Trasferimento files pesanti

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
pippi

Post by pippi »

ma questo Timbuktu??? non c'è nessuno che lo conosca? ha cinque stellette!
qui
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Ciao gasteropode,

ci sono varie soluzioni per tenere i file sincronizzati.

La migliore sarebbe in effetti creare un "mirror" di ciò che desideri con rsync, e l'aiuto di qualcuno un poco esperto nel mettere in piedi il sistema.
Fra i tanti vantaggi anche quello di mantenere la sincronizzazione dei file in maniera incrementale ovvero, trasmettendo solo ciò che all'interno della directory viene cambiato. Con conseguente sostanziale risparmio di "banda".

C'è però un problema di fondo.

Parli di file della dimensione fino a 20 GByte.

Per la cronaca: 20 G = 20'000'000 kByte.
Supponiamo di trasferirli con Fastweb fibra e quindi a 10 Mbit/s=10'000kbit/sec=1250kByte/sec occorrono (in via del tutto teorica) 16'000 secondi o, se preferisci, 267 minuti ovvero 4 ore e mezzo.

Questo con Fastweb alla velocità massima.
Con collegamento aDSL dei migliori considera un velocità media (ma siamo ottimisti e solo in una direzione) diciamo di 400 kByte/sec e quindi, 3 volte più tempo.
Insomma, oltre 12 ore per trasferire un file.... :D :D

Con skype non sono mai riuscito ad ottenere velocità superiori a qualche kByte/sec.
Non è stato studiato per quello... :)

Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile, meglio ancora un iPod.
Oggi fanno tutti così.

Il prezzo ti spaventa?
Compralo usato e rivendilo quando non ti servirà più.
Altra soluzione (io uso questa) ti comperi uno scatolotto con convertitore FW/IDE (c.ca 50€) di quelli in cui puoi inserire un vecchio HD IDE/ATA (se non ce l'hai già, ormai un 10 Gbyte te lo tirano dietro su eBay per pochissimo)
Lo colleghi ad un alimentatore e tramite FireWire trasferisci i dati.
Il gioco è fatto!

/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

pippi wrote:ma questo Timbuktu??? non c'è nessuno che lo conosca? ha cinque stellette!
qui
Ciao pippi,

Timbuktu è stato studiato parecchi anni fa principalmente per il controllo remoto del computer.
Quello che oggi fai gratis con VNC insomma.

Per trasferire i file invece, leggi sopra la mia risposta.

Sicuramente non con Skype.. ]Update[/b]: PS dimenticavo.. costa anche 99 US$.. 8)
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
pippi

Post by pippi »

Gran Maestro wrote:Timbuktu è stato studiato parecchi anni fa principalmente per il controllo remoto del computer.
Quello che oggi fai gratis con VNC insomma.

Per trasferire i file invece, leggi sopra la mia risposta.

Sicuramente non con Skype.. ]

Grazie, ho imparato cosa nuova, caro GM! :)
sbrifilf
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by sbrifilf »

Gran Maestro wrote:Ciao gasteropode,

ci sono varie soluzioni per tenere i file sincronizzati.

La migliore sarebbe in effetti creare un "mirror" di ciò che desideri con rsync, e l'aiuto di qualcuno un poco esperto nel mettere in piedi il sistema.
Fra i tanti vantaggi anche quello di mantenere la sincronizzazione dei file in maniera incrementale ovvero, trasmettendo solo ciò che all'interno della directory viene cambiato. Con conseguente sostanziale risparmio di "banda".

C'è però un problema di fondo.

Parli di file della dimensione fino a 20 GByte.

Per la cronaca: 20 G = 20'000'000 kByte.
Supponiamo di trasferirli con Fastweb fibra e quindi a 10 Mbit/s=10'000kbit/sec=1250kByte/sec occorrono (in via del tutto teorica) 16'000 secondi o, se preferisci, 267 minuti ovvero 4 ore e mezzo.

Questo con Fastweb alla velocità massima.
Con collegamento aDSL dei migliori considera un velocità media (ma siamo ottimisti e solo in una direzione) diciamo di 400 kByte/sec e quindi, 3 volte più tempo.
Insomma, oltre 12 ore per trasferire un file.... :D :D

Con skype non sono mai riuscito ad ottenere velocità superiori a qualche kByte/sec.
Non è stato studiato per quello... :)

Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile, meglio ancora un iPod.
Oggi fanno tutti così.

Il prezzo ti spaventa?
Compralo usato e rivendilo quando non ti servirà più.
Altra soluzione (io uso questa) ti comperi uno scatolotto con convertitore FW/IDE (c.ca 50€) di quelli in cui puoi inserire un vecchio HD IDE/ATA (se non ce l'hai già, ormai un 10 Gbyte te lo tirano dietro su eBay per pochissimo)
Lo colleghi ad un alimentatore e tramite FireWire trasferisci i dati.
Il gioco è fatto!

/P
:worty: :worty: :worty:
Detto "Newton"; Mac Peer N°311.
"Solve et Coagula"
gabod3

Post by gabod3 »

Gran Maestro wrote:Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile
Che faccio, non quoto? :D

;)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
photostudio

Post by photostudio »

scusa Gran Maestro, ma le velocità che indichi per il trasferimento con fastweb sono in upload o in download?

10Mbit/sec in upload? è davvero così veloce? 1MB al secondo?

:? ??:
gabod3

Post by gabod3 »

photostudio wrote:scusa Gran Maestro, ma le velocità che indichi per il trasferimento con fastweb sono in upload o in download?

10Mbit/sec in upload? è davvero così veloce? 1MB al secondo?

:? ??:
GM parla di una connessione FastWeb in fibra ottica, che effettivamente ha una velocità massima di 10 Mbit/s sia in download che in upload (l'upload con ADSL FastWeb meno e quella di altre compagnie meno ancora...). ;)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
photostudio

Post by photostudio »

dove si compra? come faccio ad averla? devo chiamare quelli di Fastweb?

grazie... :wink:
Rollei
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Rollei »

photostudio wrote:dove si compra? come faccio ad averla? devo chiamare quelli di Fastweb?

grazie... :wink:
casa tua è raggiunta dalla fibra ottica di FW?

la mia no... e ho pure un doppino pessimo :?
Luca Ghedini
(Rollei)

Post Reply