Collegamento wireless D-Link router
Ma il collegamento fisico tra Mac e router funziona? I cavi sono nelle porte giuste? Non conosco il router in questione, ma in genere vi è una porta marcata WAN che va verso l'HAG e una o più porte LAN: a una di queste devi collegare il router.
Domanda: l'hai comprato nuovo o usato? C'è la remota possibilità che l'indirizzo di default del router sia stato cambiato? Ultima: fai un saltino a Milano che lo mettiamo a posto a martellate (la mia specialità)?
Domanda: l'hai comprato nuovo o usato? C'è la remota possibilità che l'indirizzo di default del router sia stato cambiato? Ultima: fai un saltino a Milano che lo mettiamo a posto a martellate (la mia specialità)?
- Mac 4 Life
- Leggenda di Mac Peer
Il led verde WAN è acceso (quindi funziona, almeno teoricamente) e anche quello LAN 1, in cui ho collegato l'iMac, ha il led verde.TheCube wrote:Ma il collegamento fisico tra Mac e router funziona? I cavi sono nelle porte giuste? Non conosco il router in questione, ma in genere vi è una porta marcata WAN che va verso l'HAG e una o più porte LAN: a una di queste devi collegare il router.
Nuovo di pacca. Smanetterò ancora in serata nella speranza di non aver buttato 60 euro.TheCube wrote:Domanda: l'hai comprato nuovo o usato? C'è la remota possibilità che l'indirizzo di default del router sia stato cambiato?
Ho ancora qualche (remota) speranza. Nel caso contrario, te lo spedirò con piacere con posta prioritaria.TheCube wrote:Ultima: fai un saltino a Milano che lo mettiamo a posto a martellate (la mia specialità)?
Nella configurazione del Mac prova a togliere il valore che hai messo nel campo "router", in pratica lascia solo l'IP (192.168.0.2) e la netmask (255.255.255.0).
Prova, con il Terminale, a "pingare" il router:
Cosa succede?
Ah... La configurazione falla con il router acceso, dopo un hard reset dello stesso, e SENZA collegarlo all'HAG, vediamo se cambia qualcosa...
Prova, con il Terminale, a "pingare" il router:
Code: Select all
ping 192.168.0.1Ah... La configurazione falla con il router acceso, dopo un hard reset dello stesso, e SENZA collegarlo all'HAG, vediamo se cambia qualcosa...
- Mac 4 Life
- Leggenda di Mac Peer
Okay, allora siamo sicuri che il tuo Mac (192.168.0.2) è correttamente collegato e "vede" il router all'indirizzo 192.168.0.1...
Adesso bisogna capire come mai non accedi con il browser: prova con Firefox e disabilita eventuali blocchi del pop-up, non vorrei che ti chiedesse con un pop-up la password ma tu non veda la finestra...
Adesso bisogna capire come mai non accedi con il browser: prova con Firefox e disabilita eventuali blocchi del pop-up, non vorrei che ti chiedesse con un pop-up la password ma tu non veda la finestra...
- Mac 4 Life
- Leggenda di Mac Peer
- Mac 4 Life
- Leggenda di Mac Peer
Aggiornamento: il MacBook si è collegato wireless senza problemi.
Ma nemmeno l'iMac G4 mi ha fatto impazzire. Ho scaricato il driver dell'adattatore USB dal sito et voilà: collegamento senza fili in men che non si dica.
Per la cronaca, l'adattatore perfettamente compatibile e funzionante con Tiger, acquistato all'Ipercoop di Parma a 24 euro, è questo:

Ora, per essere completamente wireless, ci manca solo la corrente senza fili...

Ma nemmeno l'iMac G4 mi ha fatto impazzire. Ho scaricato il driver dell'adattatore USB dal sito et voilà: collegamento senza fili in men che non si dica.
Per la cronaca, l'adattatore perfettamente compatibile e funzionante con Tiger, acquistato all'Ipercoop di Parma a 24 euro, è questo:

Ora, per essere completamente wireless, ci manca solo la corrente senza fili...
- Mac 4 Life
- Leggenda di Mac Peer
Mi accodo a questa discussione, visto che sto per comprare lo stesso adattatore usb (a giorni Expert lo vende a 19.90..) per chiederti che distanza copre.
Ulteriore domanda: data una connessione a Fastweb con un iMac fisicamente collegato all'hag e un MacBook saltuariamente collegato via Airport all'iMac, volendo (orrore...) collegare alla rete anche il pc di mio figlio, mi conviene connetterlo anch'esso all'iMac o comprare un router wireless?
Ciao
Ulteriore domanda: data una connessione a Fastweb con un iMac fisicamente collegato all'hag e un MacBook saltuariamente collegato via Airport all'iMac, volendo (orrore...) collegare alla rete anche il pc di mio figlio, mi conviene connetterlo anch'esso all'iMac o comprare un router wireless?
Ciao