creare liste di files

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
niximaxi
Mac Peer Aficionado

Post by niximaxi »

ls > myfile.txt

(questo comando crea un file .txt in quella cartella con l'elenco dei file che contiene)

Puoi chiaramente chiamere il file di testo come vuoi ed utilizarre il comanto "ls" (list) con alcune interessanti opzioni come -a (che ti mostra anche i file nascosti) e -l (che di da i dettagli dei file: permessi, peso ecc..)[/quote]

questo sistema mi ricorda molto un comando dos che uso nel command (terminale) di win! quindi ci saranno anche dei comandi che invece di aggiungere delle informazioni le tolgono, non credi?
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

iDave wrote:
Hartz wrote: Ho provato adesso: il comando ls mi prepara un bell'elenco di tutti i file di una determinata cartella, ma ciascun file mantiene la sua estensione… :roll:
e certo, perchè dovrebbe cambiare le estensioni? (il comando si limita ad elencare dei file in una directory) ... non capisco, mi son perso qualcosa mi sa :? ??:
La richiesta originale era quella di avere una lista di file. Poi se n'è aggiunta un'altra: quella di avere una lista di file senza le rispettive estensioni… :roll:

H
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
pippi

Post by pippi »

Hartz wrote:La richiesta originale era quella di avere una lista di file. Poi se n'è aggiunta un'altra: quella di avere una lista di file senza le rispettive estensioni… :roll:
H
ma la macro funziona benissimo a questo scopo! e fa anche un gran figurone sulla barra degli strumenti ... si puo' anche iconizzare :D
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

pippi wrote:ma la macro funziona benissimo a questo scopo! e fa anche un gran figurone sulla barra degli strumenti ... si puo' anche iconizzare :D
Certo Pippi… ma io mi riferivo al comando da Terminale suggerito da iDave…

:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
iDave
Mac Peer Aficionado

Post by iDave »

A ora ho capito...

be il comando ls non prevede tra le opzioni di poter nascondere l'estensione dei file, ma tuttavia è possibile sopperire a tale mancanza con la collaborazione di altri comandi:

digita (una volta che ti sei posizionato nella cartella di tuo gradimento con cd):

alias listMyFile="ls | sed -e 's/\.[a-zA-Z]*$//'"

poi:

listMyFile > myfilelist.txt

In questo caso grazie alle regular expressions (quel linguaggio alieno "s/\.[a-zA-Z]*$//"), vai a modificare l'output generato dal comando ls.

ps. questo esempio l'ho trovato su macosxhints.com, io non sono ancora così ganzo col terminal perchè lo sto studiando da poche settimane :)
Comunque il codice funziona alla grande, l'ho provato di persona ;)
MacBook pro 15" - intel core duo - 2.66 GHz - 4GB ram DDR3 - invidia GForce 512MB

iPhone 3Gs 16GB
iDave
Mac Peer Aficionado

Post by iDave »

@niximaxi: hai provato o no?
MacBook pro 15" - intel core duo - 2.66 GHz - 4GB ram DDR3 - invidia GForce 512MB

iPhone 3Gs 16GB

Post Reply