Addio eDonkey Network

Notizie Apple, aggiornamenti, novità. Marketing e concorrenza. Eventi Speciali.
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Hello wrote:ma guardate che c'è un piccolo particolare che non avete preso in considerazione..

hanno chiuso eDonkey 2000 (programma di file sharing), non la rete ed2k (rete di p2p usata sia da edonkey2000 che da emule).

Per fare quella dovrebbero chiudere ogni server ed2k e sperare che non ne nascano altri nel frattempo.. e quella si che è fantascienza :lol:
Eh,eh,eh... Vuoi dire che oRay ha sprecato la sua bellissima idea di bestemmiare sul forum per niente? :lol:
Shakespeare: So Much Ado About Nothing 8)


NdT: Ovviamente il mio "bellissima idea" ha carattere di commento sarcastico, da parte mia condanna totale a certi sfoghi villani.
User avatar
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 5402
Joined: Thu Mar 10, 2005 3:31 am

Post by gnombyX »

infatti! e aggiungo che non è poi un male visto che il client edonkey2000 era una mezza fregatura e non supportava il kad. In questo modo spero che molta genete che lo utilizzava decida di passare a e/aMule = più fonti :D
Iolla Iolla® supporter
oRay
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Wed Aug 30, 2006 10:17 pm

Post by oRay »

Non sono d'accordo che la rete in questione sia una mezza fregatura.
Di certo non era il massimo ma spesso mi permetteva di scaricare files molto rari che in altre reti più quotate nemmeno trovavo.


Per quanto riguarda la "bestemmia":

1) Non c'è stata nessuna bestemmia. Semplicemente perchè tutte le parole erano formate da asterischi.

2) L'intera frase (ipotetica bestemmia) è intesa in senso ironico. Figuratevi se mi faccio il fegato amaro per la chiusura di una rete p2p. Ho altre faccende a cui pensare.

3) Azz siete capaci di applicarvi così tanto?? :-o
Take it easy! E pensate alla salute ;)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 8816
Joined: Tue Apr 26, 2005 8:33 am

Post by Hartz »

oRay wrote:Azz siete capaci di applicarvi così tanto?? :-o
Take it easy! E pensate alla salute ]

Cerchiamo di far sì che il nostro Forum sia un luogo di aiuto, di informazione e di scambio civile di opinioni: è per questo che interveniamo quando, per una questione tutto sommato non vitale, si trascende.

If there's someone who should take it easy, that's you when you open your trap…


:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Hello
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 712
Joined: Tue Feb 14, 2006 12:20 pm

Post by Hello »

facciamo un po di ordine và :D
partiamo dai client:
-edonkey2000 (quello che adesso è stato chiuso): ottimo client, utilizza due reti per il file sharing: ed2k ed overnet. Personalmente mi ci sono trovato benissimo con la versione per Mac OS (velocità elevatissime), ma era molto instabile ed aveva un'enorme consumo di processore (80% costanti sul mio Mini G4). Lo sviluppo era fermo da più o meno un'anno, sia per la versione Win (il cui sviluppo si era fermato alla versione 1.4.2) che Mac (sviluppo fermo alla 1.3, ma ero riuscito a trovare la 1.4.2 anche per Mac OS. Il bug del consumo elevato del processore si è verificato dalla versione 0.9 o giù di lì in sù)
-eMule (o aMule per Mac): client discreto, open source (quindi impossibile da chiudere). Utilizza le reti ed2k e kad. La velocità di download non è paragonabile a eDonkey, ma ci guadagna in stabilità e consumo di processore (20% sul mio Mini).

ora passiamo alla vista per rete:
ed2k: rete usata da edonkey2000 (i cui creatori hanno creato questa rete, da cui il nome eDonkey2000 ( <-- 2k)) ed emule. Utilizza dei server per connettere i vari client. Come rete non è male, ma gli sviluppatori di emule hanno complicato le cose implementando il sistema delle code e dei crediti. Su questa rete si trova praticamente di tutto: manuali, files immagine di linux ecc ecc.
overnet: rete serverless usata da edonkey2000 e altri client. Essendo rimasta sotto il controllo dei suoi creatori ha conservato la sua velocità strabiliante.
kad: rete serverless implementata dagli sviluppatori di emule per supperire ai "danni" e ridare velocità al loro client. In realtà la kad è una mezza sola :lol:

riassumendo le reti:
ed2k: numero immenso di files
overnet: numero esiguo di files, ottime velocità, usato solamente dai client edonkey2000
kad: stesso numero di files della rete ed2k, velocità pessima
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

oRay wrote:Non sono d'accordo che la rete in questione sia una mezza fregatura.
Fai uno sforzo, cerca di distinguere tra programma "edonkey2000" (sparito...) e rete, ovvero protocollo ed2k (e overnet), assolutamente online e nient'affatto chiusa.
Detto ciò ritengo inopportuno continuare a discutere su una notizia riportata male, sia nella forma che nei contenuti.
oRay
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Wed Aug 30, 2006 10:17 pm

