ESSERE UTENTE AMMINISTRATORE
io che inserisco user e password ad ogni installazione e aggiornamento quindi non sono utente amministratore?aittam wrote:non e' un vero castrarsi perche' anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione
e chi l'ha creato st'altro account?
- flashcream
- flashcream
le installazioni sono di 3 tipi: quelle che non richiedono autorizzazione, quelle che richiedono la qualità di amministratore e quelle dell'utente root. (il quale coincide per tutti quelli che non l'hanno differenziato all'utente amministratore)theBlack wrote:io che inserisco user e password ad ogni installazione e aggiornamento quindi non sono utente amministratore?
se sei amministratore e ti viene chiesta la pass è perchè non solo installa qualcosa in applicazioni ma anche in cartella libreria o sistema.
(ovvero il caso dell'installazione che richiede la qualità di super user alias l'utente root come detto sopra, negli altri due casi non viene chiesta infatti alcuna autenticazione quando siamo già loggati come amministratore, salvo rari casi ma ciò è dovuto all'installer "settato" inutilmente in tal senso dal produttore del software, per esempio limewire... il primo che mi è venuto in mente)
no allora... da utente semplice le installazioni che richiedono la qualità di amministratore non le puoi installare... o no?aittam wrote:anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione
flash wrote: le installazioni sono di 3 tipi: quelle che non richiedono autorizzazione, quelle che richiedono la qualità di amministratore e quelle dell'utente root.
- flashcream
certo che puoi... previo inserimento user e pass dell'amministratore come ha scritto aittamtheBlack wrote:no allora... da utente semplice le installazioni che richiedono la qualità di amministratore non le puoi installare... o no?aittam wrote:anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione
mettiamola cosi': attualmente il problema non é molto reale ma in un futuro probabilmente non troppo lontano anche osx entrerà nel mirino di buontemponi e anche criminali informatici piu' seri; avendo la fortuna di avere un cuore unix il sistema multiutente ti permette di evitare l'installazione a cuor leggero di qualunque cosa capiti a tiro; inutile dire che gli autoinstallanti sono già tagliati fuori
per chi chiedeva dei documenti, si li puoi conservare come già detto da flashcream, io suggerisco pero' di trasferirli prima nella cartella share (non so come si chiama per chi ha l'os in italiano ma direi documenti condivisi o giu' di li') e da li copiarli direttamente con il proprio utente
per chi chiedeva dei documenti, si li puoi conservare come già detto da flashcream, io suggerisco pero' di trasferirli prima nella cartella share (non so come si chiama per chi ha l'os in italiano ma direi documenti condivisi o giu' di li') e da li copiarli direttamente con il proprio utente
Senza contare il discorso sicurezza! Su piattaforma Windows
addirittura si consiglia di collegarsi ad internet il meno possibile con l'utente amministratore! Lo so non è il nostro caso, ma è bene abituarsi a considerare di più la sicurezza!
ciao
volevo seguire il consiglio,ho suddiviso il mio mini mac ,in 3 utenze amministratore ,internet,lavoro;ma non riesco a dare hai utenti la possibilita di accedere alla rete.dove sbaglio ?
ho gia guardato mille volte le possibilita di censura dei vari utenti,ma forse non era la strada giusta!
mi potete aiutare
grazie!ciauz...
??:
addirittura si consiglia di collegarsi ad internet il meno possibile con l'utente amministratore! Lo so non è il nostro caso, ma è bene abituarsi a considerare di più la sicurezza!
ciao
volevo seguire il consiglio,ho suddiviso il mio mini mac ,in 3 utenze amministratore ,internet,lavoro;ma non riesco a dare hai utenti la possibilita di accedere alla rete.dove sbaglio ?
ho gia guardato mille volte le possibilita di censura dei vari utenti,ma forse non era la strada giusta!
mi potete aiutare
grazie!ciauz...
KENDO
Kendo wrote:volevo seguire il consiglio,ho suddiviso il mio mini mac ,in 3 utenze amministratore ,internet,lavoro]
Spiega meglio. Vuoi negare o permettere l'accesso ad internet ad un certo utente?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci