Protezione wireless - router linksys WTR54GS

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Alkampfer
Protezione wireless - router linksys WTR54GS

Post by Alkampfer »

Cari ragazzi,

questa mattina ho comprato il router in oggetto...
l'ho configurato e riesco tranquillamente a navigare

purtroppo quando provo a abilitare la wireless security non riesco più a connettermi al network...

ma procediamo con ordine :

con safari accedo al router e vado nella sezione wireless :
Image
rinomino il network e lo chiamo "Me" (perdonate l'eccesso di fantasia)

vado in wireless security :
Image
seleziono WEP 128 bit - come pass inserisco "birra" (eccesso di fantasia di cui sopra) e clicco generate, poi salvo i cambiamenti, spengo il MacBook, spengo il router, aspetto qualche secondo in religioso silenzio e riavvio il tutto

al che, fiducioso, seleziono il network "Me", inserisco la password "birra" e confermo :
Image

il seguete messaggio mette a dura prova la mia capacità di autocontrollo :
Image

ho provato ad inserire password di diversa lunghezza, a bit diversi, nulla, stesso errore...

qualcuno può essere così gentile da aiutarmi?
grazie mille
Ivan
flashcream

Post by flashcream »

nel menu a tendina "network mode" che opzioni hai oltre mixed?

perchè mixed potrebbe voler dire che al network si può collegare chi rispetta due condizioni: non solo chi conosce la pass ma anche chi ha una scheda definita. (cioè va autorizzata la scheda, va autorizzato il mac address univoco della tua scheda airport da qualche parte nella configurazione del router, quello che si può definire "controllo accessi")

il router va sempre riavviato dopo aver creato un network protetto da pass, l'hai fatto e la configurazione rimane?
Alkampfer

Post by Alkampfer »

flashcream wrote:nel menu a tendina "network mode" che opzioni hai oltre mixed?
ho :
Wireless-G Only
e
Wireless-B Only
flashcream wrote:il router va sempre riavviato dopo aver creato un network protetto da pass, l'hai fatto e la configurazione rimane?
non c'è un vero e proprio pulsante riavvia, lo spengo e lo riaccendo...
in ogni caso le impostazioni rimangono

grazie
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Ciao, la password è sbagliata, non può essere "birra" se hai scelto l'autenticazione WEP a 128 bit; in fatti la password, in questo caso, DEVE essere lunga 13 caratteri ASCII o 26 digit esadecimali.

Infine "mixed" vuol semplicemente dire che al network wireless possono accedere indifferentemente client con il "vecchio" 802.11b (11 mbps) o con il "recente" 802.11g (54 mbps, l'EXTRME di Apple per intenderci) e nulla ha a che fare con la sicurezza del network.
Alkampfer

Post by Alkampfer »

[quote="TheCube"]Ciao, la password è sbagliata, non può essere "birra" se hai scelto l'autenticazione WEP a 128 bit]
ciao Cube, puoi farmi un esmpio di password in ASCII e/o in esadecimali?

grazie
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Alkampfer wrote:
TheCube wrote:Ciao, la password è sbagliata, non può essere "birra" se hai scelto l'autenticazione WEP a 128 bit]
ciao Cube, puoi farmi un esmpio di password in ASCII e/o in esadecimali?

grazie
Che esempio??? Deve essere lunga 13 caratteri, scrivi quello che ti pare...
Alkampfer2006 potrebbe andare bene?
Guarda che credo però tu commetta qualche sbaglio nella configurazione, forse è meglio leggere il manuale a fondo... La mia impressione è che il router non ti faccia scegliere la password (come il mio USR) ma la generi automaticamente (e in esadecimale, viste le tue impostazioni) a partire dal contenuto del campo "Passphrase" dove, effettivamente, puoi scrivere anche "birra"...
Poi devi premere sul tasto "Generate" e copiarti ESATTAMENTE quanto riportato nel campo "WEP Key 1" nel campo "Password" della tua configurazione Airport...
Buon divertimento :D
Alkampfer

Post by Alkampfer »

scusa, pensavo fosse un tipo di numerazione particolare...

in ogni caso il manuale è qualcosa di scandaloso, semplicistico e superficiale al massimo...

in effetti il campo passphrase permette di scrivere quelo che ci pare, genera comunque delle key standard, quindi ricapitolando :
la password da inserire quando mi connetto al network deve essere la key generata in automatico?

ciao
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Alkampfer wrote: ricapitolando :
la password da inserire quando mi connetto al network deve essere la key generata in automatico?

ciao
Esatto! Ho avuto lo stesso problema con il router di un amico, stessa confusione con le chiavi e stessa "pochezza" del manuale.
Alkampfer

Post by Alkampfer »

fatto, stesso problema...
quando mi connetto al network mi permette di scegliere tra 4 tipi diversi di protezione :
Image

ho provato i primi due (il terzo non mi fa inserire tutti i caratteri) ma per entrambi mi da errore...

:? ??:
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Devi usare la seconda voce (WEP 40/128-bit HEX) e digitare esattamente la key che ti ha dato il router; conta, devono essere in tutto 26 digits

Post Reply