Post by oRay »

TheCube wrote: Fai uno sforzo, cerca di distinguere tra programma "edonkey2000" (sparito...) e rete, ovvero protocollo ed2k (e overnet), assolutamente online e nient'affatto chiusa.
Detto ciò ritengo inopportuno continuare a discutere su una notizia riportata male, sia nella forma che nei contenuti.

Uagliò impara a leggere e soprattutto scendi dal piedistallo che non sei il padre eterno. Stai sciolto, non ti atteggiare e non ti pigliare la confidenza.




ROMA - "The eDonkey2000 Network is no longer available". Con questo laconico avviso in inglese milioni di navigatori in tutto il mondo hanno scoperto che anche l'ultimo grande sito per lo scambio peer to peer di file video e musicali ha alzato bandiera bianca davanti all'offensiva delle major decise a impedire la circolazione gratuita dei loro prodotti.

Sulla ormai spoglia home page di eDonkey.com si può leggere anche un monito che la dice lunga sulla scelta che ha portato MetaMachine, la società che gestiva il network, ad arrendersi alla Riia, la confindustria dei discografici statunitensi: "If you steal music or movies, you are breaking the law". "Se rubi musica o film stai violando la legge", ammonisce il sito, ricordando che "tribunali nel mondo, compresa la Corte Suprema degli Stati Uniti, hanno determinato che aziende ed individui possono essere perseguiti per il download illegale".

Comunicazioni ufficiali non ce ne sono state, ma la notizia della chiusura di eDonkey sta facendo il giro della rete attraverso i forum specializzati. Stando alle indiscrezioni, MetaMachine avrebbe concluso una transazione per uscire dalla causa intentatagli dai discografici. L'accordo prevederebbe il pagamento di 30 milioni di dollari e la cessazione della distribuzione dei client eDonkey2000, Overnet ed altri.

L'amministratore delegato di MetaMachine, Sam Yagan, si è limitato a spiegare che la sua azienda "convertirà la base di utenti eDonkey in un online content retailer che opererà in un ambiente peer to peer chiuso quando raggiungeremo un accordo con la Riaa".

EDoneky era uno degli ultimi grandi network per lo scambio gratuito di file musicali dopo le chiusure o la "riconversione" in retailers, ovvero in rivenditori, di tutti gli altri grandi siti, a cominciare dal pioniere Napster fino all'europeo Kazaa.
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Giovane, per prima cosa impara a scrivere in italiano, poi fai un ulteriore sforzo e impara che riportare una "notizia" senza averla verificata porta, generalmente, a fare figure barbine.

Evidentemente non sai nemmeno cosa hai letto, altrimenti eviteresti di fare continuamente confusione tra rete e client: tanto per chiarirti il concetto NON esiste nessun "ultimo grande sito" da chiudere, se non quello del produttore del programma client.

Se ti avanza del tempo impara anche un po' di netiquette, non credo che ti farebbe male.
oRay
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Wed Aug 30, 2006 10:17 pm

Post by oRay »

TheCube wrote:Giovane, per prima cosa impara a scrivere in italiano, poi fai un ulteriore sforzo e impara che riportare una "notizia" senza averla verificata porta, generalmente, a fare figure barbine.

Evidentemente non sai nemmeno cosa hai letto, altrimenti eviteresti di fare continuamente confusione tra rete e client: tanto per chiarirti il concetto NON esiste nessun "ultimo grande sito" da chiudere, se non quello del produttore del programma client.

Se ti avanza del tempo impara anche un po' di netiquette, non credo che ti farebbe male.

Mi fai davvero pensare che hai bisogno di una lunga cura psichiatrica.
Sei davvero ridicolo.
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 8816
Joined: Tue Apr 26, 2005 8:33 am

Post by Hartz »

oRay wrote:Mi fai davvero pensare che hai bisogno di una lunga cura psichiatrica.
Sei davvero ridicolo.
Ti prego di non trascendere o sarò costretto a chiudere il thread.
Esponi le tue argomentazioni e, come dice TheCube, cita le fonti.

Grazie.


:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima

Locked