sergiomac wrote:..per seguire e per fare un regalo al dispensatore di Grappa , seguo il suo input Andy Warhol , non mi dilungo in descrizioni per altro fatte benissimo da palique .. E vorrei dire a tutti se questo suo quadro vi ricorda qualcosa...
grazie della dedica Sergiño... a dire il vero volevo proprio allegare quel quadro alla descrizione, ma vista la mia notissima pigrizia e vista l'ora del mio messaggio ho optato per il ben più famoso e reperibile "marilyn"
pippi wrote: Probabilmente lo avrai letto Palique, ma ti consiglio "I diari di Andy Warhol" di Pat Hackett, interessante profilo "segreto", umano e artistico, di questo personaggio decisamente sopra le righe
Benone! Ero proprio in cerca di un nuovo libro da leggere... muchas gracias Pippi Calzaslargas!!!
Ciao, oggi mentre riguardavo (godendo) , tutti i quadri che ho nel mio Mac " Il Grande Pino" di Paul Cezanne è quello che più di tutti mi ha colpito ed emozionato; è straordinaria la carica di vitalità ed energia che ci proviene da questo dipinto , quasi si corre a chiudere la finestra, per impedire al vento che frusta le fronde del pino, di irrompere in casa. Frequentò da subito i primi Impressionisti , ma ebbe sempre un rapporto abbastanza defilato con i vari Renoir Monet ed altri , con il movimento in genere; ebbe a dichiarare che "La sua grande ambizione era di risolvere tutto solo con il colore, arrivando lì dove nessun pittore era mai arrivato: sintetizzare nel colore la visione ottica e la coscienza delle cose"...Una cosa certa è che Cezanne ha precorso i tempi e lui è stato il ponte sopratutto verso i cubisti ( Picasso ) che vedono in Cezanne il loro precursore. Impressionista , ma con l'animo lanciato oltre , come le fronde del Grande Pino...I colori straordinari di questo quadro racchiudono secondo me la tensione e la ricerca spasmodica , di questo grande artista e maestro, solitario e schivo il suo animo viaggiava verso l'immortalità...
L ' abilità di alcuni , è fortuna per gli incapaci....
sergiomac wrote: Ciao, oggi mentre riguardavo (godendo) , tutti i quadri che ho nel mio Mac " Il Grande Pino" di Paul Cezanne è quello che più di tutti mi ha colpito ed emozionato]
E' veramente stupendo, e l'uso che Cezanne fa del colore è ... incredibile!
edit: a proposito di questo, vorrei dire che tutti questi pittori impressionisti e post-impressionisti, hanno prodotto una buona parte dei loro capolavori in Provenza, nel Var e sulla costa francese, stimolati dalla luce particolare che c'è in quella zona. Il vento spazza con violenza la costa scendendo dal Massiccio Centrale e poi vira verso est, l'atmosfera è tersa e i colori del paesaggio acquistano già di per sè una forza e una nitidezza che altrove non ho apprezzato.
L'occhio visionario di questi Maestri ha poi fatto il resto....
Non tutti sanno che Hermann Hesse era anche pittore ed acquerellista... Ecco il suo "Magnolia" , e una sua foto che mi pare molto bella ... La pittura gli era stata consigliata durante una psicoterapia....
Ismene wrote:Il giuoco delle perle di vetro, per me assolutamente illeggibile...
È la prima volta che non siamo d'accordo, eh, Pippina?? :smt007
Bacini lo stesso...
Davvero! Stavo pensando la stessa cosa e un po' mi stupisce... Narciso e Boccadoro sono sicura che ti piacerebbe tanto...
Give Hermann one more chance, please