Masterizzare con iTunes

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
steto
Mac Peer Aficionado
Masterizzare con iTunes

Post by steto »

Qualche giorno fa mi sono imbattuto con la difficoltosa masterizzazione di disco dati mp3 per creare un cd da sentire in auto, ho capito che con toast e compagnia bella i brani vengono sistemati in ordine alfabetico e non a piacere.

Con iTunes mi avete detto che è possibile masterizzare una playlist in mp3, almeno cosi' la masterizza in ordine voluto brano per brano...ma in questo caso non è possibile creare delle sottocartelle?
Perchè volevo masterizzare la discografia di Baglioni ordinata anno per anno e ovviamente brano per brano come ordinati nei cd.

Posso creare una playlist e ordinarla tutta come voglio, ma poi non è possibile avanzare rapido fra gli album come si usa fare in una normale masterizzazione con toast..cartelle e sottocartelle intendo.

Con iTunes quindi è possibile masterizzare una singola playlist?

grazie
Noldotar
Portento di Mac Peer

Post by Noldotar »

Con iTunes non ti suddivide le playlists in sottocartelle. Io di solito metto l'anno prima del nome dell'album su tutte le cartelle importate da iTunes, poi inserisco un disco vuoto e masterizzo con Finder.
Altri metodi non li conosco :roll:
steto
Mac Peer Aficionado

Post by steto »

puoi essere + preciso? scusa ma non puoi ordinare per anno nella playlist in itunes senza precedere il titolo con l'anno stesso?
steto
Mac Peer Aficionado

Post by steto »

up

è possibile fare decentemente un ca**o di cd mp3? :(
Saint
Approdato su Mac Peer

Post by Saint »

La funzione "masterizza" di iTunes, per quanto comoda, crea un normale cd audio (di quelli da 80 minuti, per intenderci) a partire da una playlist che puoi compilare a tua scelta. Per realizzare un cd di mp3, la cosa migliore (e più pratica) è creare una cartella di masterizzazione direttamente in Tiger e metterci dentro le cartelle rinominate con anno-titolo, poi masterizza ed il gioco è fatto!
iMac 20" Intel Core 2 Duo
Mac user dal 21 settembre 2006
pippi

Post by pippi »

steto wrote:puoi essere + preciso? scusa ma non puoi ordinare per anno nella playlist in itunes senza precedere il titolo con l'anno stesso?
certo che puoi.
se clicchi su album (nella relativa colonna) ti ordina a tua scelta:
per album
per album per artista
per album per anno

poi non so se quando la vai a mettere sul disco rimane in questo ordine, pero' iTunes ti dà opzione di ordinare senza necessariamente creare sottocartelle nella playlist.
:)
steto
Mac Peer Aficionado

Post by steto »

pippi wrote:
steto wrote:puoi essere + preciso? scusa ma non puoi ordinare per anno nella playlist in itunes senza precedere il titolo con l'anno stesso?
certo che puoi.
se clicchi su album (nella relativa colonna) ti ordina a tua scelta:
per album
per album per artista
per album per anno

poi non so se quando la vai a mettere sul disco rimane in questo ordine, pero' iTunes ti dà opzione di ordinare senza necessariamente creare sottocartelle nella playlist.
capito...rimane cmq il problema ke sarà un disco unico e per passare da un album ad un altro devo avanzare per tutti i 200 brani e fischia :? ??:
steto
Mac Peer Aficionado

Post by steto »

Saint wrote:La funzione "masterizza" di iTunes, per quanto comoda, crea un normale cd audio (di quelli da 80 minuti, per intenderci) a partire da una playlist che puoi compilare a tua scelta. Per realizzare un cd di mp3, la cosa migliore (e più pratica) è creare una cartella di masterizzazione direttamente in Tiger e metterci dentro le cartelle rinominate con anno-titolo, poi masterizza ed il gioco è fatto!
come devo fare creare cartella masterizzazione? cmq è una cosa inutile perchè stessa cosa la faccio con toast...io volevo eliminare proprio la data prima del nome della canzone e dell'album
pippi

Post by pippi »

steto wrote:come devo fare creare cartella masterizzazione? cmq è una cosa inutile perchè stessa cosa la faccio con toast...io volevo eliminare proprio la data prima del nome della canzone e dell'album
Ha ragione, semplicemente nel Finder Archivio/Nuova cartella Masterizzazione, inserisci la tua cartella mp3 che contiene tutte le sottocartelle divise per anno e masterizzi su disco... Fa una prova.

evangel
Approdato su Mac Peer

Post by evangel »

tanto che parliamo di itunes e toast, si può sapere che differenza ci passa tra masterizzare un cd con toast o masterizzare un cd con itunes?
:) grazie!

Post Reply