno di passare a vlc, dvd originali e dvd fatti da me!
Avevo fatto una cavolata io settando la regione sul dvd delle mie vacanze...
:(

Quindi a questo punto la regione 0 è inclusa in qualsiasi altra regione su cui venga settato...meglio!
macric

Post by macric »

bene, mi fà piacere tu abbia risolto :)

ciao

Ric

Post Reply